Obiettivi

Obiettivi in fase di definizione.

Canali

ALESSANDRO SANZO ALESSANDRO SANZO   Scheda docente

Programma

Il modulo di “Pedagogia generale e sociale” (2 CFU), nell’ambito dell’insegnamento integrato “Scienze
socio-psico-pedagogiche” (6 CFU), intende fornire agli studenti:
1. conoscenza dell’oggetto di studio e di intervento della pedagogia come sapere teorico-pratico (trinomio istruzione-educazione-formazione e formazione multidimensionale/integrale del soggetto-persona quale transazione tra soggetto bio-psicologico in senso cognitivo e affettivo, società e cultura), dell’educazione in tutte le età (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e i contesti (fisici, sociali e culturali) di vita nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato e/o della rete dei servizi;
2. elementi di riflessione sulla natura e le finalità della Pedagogia come scienza umana e sapere complesso e di sistema, connettore delle scienze dell’educazione;
3. elementi di analisi e messa a punto del setting della relazione di aiuto/di cura educativa e della comunicazione nell’ambito di studio e di azione delle professioni sanitarie-riabilitative, per orientare i futuri professionisti a riconoscere, esplicitare e sostanziare le valenze educative del lavoro sanitario, con rimando a: modelli di relazione tra professionista sanitario e paziente; salute, promozione della salute, educazione alla salute; care vs cure, corpo e mente, competenze trasversali, relazione di aiuto, fasi della relazione educativa, empowerment, resilienza; informazione, comunicazione e ascolto attivo; progettazione e valutazione di un intervento di cura nel suo potenziale educativo; reciprocità tra rappresentazioni sociali, sistema di autopercezione, senso di autoefficacia e agentività e condizioni reali delle persone: implicazioni, strategie e potenzialità del lavoro di cura; conflitto e/o dinamiche/fenomeni antigruppo, deviazioni economicistica e fusionale nella conduzione del gruppo e gruppo come metodo di lavoro; analisi e messa e punto del setting della relazione di cura in prospettiva educativa; vita affettiva e percorsi dell’intelligenza, comunicazione umana/educativa, formazione - iniziale e in servizio - e crescita culturale e professionale: processi e pratiche di Educazione degli Adulti.

Testi adottati

Bibliografia di studio su cui verterà l'esame di Pedagogia generale e sociale

1. Dispensa n.1 di Pedagogia generale e sociale scritta dalla Prof.ssa Cerrocchi (con riferimento a suoi saggi in volumi dal 2002 al 2022)
2. A. Caschera – S. Savino, Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, Roma, SaMa Edizioni, 2020, limitatamente ai capitoli 2, 3 e 4, pp. 39-107.
3. Dispensa n.2 di Pedagogia generale e sociale assemblata dalla Prof.ssa Cerrocchi (con
riferimento a suoi saggi in volumi del 2005; 2014; 2018; 2021; 2022)

NB. Entrambi le dispense riferibili alle lezioni tenute dalla Prof.ssa Cerrocchi saranno pubblicate sulla pagina di Classroom dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale, da cui risultano scaricabili per studenti/esse, insieme al Power Point riferibile alla sua seconda dispensa.
Nella stessa pagina saranno presenti i Power Point riferibili alle lezioni del Prof. Sanzo.
NB. Si ricorda che per il superamento dell’esame di Pedagogia generale e sociale è necessario lo studio di entrambe le dispense della Prof.ssa Cerrocchi insieme al testo indicato dal Prof. Sanzo. La mera lettura dei power point infatti non può in alcun modo corrispondere a una preparazione adeguata per l’esame.

Bibliografia di riferimento
Frabboni F., Pinto Minerva F. (1994), Manuale di pedagogia generale, Laterza, Bari.
Cerrocchi L., Dozza L. (a cura di) (2018), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano.
Cerrocchi L. (2022), La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico. In Annacontini G., Vaccarelli A., Zizioli E. (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Progedit – Progetti editoriali srl, pp.24-34.
Marzi V. (2014), Pedagogia e progetto educativo. Per infermieri e professioni sanitarie, Universitalia, Roma.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti in ingresso: l’insegnamento è di base.

Modalità di svolgimento

Il modulo di “Pedagogia generale e sociale” (2 CFU) verrà svolto dalla Prof.ssa Cerrocchi (che terrà cinque lezioni) e dal Prof. Sanzo (che terrà cinque lezioni). Didattica frontale e interattiva. Lezioni frontali, itinerari di approfondimento individuali e di gruppo, eventuale presentazione di materiali da parte degli studenti.

Modalità di frequenza

La frequenza delle lezioni è in presenza e obbligatoria secondo il regolamento del Corso di Studio.

Modalità di valutazione

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo.
La prova d'esame sarà in modalità scritta e verterà sul materiale bibliografico (testi di esame) indicato dai docenti del modulo. La prova di esame consiste in sei domande a scelta multipla (ciascuna del volare di tre punti – 3/30) e in due domande aperte (ciascuna del volare di sei punti – 6/30).
Nella valutazione della prova si terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio: a) per le domande con risposta a scelta multipla, si terrà conto dell’esattezza della risposta; b) per le domande aperte, si terrà invece conto della padronanza e dell’organizzazione concettuale dei contenuti tematici, dell’ampiezza tematica e organicità della trattazione, della correttezza lessicale specialistica, del livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico, della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze, della capacità di inferire le conoscenze teoriche del piano operativo in contesto professionale.

LAURA CERROCCHI LAURA CERROCCHI   Scheda docente

Programma

L’insegnamento di “Pedagogia generale e sociale” (2 CFU), nell’ambito dell’esame integrato “Scienze socio-psico-pedagogiche” (6 CFU), si concentra su:
1. conoscenza dell’oggetto di studio e di intervento della pedagogia come sapere teorico-pratico (trinomio istruzione-educazione-formazione e formazione multidimensionale/integrale del soggetto-persona quale transazione tra soggetto bio-psicologico in senso cognitivo e affettivo, società e cultura), dell’educazione in tutte le età (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e i contesti (fisici, sociali e culturali) di vita nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato e/o della rete dei servizi;
2. elementi di riflessione sulla natura e le finalità della Pedagogia come scienza umana e sapere complesso e di sistema, connettore delle scienze dell’educazione;
3. elementi di analisi e messa a punto del setting della relazione di aiuto/di cura educativa e della comunicazione nell’ambito di studio e di azione delle professioni sanitarie-riabilitative, per orientare i futuri professionisti a riconoscere, esplicitare e sostanziare le valenze educative del lavoro sanitario, con rimando a: modelli di relazione tra professionista sanitario e paziente; salute, promozione della salute, educazione alla salute; care vs cure, corpo e mente, competenze trasversali, relazione di aiuto, fasi della relazione educativa, empowerment, resilienza; informazione, comunicazione e ascolto attivo; progettazione e valutazione di un intervento di cura nel suo potenziale educativo; reciprocità tra rappresentazioni sociali, sistema di autopercezione, senso di autoefficacia e agentività e condizioni reali delle persone: implicazioni, strategie e potenzialità del lavoro di cura; conflitto e/o dinamiche/fenomeni antigruppo, deviazioni economicistica e fusionale nella conduzione del gruppo e gruppo come metodo di lavoro; analisi e messa e punto del setting della relazione di cura in prospettiva educativa; vita affettiva e percorsi dell’intelligenza, comunicazione umana/educativa, formazione - iniziale e in servizio - e crescita culturale e professionale: processi e pratiche di Educazione degli Adulti.

Testi adottati

Bibliografia di studio su cui verterà l'esame di Pedagogia generale e sociale

1. Dispensa n.1 di Pedagogia generale e sociale scritta dalla Prof.ssa Cerrocchi (conriferimento a suoi saggi in volumi dal 2002 al 2022)
2. A. Caschera – S. Savino, Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, Roma, SaMa Edizioni, 2020, limitatamente ai capitoli 2, 3 e 4, pp. 39-107.
3. Dispensa n.2 di Pedagogia generale e sociale assemblata dalla Prof.ssa Cerrocchi (con
riferimento a suoi saggi in volumi del 2005; 2014; 2018; 2021; 2022)

NB.Entrambi le dispense riferibili alle lezioni tenute dalla Prof.ssa Cerrocchi saranno pubblicate sulla pagina di Classroom dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale, da cui risultano scaricabili per studenti/esse, insieme al Power Point riferibile alla sua seconda dispensa.
Nella stessa pagina saranno presenti i Power Point riferibili alle lezioni del Prof. Sanzo.
NB. Si ricorda che per il superamento dell’esame di Pedagogia generale e sociale è necessario lo studio di entrambe le dispense della Prof.ssa Cerrocchi insieme al testo indicato dal Prof. Sanzo.La mera lettura dei power point infatti non può in alcun modo corrispondere a una preparazione adeguata per l’esame.

Bibliografia di riferimento

Bibliografia di riferimento Frabboni F., Pinto Minerva F. (1994), Manuale di pedagogia generale, Laterza, Bari. Cerrocchi L., Dozza L. (a cura di) (2018), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano. Cerrocchi L. (2022), La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico. In Annacontini G., Vaccarelli A., Zizioli E. (a cura di),Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Progedit – Progetti editoriali srl, pp.24-34. Marzi V. (2014), Pedagogia e progetto educativo. Per infermieri e professioni sanitarie, Universitalia, Roma.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti in ingresso: l’insegnamento è di base.

Modalità di svolgimento

Il modulo di “Pedagogia generale e sociale” (2 CFU) verrà svolto dalla Prof.ssa Cerrocchi (che terrà cinque lezioni) e dal Prof. Sanzo (che terrà cinque lezioni). Didattica frontale e interattiva. Lezioni frontali, itinerari di approfondimento individuali e di gruppo, eventuale presentazione di materiali da partedegli studenti.

Modalità di frequenza

La frequenza delle lezioni è in presenza e obbligatoria secondo il regolamento del Corso di Studio.

Modalità di valutazione

Modalità di valutazione in italiano
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo.
La prova d'esame sarà in modalità scritta e verterà sul materiale bibliografico (testi di esame) indicato dai docenti del modulo. La prova di esame consiste in sei domande a scelta multipla (ciascuna del volare di tre punti – 3/30) e in due domande aperte (ciascuna del volare di sei punti – 6/30).
Nella valutazione della prova si terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio: a) per le domande con risposta a scelta multipla, si terrà conto dell’esattezza della risposta; b) per le domande aperte, si terrà invece conto della padronanza e dell’organizzazione concettuale dei contenuti tematici, dell’ampiezza tematica e organicità della trattazione, della correttezza lessicale specialistica, del livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico, della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze, della capacità di inferire le conoscenze teoriche del piano operativo in contesto professionale.


Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2023/2024
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • Insegnamento:
    1034831 - SCIENZE SOCIO-PSICOPEDAGOGICHE
  • SSD: M-PED/01
  • CFU: 2
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Scienze propedeutiche
  • Ore Aula: 20
  • CFU: 2
  • SSD: M-PED/01