Obiettivi

Obiettivi generali
Il modulo mira a fornire allo studente le capacità teoriche di “Fundamentals of Chemical Biology I” attraverso lezioni frontali e seminari. Al termine del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i seguenti obiettivi:
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente- Knowledge and understanding (Dublino 1): lo sviluppo delle conoscenze definite negli obiettivi formativi viene ottenuto mediante lezioni frontali teoriche supportate da seminari.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applying knowledge and understanding (Dublino 2): le nozioni teoriche acquisite durante il corso consentono allo studente di valutare e applicare autonomamente i concetti di base elencati nel programma del corso sopra indicato.
3. Capacità critiche e di giudizio (prove lab, relazioni scritte, etc) - Making judgments (Dublino 3): lo studio della letteratura scientifica attuale supportato da una conoscenza teorica maturata nelle lezioni frontali consentono allo studente di poter valutare autonomamente ed in modo critico i concetti presentati e di effettuare ulteriori ricerche bibliografiche per integrare le conoscenze.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso – Communication skills (Dublino 4): la stesura di un riassunto di un articolo scientifico recente inerente al concetto di “Chemical Biology” insieme al confronto continuo con il docente e gli altri studenti durante il corso, aiuterà lo studente ad illustrare in modo chiaro e conciso le informazioni ricavate dai vari esperimenti, favorendo anche l'utilizzo di un linguaggio tecnico scientifico idoneo
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo – Learning skills (Dublino 5): le lezioni frontali consentono allo studente di creare una base solida in termini di conoscenza di “Chemical Biology”. L’integrazione di tali conoscenze teoriche con la letteratura scientifica attuale, favoriranno un aumento dell’autonomia della valutazione di concetti scientifici in base alla letteratura consultata attingendo a testi di riferimento e bibliografia, in lingua inglese.

Canali

CLEMENS ZWERGEL CLEMENS ZWERGEL   Scheda docente

Programma

• Introduzione “Chemical Biology” 2h
o Definizioni
o Applicazioni
o Rilevanza nell’ambito di ricerca
• Chimica dei tamponi 4h
o Definizioni
o Applicazioni
o Rilevanza nell’ambito chimico-biologico
• Amminoacidi 4h
o Definizioni
o Possibili reazioni chimiche
o Rilevanza nell’ambito chimico-biologico
• Carboidrati 4h
o Definizioni
o Possibili reazioni chimiche
o Rilevanza nell’ambito chimico-biologico
• Nucleotidi 4h
o Definizioni
o Possibili reazioni chimiche
o Rilevanza nell’ambito chimico-biologico
• Lipidi e Membrane 4h
o Definizioni
o Possibili reazioni chimiche
o Rilevanza nell’ambito chimico-biologico
• Chimica nell’ambito di “Chemical Biology” 4h
o Introduzione del concetto “Probes”
o Introduzione del concetto “Labeling of compounds”

Testi adottati

1) Van Vranken, David & Weiss, Gregory. Introduction to Bioorganic Chemistry and Chemical Biology, 1st ed.; Garland Science: New York, 2013.
2) Foundations of Chemical Biology: 98 J. Pratt, C. Dobson, and J. Gerrard ISBN: 9780199248995
3) Voet, D: Voet's Principles of Biochemistry Global Edition, D. Voet, J. Voet and C. Pratt ISBN:978-1119451662
4) Articoli scientifici recenti

Prerequisiti

Indispensabile: nozioni di chimica generale Importante: nozioni di chimica organica e di fisica Utile: nozioni di biologia generale

Modalità di svolgimento

L’insegnamento di “Fundamentals in Chemical Biology I” consiste in lezioni frontali con gli studenti, intervallate da uno o due seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi o lezioni già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti o paralleli devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le slides e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le slide sono una guida agli argomenti di esame.

Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata.

Modalità di valutazione

L’esame verrà svolto in forma scritta seguita da una prova orale per confermare ed eventualmente migliorare il voto dello scritto
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 allo scritto. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati nel corso, con particolare rilevanza agli differenti ambiti applicazione di “Chemical Biology”. La lode verrà assegnata, previo conseguimento di 30/30, agli studenti che abbiano dimostrato di aver raggiunto un livello superiore di conoscenza e di approfondimento delle materie con autonomia di studio, appropriatezza di linguaggio e ottime capacità comunicative.
Durante l’esame si verificherà la preparazione dello studente attraverso delle domande aperte e chiuse che richiedono l’applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso nonché la sua capacità di discutere un problema attuale inerente alla ricerca adatta al corso. Il voto finale sarà una valutazione globale dell’esame scritto e del colloquio orale.
Conoscenza e capacità di comprensione- L’esame, svolto in modalità mista (scritta ed orale), consente di valutare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente ed approfondire la comprensione dei concetti;
Autonomia di giudizio – Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper fare collegamenti tra gli argomenti trattati.
Abilità comunicativa – Durante la prova orale lo studente dovrà argomentare ed esprimere le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato;
Abilità di apprendere – Verrà valutata la presenza della base biochimica e della capacità di integrare tali conoscenze teoriche davanti ad un quesito relativo ad un possibile esperimento, questo per definire il livello di autonomia nella realizzazione di futuri esperimenti.
Modalità di svolgimento degli esami online in caso di emergenza sanitaria: l’esame verrà realizzato via web tramite l’utilizzo dell’apposita piattaforma E-learning.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2022/2023
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • Insegnamento:
    10607290 - FUNDAMENTALS OF CHEMICAL BIOLOGY
  • SSD: CHIM/08
  • CFU: 3
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche
  • Ore Aula: 24
  • CFU: 3
  • SSD: CHIM/08