Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquistato piena conoscenza e comprensione delle linee principali della materia ed in particolare della sistematica del codice di rito e degli istituti del diritto processuale civile.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà poter sviluppare capacità di interpretazione delle fonti, degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché delle diverse conseguenze applicative di questi ultimi.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere altresì in grado di sviluppare un approccio critico alla disciplina e capacità di orientarsi anche dinanzi al mutare della disciplina positiva volta a volta vigente.

Il corso è rivolto agli studenti di Economia affinché possano acquisire piena padronanza in primo luogo dell’inquadramento della tutela giurisdizionale nell’ambito dei principi costituzionali nonché dei principi specifici che caratterizzano il processo civile a cognizione piena (ed in particolare il principio dispositivo e le sue articolazioni). Il corso intende inoltre offrire l’analisi delle differenze fra le varie forme di tutela dei diritti (tutela dichiarativa a cognizione piena e sommaria, tutela esecutiva, tutela cautelare e possessoria) e l’analisi della disciplina dei singoli istituti processuali ad esse relativi. In particolare, essenziale obiettivo formativo è la comprensione in profondità: a) in relazione alle disposizioni generali: della giurisdizione, della translatio judicii, della competenza (anche nelle sue modificazioni dinamiche) e delle relative questioni, dell’esercizio dell’azione e dei poteri del giudice, della parte nel processo e della pluralità di parti, degli atti processuali; b) in relazione al processo di cognizione: della disciplina del processo, delle sue fasi (con particolare riferimento alla fase istruttoria e decisoria e alla tipologia di sentenze), sia in primo grado che con riferimento alle impugnazioni; c) in relazione all’esecuzione forzata: della disciplina del titolo esecutivo e precetto e delle varie forme di esecuzione nonché della logica delle opposizioni; d) in relazione ai procedimenti speciali: della disciplina del procedimento di ingiunzione (e della logica del giudizio di opposizione), dei procedimenti cautelari e possessori.

Canali

PASQUALINA FARINA PASQUALINA FARINA   Scheda docente

Programma

Il corso ha ad oggetto: i principi generali del processo civile; le diverse tecniche di tutela giurisdizionale; il giudice e le parti; gli atti del processo; il giudicato civile; i mezzi di impugnazione delle sentenze.

Testi adottati

MANDRIOLI-CARRATTA, Corso di diritto processuale civile, (editio minor), Giappichelli, Torino 2020, diciassettesima edizione, volume I (limitatamente alle pp. 3-180; 205-227; 235- 277); vol. II (pp. 3-44; 103- 175; 193-218; 227-320)

Modalità di valutazione

Prova orale

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
28/12/2021 06/01/2022 10/01/2022
30/12/2022 10/01/2023 11/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: IUS/15
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: IUS/15