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Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti manageriali necessari alla costruzione, analisi e valutazione del Business Plan. A tal fine saranno indagate le principali problematiche della gestione aziendale sia sul piano qualitativo che quantitativo.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ROSA LOMBARDI ROSA LOMBARDI   Scheda docente

Programma

La gestione e la pianificazione strategica aziendale
2. Gli strumenti per la formulazione della strategia e la pianificazione strategica aziendale
3. La mappa strategica e gli indicatori di risultato
4. La pianificazione strategica e il business plan
5. La costruzione del business plan per l’avvio delle start-up d’impresa
6. La costruzione del business plan per la valutazione dei progetti di business
7. L’analisi e la valutazione del business plan
8. La misurazione delle performance del progetto di business
9. Applicazione operativa (Business plan simulato): costruzione, analisi e valutazione di un business plan*
10. Il Business Model Canvas per la focalizzazione dell’idea di business e del modello di business
11. Valori imprenditoriali, beni immateriali d’impresa, capitale intellettuale e smart technologies nel business aziendale e nel business plan
12. I piani industriali delle aziende
13. Le informazioni non finanziarie, la sostenibilità e il climate change nel business plan**

*Gli studenti che frequentano il corso da 9 cfu predispongono nell’applicazione operativa (o business plan simulato) una sezione aggiuntiva sui temi della sostenibilità (report sostenibile) di cui al punto 13.

Testi adottati


1) Brusa L., Mappa Strategica e business plan, Giuffrè Editore, 2011
2) Materiale relativo ai punti 10, 11, 12, 13 del programma a cura del docente
3) Materiale e letture integrative e casi di studio a cura del docente, tra cui:
- Lombardi R. (2019), Knowledge transfer and organizational performance and business process: past, present and future researches, Business Process Management Journal, vol. 25, No. 1, pp. 2-9
- Lombardi R., Trequattrini R., Russo G. (2016), Innovative Start-Ups and Equity Crowdfunding, International Journal of Risk Assessment and Management, vol. 19, n. 1/2, pp. 68-83

Bibliografia di riferimento

1) Brusa L., Mappa Strategica e business plan, Giuffrè Editore, 2011 2) Materiale relativo ai punti 10, 11, 12, 13 del programma a cura del docente 3) Materiale e letture integrative e casi di studio a cura del docente, tra cui: - Lombardi R. (2019), Knowledge transfer and organizational performance and business process: past, present and future researches, Business Process Management Journal, vol. 25, No. 1, pp. 2-9 - Lombardi R., Trequattrini R., Russo G. (2016), Innovative Start-Ups and Equity Crowdfunding, International Journal of Risk Assessment and Management, vol. 19, n. 1/2, pp. 68-83

Prerequisiti

non richiesto

Modalità di frequenza

facoltativa

Modalità di valutazione

prova orale

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: SECS-P/07