Questo insegnamento è presente in più gruppi opzionali: quale gruppo scegli?

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo lo studio delle operazioni di gestione straordinaria dal punto di vista economico e contabile nella prospettiva internazionale. L’attenzione maggiore è concentrata sui profili contabili delle operazioni straordinarie nel sistema IAS/IFRS: sono esaminati i criteri di valutazione e le modalità di rappresentazione contabile delle operazioni di aggregazione aziendale di tipo acquisitivo e quelle sotto comune controllo. Il tutto nella logica economico-aziendale e secondo i principi contabili internazionali.

Canali

ALESSANDRO SURA ALESSANDRO SURA   Scheda docente

Programma

Le "operazioni straordinarie" infragruppo e le operazioni straordinarie con parti terze (le aggregazioni aziendali). La correlazione tra processi di riorganizzazione/ristrutturazione aziendale e le "operazioni straordinarie infragruppo". La diversa rilevanza della misurazione del valore del patrimonio oggetto di aggregazione aziendale rispetto alla misurazione del patrimonio oggetto di riorganizzazione/ristrutturazione aziendale. Le regole di rappresentazione contabile nel modello IAS/IFRS.
Le operazioni straordinarie nel modello IAS/IFRS: l'irrilevanza della forma giuridica mediante la quale sono attuate. L'analisi della sostanza economica delle operazioni: operazioni di acquisizione; operazioni under common control. La logica di rilevazione nel bilancio consolidato. I riflessi nel bilancio separato (d'esercizio).
Operazioni under common control aventi ad oggetto business. L'assenza di un principio contabile internazionale ad hoc. Il ruolo dello IAS 8. Le prassi in vigore. Le OPI dell'Assirevi. Il discussion paper dell'EFRAG: BCUCC.
Le aggregazioni aziendali ex IFRS 3.
Applicazione OIC 1: Trattamento contabile dell’imposta sostitutiva sull’affrancamento dell’avviamento ex decreto legge n. 185 del 29 novembre 2008 art. 15 comma 10 (convertito nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2) per soggetti che redigono il bilancio secondo gli IAS/IFRS.
Applicazione OIC 2: Impairment e avviamento.
Applicazione OIC 3: L'IFRIC 12 e il trattamento contabile dei servizi in concessione.
Le non-monetary transaction. La logica di rilevazione nel modello IAS/IFRS. L'IFRIC 17.

Testi adottati

IAS 8
IFRS 2
IFRS 3
IFRIC 12
IFRIC 17
IFRIC 19
Efrag Discussion Paper on BCUCC
OPI 1 Assirevi
Documento OIC Applicazione IFRS n. 1, febbraio 2009

I commenti relativi agli standard/interpretazioni oggetto di analisi saranno resi disponibili nella piattaforma LEX-UP

Modalità di valutazione

Esame orale

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: SECS-P/07