Obiettivi
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Canali
LAURA FARANDA Scheda docente
Programma
Il corso si propone di fornire una riflessione critica sulla mediazione scolastica ed etnoclinica in contesti iso- e multiculturali e sui processi di inclusione/esclusione di soggetti migranti o socialmente svantaggiati. Verranno proposti in questa prospettiva alcuni approfondimenti teorici sulle interpretazioni, le riproduzioni, le negoziazioni del multiculturalismo e sulle pratiche di inclusione nei confronti di attori sociali deprivati.
Testi adottati
- L. Faranda Silvia Minetti 'Guardami. Visioni, narrazioni, anatomie del seno', Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2019.
- B. Callieri, L. Faranda, 'Medusa allo specchio. Maschere tra antropologia e psicopatologia', Roma, Edizioni Romane Universitarie 2001.
Un testo a scelta in una rosa che verrà indicata all'inizio del corso
Prerequisiti
Conoscenza di base delle istituzioni e delle principali correnti di pensiero della storia degli studi antropologici.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge con lezioni frontali; in considerazione dell’applicazione delle competenze indicate negli Obiettivi, gli studenti frequentanti possono scegliere di presentare un breve lavoro scritto (5.000/10.000 battute spazi inclusi) da discutere durante la prova orale su argomenti trattati nelle lezioni (opzione libera) da discutere durante la prova orale. I non frequentanti devono portare a termine lo studio della bibliografia indicata. La frequenza è facoltativa.
Modalità di valutazione
La valutazione si svolge con un esame orale; vengono prese in considerazione la qualità e completezza dell’apprendimento, l’autonomia di giudizio e di ragionamento, la acquisizione e il dominio del linguaggio specifico. Oggetto di valutazione sarà anche l’eventuale elaborato scritto, nei modi e tempi indicati nel campo “Modalità di svolgimento” (scelta opzionale). Per ottenere una valutazione minima (18/30) lo studente deve dimostrare una conoscenza degli argomenti e delle monografie con una qualità espositiva accettabile. Per il punteggio massimo (30/30 e lode), oltre alla conoscenza eccellente degli argomenti in programma, lo studente deve dimostrare autonomia di ragionamento e piena padronanza di un linguaggio appropriato.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
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01/04/2023 | 10/04/2023 | 17/04/2023 |
29/05/2023 | 02/06/2023 | 05/06/2023 |
12/06/2023 | 15/06/2023 | 19/06/2023 |
03/07/2023 | 07/07/2023 | 10/07/2023 |
10/09/2023 | 16/09/2023 | 18/09/2023 |
18/09/2023 | 23/09/2023 | 28/09/2023 |
20/10/2023 | 05/11/2023 | 10/11/2023 |
04/01/2024 | 09/01/2024 | 11/01/2024 |
23/01/2024 | 27/01/2024 | 29/01/2024 |
- Anno accademico: 2022/2023
- Curriculum: Teorie e pratiche dell'antropologia
- Anno: Terzo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: M-DEA/01
- CFU: 6
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
- Ore Aula: 42
- CFU: 6
- SSD: M-DEA/01