Obiettivi

Obiettivi generali
Il corso di Chimica Generale e Inorganica si prefigge di insegnare allo studente i concetti fondamentali della chimica generale e della chimica inorganica nonché di stechiometria, fondamentali per la corretta comprensione delle altre branche della chimica, come la chimica organica, la chimica (fito) terapeutica, la chimica biologica che sono insegnamenti tenuti nei semestri successivi. In esso vengono trattati gli argomenti indispensabili per una corretta comprensione della materia e delle sue trasformazioni. Il corso prevede esercitazioni numeriche che rendono lo studente in grado di affrontare i problemi che incontrerà nei vari ambiti della chimica, fornendo gli strumenti essenziali per la loro analisi.

Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione.
Lo studente avrà modo di acquisire padronanza dei concetti alla base delle proprietà e reattività della materia, dagli elementi ai composti chimici, conoscere strutture e modelli della chimica generale, e comprendere le problematiche inerenti alla stechiometria. Capirà quindi i principi fondamentali della chimica generale a partire dalla struttura atomica, la tavola periodica e il legame chimico, fino alle reazioni chimiche (aspetti quali e quantitativi) con nozioni di cinetica e descrizione degli stati di aggregazione della materia comprese le unità di concentrazione delle soluzioni. Così, sarà in grado di svolgere calcoli stechiometrici, bilanciare le ossidoriduzioni, prevedere la composizione di una reazione all’equilibrio, individuare la velocità di una reazione, effettuare calcoli sulla solubilità e sul pH delle soluzioni. Avrà inoltre acquisito una conoscenza di base delle proprietà degli elementi e dei loro composti, nomenclatura compresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di correlare tra loro i vari argomenti sviluppati nel programma mettendo in relazione le proprietà della materia con le proprietà degli atomi e delle molecole. Avrà inoltre acquisito familiarità con l’applicazione corretta e appropriata di strumenti di calcolo, utilizzando le metodiche disciplinari di indagine, al fine di risolvere quesiti applicativi.

Capacità critiche e di giudizio.
Le lezioni saranno tutte interattive, in cui il docente farà continuamente domande agli studenti in modo da stimolarli e sviluppare il loro senso critico. Tali domande serviranno anche a valutare e a sollecitare gli studenti a fare collegamenti con quanto studiato finora.
Lo svolgimento degli esercizi pertinenti gli argomenti trattati nelle lezioni frontali offrirà allo studente la possibilità di mettere alla prova le nozioni acquisite relativamente alle diverse tematiche proposte. Ciò permette di sviluppare la capacità di applicare le nozioni studiate a casi pratici e di valutare criticamente l’esito e il metodo usato nelle procedure adottate.

Capacità di comunicare quanto si è appreso.
Oltre a fornire le conoscenze di base, il corso vuole fare acquisire allo studente padronanza di linguaggio ed uso appropriato della terminologia chimica ed del metodo scientifico, indispensabili per comunicare nel contesto scientifico nazionale e internazionale. A questo scopo si dedica ampio spazio agli interventi e discussioni informali durante le lezioni e l’esame finale.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo stimolo ad utilizzare un corretto formalismo scientifico e di formulare deduzioni logicamente consistenti a partire dai concetti e principi che stanno alla base della scienza chimica costituiscono un solido addestramento verso la crescita culturale nell’autonomia degli studi e delle attività professionali future.

Canali

A - D

BARBARA CHIAVARINO BARBARA CHIAVARINO   Scheda docente

Programma

Programma:
Nozioni introduttive. Oggetto della ricerca chimica. Fenomeni chimici. Leggi fondamentali della chimica. Particelle elementari, protone, neutrone, elettrone, numero atomico, numero di massa, simboli e notazione chimica. La mole. Teoria atomica. Atomi e loro proprietà. Massa atomica. Numero di Avogadro. Molecole e peso molecolare. Tipi di composti chimici e loro nomenclatura. Reazioni chimiche: reazioni acido-base. reazioni di ossido-riduzione, conservazione della massa e della carica, bilanciamento di una reazione chimica. Calcoli stechiometrici. Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione. Applicazioni numeriche.
Struttura atomica. Spettri atomici. Modello di Bohr. Ipotesi di De Broglie. Modello ondulatorio dell’atomo di idrogeno. Numeri quantici e orbitali atomici. Spin elettronico. Principio di esclusione di Pauli. Configurazione elettronica degli atomi polielettronici. Tavola periodica. Metalli e non-metalli.
Legame chimico: concetto di valenza. I diversi tipi di legame e loro proprietà: ordine, energia, distanza di legame, momento dipolare. Teoria del legame di valenza. Legami σ e π. Orbitali ibridi, risonanza. Geometria molecolare. Modello della repulsione delle coppie elettroniche (VSEPR), Elettronegatività, molecole polari. Legami intermolecolari. 30 ore

Stati di aggregazione e cambiamenti di stato. Stato aeriforme, liquido e solido. Diagrammi di stato. Le soluzioni e le loro proprietà colligative. Equilibri tra fasi e regole delle fasi. Principio di Le Chatelier. Concetto di equilibrio. Reazioni ed equilibri chimici. Costante di equilibrio Fattori che influenzano la posizione dell’equilibrio. Applicazioni numeriche. 24 ore

Dissociazione elettrolitica. Elettroliti e loro proprietà in soluzione. Acidi e basi. Definizione e teorie sugli equilibri acido-base. Relazioni tra struttura molecolare e proprietà acido-base. Equilibri acido-base nelle soluzioni acquose. Titolazioni. Indicatori. Solubilità. Equilibri di solubilità e fattori che li influenzano. Reazioni di ossidoriduzione. Elementi di cinetica. Velocità, ordine, molecolarità di una reazione, costante cinetica e sua dipendenza dalla temperatura. Equazione di Arrhenius, energia di attivazione. Cenni sulla teoria delle collisioni. Catalisi. Cenni di Chimica inorganica. Nomenclatura sistematica. Elementi dei gruppi principali e loro composti. Applicazioni numeriche. 30 ore

La docente rende disponibile sul sito del corso il materiale didattico esposto durante le lezioni così da consentire agli studenti di avere una precisa idea sulla materia svolta e sul grado di approfondimento.

Testi adottati

Testi adottati (uno a scelta fra i seguenti)

M. Schiavello, L. Palmisano “Fondamenti di Chimica” EdiSES
F. Cacace, U. Croatto “Istituzioni di Chimica” La Sapienza Editrice
D. W. Oxtoby, H. P. Gillis, A. Campion “Chimica moderna” EdiSES
Whitten, Davis, Peck, Stanley “Chimica” Piccin
R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette “Chimica generale” Piccin

e per la parte di stechiometria

F. Cacace, M. Schiavello “Stechiometria” Bulzoni Editore



Prerequisiti

Sebbene non sia stata introdotta alcuna norma di propedeuticità, è importante possedere le seguenti conoscenze preliminari: • Concetti fondamentali di algebra elementare, uso di potenze e logaritmi, metodi per la risoluzione di equazioni di primo e secondo grado e di sistemi di equazioni lineari. • Bagaglio scientifico acquisito durante gli anni delle superiori

Modalità di svolgimento

Il corso ha la seguente organizzazione: •lezioni teoriche in aula •approfondimento di questioni teoriche in aula •risoluzione di problemi numerici in aula •alla fine delle lezioni, si farà una (o più) simulazione della prova d’esame (prova di autovalutazione) seguita dalla relativa correzione in aula Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le diapositive e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le diapositive sono una guida agli argomenti di esame, ma non potranno mai sostituirsi ai testi consigliati e alle lezioni frontali tenute dal docente.

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata

Modalità di valutazione

Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di comprensione e approfondimento sulla materia esposta durante il corso. Essa intende anche valutare le capacità di ragionamento dello studente e la capacità di sintesi degli argomenti svolti nella visione di un quadro organico della materia.

L’esame si compone di una prova scritta a stimolo chiuso con risposte sia chiuse che aperte, (durata della prova circa due ore e mezza) e alcuni giorni dopo, per gli studenti che hanno ottenuto una votazione uguale o maggiore a 18/30 si ha la verbalizzazione del voto con eventuale integrazione con una prova orale.

Le prove di esame si svolgono nei periodi d’esame previsti dal regolamento didattico di ateneo mentre sono escluse prove in itinere per non interferire con lo svolgimento e la frequenza regolare alle lezioni del semestre, come stabilito dal consiglio di corso di studio.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
16/06/2023 19/06/2023 20/06/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
25/09/2023 27/09/2023 28/09/2023
25/09/2023 27/09/2023 28/09/2023
04/11/2023 19/11/2023 22/11/2023
04/11/2023 19/11/2023 22/11/2023

E - O

ANNA TROIANI ANNA TROIANI   Scheda docente

Programma

Fondamenti della chimica. Materia ed energia. Stati di aggregazione della materia. Sistemi eterogenei ed omogenei. Fasi. Separazione dei sistemi eterogenei e dei sistemi omogenei. Trasformazioni fisiche e chimiche. Miscele, sostanze, composti chimici ed elementi. Le misure in chimica: grandezze ed unità. Unità di misura del Sistema Internazionale. Incertezze nelle misure: cifre significative. Analisi dimensionale. Conversione di unità. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [8 ore]

Teoria atomica. Legge della conservazione di massa. Legge delle proporzioni definite. Legge delle proporzioni multiple. Teoria atomica di Dalton. Particelle atomiche: scoperta dell’elettrone e determinazione della sua carica e massa. Scoperta del protone. Il nucleo: massa e natura elettrica dei nucleoni. Numero atomico. Numero di massa. Isotopi. La massa degli atomi. Peso atomico. La mole. Numero di Avogadro. Simboli chimici e loro significato. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [8 ore]

Struttura dell’atomo. Primi modelli atomici. Spettri atomici e loro interpretazione. Spettro dell’atomo di idrogeno. L’atomo di Bohr. Principio di indeterminazione di Heisenberg. Relazione di De Broglie. La natura ondulatoria dell’elettrone. Ipotesi quantistica dell’atomo d’idrogeno. La funzione d’onda. Orbitali atomici. Numeri quantici. Rappresentazione geometrica degli orbitali atomici. Atomi polielettronici. Energia degli orbitali. Distribuzione degli elettroni negli orbitali atomici (Aufbau). Principio di esclusione. Principio della massima molteplicità. Rappresentazione schematica degli orbitali e configurazione elettronica degli atomi.
Tavola periodica. Gruppi. Periodi. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. Metalli e non-metalli. [6 ore]

Il legame chimico. Aggregati di atomi: molecole, cristalli. Valenza. Formule di struttura. Regola dell’ottetto. Legame ionico. Legame covalente. Legame covalente polare ed elettronegatività. Proprietà del legame: ordine, distanza, energia, momento dipolare. Legame dativo o di coordinazione. Teoria del legame di valenza. Orbitali ibridi. Isomeria geometrica. Risonanza. Proprietà magnetiche delle molecole.
Formule chimiche. Numero di ossidazione. Nomenclatura sistematica dei composti inorganici. Geometria delle molecole. Teoria della Repulsione delle Coppie Elettroniche di Valenza (VSEPR). [8 ore]

Peso molecolare. Peso formula. Composizione percentuale. Determinazione delle formule molecolari. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [6 ore]
Forze intermolecolari. Ione-dipolo, dipolo-dipolo; dipolo indotto ed istantaneo. Legame idrogeno. [2 ore]

Stati di aggregazione della materia. Lo stato aeriforme. Pressione. Legge di Boyle. Legge di Charles. Legge di Gay-Lussac- Scala assoluta dellae temperatura. Equazione di stato dei gas ideali. Fenomeni critici. Gas reali. Equazione di Van der Waals. Miscele di gas. Legge di Dalton delle pressioni parziali. Determinazione del peso molecolare. Grado di dissociazione. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati.
Stato Liquido. Tensione superficiale. Tensione di vapore. Equilibrio liquido-vapore. Punto di ebollizione. Equazione di Clausius-Clapeyron.
Stato Solido. Cella elementare. Reticoli cristallini. Solidi molecolari. Solidi covalenti. Solidi ionici. Solidi metallici. Lo stato vetroso. Polimorfismo. Allotropia. Punto di fusione. Cambiamenti di stato: Curva di riscaldamento e di raffreddamento. Liofilizzazione. Diagrammi di stato.
Le soluzioni. Soluzioni ideali. Soluto e solvente. Solubilità. Soluzioni sature e sovrasature. Fattori che influenzano la solubilità. Soluti ionici in solventi polari: solvatazione, costante dielettrica. Legge di Henry. [10 ore]

Unità di concentrazione: percento in peso; frazione molare; molalità; molarità; percento in volume. Diluizioni e mescolamento di soluzioni. Titolazioni. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [4 ore]

Proprietà delle soluzioni. Tensione di vapore. Legge di Raoult. Diagrammi binari isotermi ed isobari. Distillazione frazionata. Proprietà colligative: abbassamento della tensione di vapore, abbassamento del punto di fusione e innalzamento del punto di ebollizione, pressione osmotica. Determinazione del peso molecolare del soluto tramite le proprietà colligative. Dissociazione elettrolitica. Proprietà colligative di soluzioni di elettroliti. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [6 ore]

Aspetti generali delle reazioni. Reazioni ed equazioni chimiche. Reagenti e prodotti. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Reazioni di ossido-riduzione. Aspetti quantitativi delle reazioni. Reagente in difetto. Peso Equivalente (nelle reazioni acido-base, nelle reazioni di ossido-riduzione, nei sali). Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [6 ore]

Equilibrio chimico. Reazioni reversibili. La legge di azione di massa. Costante di equilibrio, K. Kc e Kp. Il principio di Le Chatelier. Dipendenza di K dalla temperatura. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [6 ore]

Acidi e basi. Proprietà degli acidi e delle basi. Definizione di Arrhenius. Teoria di Brönsted e Lowry. Teoria di Lewis. Equilibrio di ionizzazione dell’acqua. Il prodotto ionico dell’acqua, Kw. Definizione di pH e pOH. Scala di pH. Forza degli acidi e delle basi in acqua. Costante di dissociazione acida e basica: Ka e Kb. La concentrazione degli ioni H3O+ in soluzione acquosa. Calcolo del pH di soluzioni di sostanze con proprietà acide e basiche. Importanza dei sistemi tampone nella regolazione del bilancio acido-base del corpo umano. Titolazione acido-base. Curve di titolazione. Rivelazione del punto equivalente per mezzo di indicatori. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [8 ore]

Equilibri di Solubilità. Solubilità di sali e reazioni di precipitazione. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [4 ore]
Cenni di Termodinamica. Entalpia ed Entropia: generalità. Cinetica nelle reazioni chimiche. Velocità di reazione. Ordine e molecolarità di reazione. Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura. Stato di transizione. Esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati. [2 ore]

Testi adottati

- Istituzioni di Chimica - F. Cacace, U. Croatto - Bulzoni Editore
- Fondamenti di chimica generale - Seconda edizione - Atkins, Jones, Laverman -Zanichelli
- Fondamenti di Chimica - M. Schiavello, L. Palmisano - EdiSES - V ed.

Per le esercitazioni di Stechiometria:

- R. Michelin, P. Sgarbossa, M. Mozzon, A. Munari; CHIMICA - TEST ED ESERCIZI - Casa Editrice Ambrosiana
- Stechiometria; F. Cacace, M. Schiavello; Bulzoni Editore
- Stechiometria - Un avvio allo studio della chimica -Bertini, Luchinat, Mani, Ravera - Casa Editrice Ambrosiana
- Esercizi di Chimica Generale; Alessandro Del Zotto; ed. EdiSES

Bibliografia di riferimento

"Istituzioni di Chimica" F. Cacace, U. Croatto - Bulzoni Editore "Chimica Generale" Whitten; Davis; Peck; Stanley - Piccin editore "Chimica Moderna" - Oxtoby ; Gillis; Campion - EdiSES "Chimica Generale" Petrucci, Herring, Madura, Bissonette - Editore Piccin

Prerequisiti

E’ importante possedere le seguenti conoscenze preliminari: • Concetti fondamentali di algebra elementare, uso di potenze e logaritmi, metodi per la risoluzione di equazioni di primo e secondo grado e di sistemi di equazioni lineari. Elementi di analisi matematica (limiti, derivate, integrali, funzioni) • Elementi di fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo).

Modalità di svolgimento

Il corso ha la seguente organizzazione: •spiegazione degli argomenti in aula •risoluzione di problemi numerici in aula •prove di autovalutazione Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le diapositive e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le diapositive sono una guida agli argomenti di esame, ma non potranno mai sostituirsi ai testi consigliati e alle lezioni frontali tenute dal docente. Per particolari chiarimenti sulla materia d’insegnamento lo studente può chiedere al docente un colloquio durante l’orario di ricevimento.

Modalità di frequenza

Consigliata Si consiglia di frequentare il corso che offre allo studente vantaggi sia in termini di comprensione della materia d’insegnamento sia per la preparazione degli argomenti da discutere all’esame. Gli studenti che fossero impossibilitati a frequentare dispongono del programma dettagliato, del materiale didattico scaricabile dal sito dell corso di studi e dell’assistenza particolare del docente.

Modalità di valutazione

L’esame si compone di una unica prova scritta di risoluzione di esercizi numerici e di domande teoriche aperte. E' possibile consultare la Tavola Periodica degli Elementi. La prova è superata con la votazione minima di 18/30.

Le prove di esame si svolgono nei periodi d’esame previsti dal regolamento didattico di ateneo mentre sono escluse prove in itinere per non interferire con lo svolgimento e la frequenza regolare alle lezioni del semestre.

Su richiesta dello studente è possibile sostenere una prova orale SOLO se si è superato lo scritto con la votaziomne minima di 18/30. L'eventuale prova orale prevede sempre il commento con lo studente dell'elaborato scritto e consiste in più domande, generalmente 3-5, che vertono sull'intero programma di studio ed hanno lo scopo di accertare che:
- lo studente abbia acquisito i concetti fondamentali della chimica generale,
- lo studenteabbia anche acquisito le capacità di applicarli agli argomenti principali trattati nel corso.

Infine, lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di comprensione e approfondimento sulla materia esposta durante il corso. Essa intende anche valutare le capacità di ragionamento dello studente e la capacità di sintesi degli argomenti svolti nella visione di un quadro organico della materia.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
28/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
16/06/2023 19/06/2023 20/06/2023
11/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
25/09/2023 27/09/2023 28/09/2023
28/09/2023 28/09/2023 29/09/2023
24/10/2023 19/11/2023 22/11/2023
25/01/2024 29/01/2024 30/01/2024

P - Z

BARBARA CHIAVARINO BARBARA CHIAVARINO   Scheda docente

Programma

Programma:
Nozioni introduttive. Oggetto della ricerca chimica. Fenomeni chimici. Leggi fondamentali della chimica. Particelle elementari, protone, neutrone, elettrone, numero atomico, numero di massa, simboli e notazione chimica. La mole. Teoria atomica. Atomi e loro proprietà. Massa atomica. Numero di Avogadro. Molecole e peso molecolare. Tipi di composti chimici e loro nomenclatura. Reazioni chimiche: reazioni acido-base. reazioni di ossido-riduzione, conservazione della massa e della carica, bilanciamento di una reazione chimica. Calcoli stechiometrici. Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione. Applicazioni numeriche.
Struttura atomica. Spettri atomici. Modello di Bohr. Ipotesi di De Broglie. Modello ondulatorio dell’atomo di idrogeno. Numeri quantici e orbitali atomici. Spin elettronico. Principio di esclusione di Pauli. Configurazione elettronica degli atomi polielettronici. Tavola periodica. Metalli e non-metalli.
Legame chimico: concetto di valenza. I diversi tipi di legame e loro proprietà: ordine, energia, distanza di legame, momento dipolare. Teoria del legame di valenza. Legami σ e π. Orbitali ibridi, risonanza. Geometria molecolare. Modello della repulsione delle coppie elettroniche (VSEPR), Elettronegatività, molecole polari. Legami intermolecolari. 30 ore

Stati di aggregazione e cambiamenti di stato. Stato aeriforme, liquido e solido. Diagrammi di stato. Le soluzioni e le loro proprietà colligative. Equilibri tra fasi e regole delle fasi. Principio di Le Chatelier. Concetto di equilibrio. Reazioni ed equilibri chimici. Costante di equilibrio Fattori che influenzano la posizione dell’equilibrio. Applicazioni numeriche. 24 ore

Dissociazione elettrolitica. Elettroliti e loro proprietà in soluzione. Acidi e basi. Definizione e teorie sugli equilibri acido-base. Relazioni tra struttura molecolare e proprietà acido-base. Equilibri acido-base nelle soluzioni acquose. Titolazioni. Indicatori. Solubilità. Equilibri di solubilità e fattori che li influenzano. Reazioni di ossidoriduzione. Elementi di cinetica. Velocità, ordine, molecolarità di una reazione, costante cinetica e sua dipendenza dalla temperatura. Equazione di Arrhenius, energia di attivazione. Cenni sulla teoria delle collisioni. Catalisi. Cenni di Chimica inorganica. Nomenclatura sistematica. Elementi dei gruppi principali e loro composti. Applicazioni numeriche. 30 ore

La docente rende disponibile sul sito del corso il materiale didattico esposto durante le lezioni così da consentire agli studenti di avere una precisa idea sulla materia svolta e sul grado di approfondimento.

Testi adottati

Testi adottati (uno a scelta fra i seguenti)

M. Schiavello, L. Palmisano “Fondamenti di Chimica” EdiSES
F. Cacace, U. Croatto “Istituzioni di Chimica” La Sapienza Editrice
D. W. Oxtoby, H. P. Gillis, A. Campion “Chimica moderna” EdiSES
Whitten, Davis, Peck, Stanley “Chimica” Piccin
R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette “Chimica generale” Piccin

e per la parte di stechiometria

F. Cacace, M. Schiavello “Stechiometria” Bulzoni Editore



Prerequisiti

Sebbene non sia stata introdotta alcuna norma di propedeuticità, è importante possedere le seguenti conoscenze preliminari: • Concetti fondamentali di algebra elementare, uso di potenze e logaritmi, metodi per la risoluzione di equazioni di primo e secondo grado e di sistemi di equazioni lineari. • Bagaglio scientifico acquisito durante gli anni delle superiori

Modalità di svolgimento

Il corso ha la seguente organizzazione: •lezioni teoriche in aula •approfondimento di questioni teoriche in aula •risoluzione di problemi numerici in aula •alla fine delle lezioni, si farà una (o più) simulazione della prova d’esame (prova di autovalutazione) seguita dalla relativa correzione in aula Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le diapositive e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le diapositive sono una guida agli argomenti di esame, ma non potranno mai sostituirsi ai testi consigliati e alle lezioni frontali tenute dal docente.

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata

Modalità di valutazione

Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di comprensione e approfondimento sulla materia esposta durante il corso. Essa intende anche valutare le capacità di ragionamento dello studente e la capacità di sintesi degli argomenti svolti nella visione di un quadro organico della materia.

L’esame si compone di una prova scritta a stimolo chiuso con risposte sia chiuse che aperte, (durata della prova circa due ore e mezza) e alcuni giorni dopo, per gli studenti che hanno ottenuto una votazione uguale o maggiore a 18/30 si ha la verbalizzazione del voto con eventuale integrazione con una prova orale.

Le prove di esame si svolgono nei periodi d’esame previsti dal regolamento didattico di ateneo mentre sono escluse prove in itinere per non interferire con lo svolgimento e la frequenza regolare alle lezioni del semestre, come stabilito dal consiglio di corso di studio.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
26/01/2023 29/01/2023 30/01/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
27/02/2023 01/03/2023 02/03/2023
16/06/2023 19/06/2023 20/06/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
12/07/2023 13/07/2023 14/07/2023
25/09/2023 27/09/2023 28/09/2023
25/09/2023 27/09/2023 28/09/2023
04/11/2023 19/11/2023 22/11/2023
04/11/2023 19/11/2023 22/11/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2022/2023
  • Curriculum: SCIENZE ERBORISTICHE
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: CHIM/03
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche
  • Ore esercitazioni: 36
  • CFU: 3
  • SSD: CHIM/03