Ritratto di alessio.dileo@uniroma1.it

Il corso di Marketing Operativo ha l'obiettivo di dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il management di mercato contemporaneo, sia sul piano strategico che operativo.

Il piano di marketing viene redatto sulla base di una case history originale su cui si fonda una competizione nazionale fra studenti universitari, il Premio per l’Università della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). La partecipazione a questa competizione è altamente motivante per gli studenti e al contempo consente di lavorare su un caso di mercato reale e significativo, selezionato e redatto dalla società scientifica di settore –il che garantisce l’alto livello qualitativo del caso didattico di riferimento.

 

 

Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base dell'economia d'impresa e del marketing management.

In particolare, è indispensabile essere a conoscenza dei seguenti concetti:

- struttura dell'impresa

- sistema delle scelte di gestione (strategia e operation)

- sistema dei conti e metriche

- mercato e consumatore

- processo di marketing

 

Il corso si svolge secondo le seguenti modalità:

  • lezioni frontali
  • proiezione di video in aula
  • seminari tematici con la presenza di testimonial aziendali
  • lavoro di gruppo e di campo

 

Le lezioni frontali sono preponderanti nella prima parte del corso e hanno lo scopo di allineare la classe sulle conoscenze necessarie ad affrontare la seconda parte del corso, più pratica.

I seminari tematici forniscono conoscenze di scenario e presentano frontiere del marketing utili a meglio condurre il lavoro di gruppo.

 

In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.

Alessio Di Leo ha un dottorato di ricerca in Marketing. I suoi studi si concentrano sui temi del consumer behavior, sostenibilità e innovazione principalmente nei settori food&grocery, e lusso.