Ritratto di antonella.disotto@uniroma1.it

 

Inizio lezioni A.A. 2023/24 - Secondo semestre

Si raccomanda agli studenti di registrarsi sulla pagina e-learning dei corsi che intendono seguire e di attenersi alle indicazioni del docente relativamente ai testi di riferimento, al materiale didattico integrativo ed al programma del corso.

 

BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE

Le lezioni avranno inizio il giorno 04-03-2024 (ore 11-13   Aula B - ed. CU010) e proseguiranno con il seguente orario:
Lunedì     ore 11-13   Aula B - ed. CU010

 

FARMACOGNOSIA APPLICATA

Le lezioni avranno inizio il giorno 04-03-2024 (ore 14-16   Aula B - ed. di Farmacologia CU024) e proseguiranno con il seguente orario:
- Lunedì     ore 14-16   Aula B - ed. di Farmacologia CU024,
- Venerdì    ore 13-15   Aula C1 - ed. di Farmacologia CU024.

 

 

Indicazioni per la partecipazione alle lezioni frontali

Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, le lezioni si svolgono interamente in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza di Ateneo.

- Gli studenti sono invitati ad iscriversi sulla pagina elearning.uniroma1 degli insegnamenti per informazioni in tempo reale sui corsi, per usufruire del materiale di approfondimento e per lo svolgimento dela didattica interattiva. Si può accedere ai link direttamenta nella sezione "Collegamenti" della bacheca docente (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/antonelladisottouniroma1it).

- Per la frequenza dei laboratori, lo studente dovrà munirsi di camice personale e delle dispense fornite dal docente.

 

Frequenza delle lezioni in sicurezza

- Per l'accesso in sicurezza alle strutture di Sapienza, gli studenti devono rispettare le norme prescritte dall'Ateneo, consultabili al link

https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...

- Per la massima tutela della salute delle persone fragili, e per ottenere la massima sicurezza durante le attività di didattica in presenza, pur considerato l'attuale contesto legislativo e sociale, nonché i dati relativi all'attuale andamento epidemiologico, in considerazione dei potenziali e non prevedibili scenari epidemiologici futuri, l'Ateneo ritiene appropriato l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie al chiuso.

Pertanto, è obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

L’utilizzo delle mascherine FFP2 è fortemente consigliato.

- È raccomandato, inoltre, il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano. Sapienza si riserva la facoltà di inibire, in via cautelativa, la possibilità di accedere alle attività in presenza a quegli studenti e utenti che dovessero adottare comportamenti tali da mettere a rischio la propria e altrui salute.

- Chi risulti positivo ha l’obbligo di avvertire gli eventuali contatti stretti della propria positività, invitando gli stessi ad applicare le misure previste per i contatti stretti (https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/c006-20_...).

- Per chiarimenti e informazioni, gli studenti possono contattare il docente via mail, utilizzando l'indirizzo di posta istituzionale (matricola@studenti.uniroma1.it). 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SICUREZZA D'IMPIEGO DEI PRODOTTI NATURALI 10595391 2023/2024

 

Informazioni generali sul corso

 

Denominazione: Sicurezza di impiego dei prodotti naturali

Tipologia: insegnamento opzionale a scelta dello studente

Crediti: 6 CFU

Ore Aula: 48

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Anno di frequenza: terzo

Curriculum: Curriculum unico

Periodo didattico: Primo semestre

 

Orario settimanale

 

Martedì ore 13-15     Ed. di Farmacologia CU024

Giovedì ore 11-13     Ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo generale del corso opzionale di Sicurezza di Impiego dei Prodotti Naturali è quello di fornire allo studente le capacità discriminative, dopo avere compreso le definizioni di base (pianta officinale, medicinale, farmacognosia, fitoterapia, droga vegetale, tipo e gravità delle reazioni avverse, ecc.), di sicurezza ed efficacia dei prodotti naturali. Al termine del processo di apprendimento generale, e sulla base delle competenze acquisite, lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza della qualità di un prodotto naturale e conseguentemente la sua sicurezza di impiego.

Gli obiettivi formativi specifici saranno il risultato dell’apprendimento atteso, indicativo delle capacità di applicare le conoscenze acquisite per portare a termine consigli che risolvano problemi concreti, relativi alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti naturali. Lo studente imparerà a comprendere quali sono i fattori da tenere in considerazione (dipendenti dal prodotto e dall’utilizzatore) nella sicurezza di impiego di preparati vegetali.

FARMACOGNOSIA APPLICATA 1055871 2023/2024

Informazioni generali

 

Tipologia: insegnamento opzionale a scelta dello studente

Anno di frequenza: terzo

Curriculum: Informazione scientifica sul farmaco e Scienze erboristiche

Crediti: 6 CFU di cui 4 di didattica frontale e 2 di esercitazioni di laboratorio (obbligatorie)

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Periodo didattico: Secondo semestre 

 

Orario settimanale


- Lunedì     ore 14-16   Aula B - ed. di Farmacologia CU024
- Venerdì   ore 13-15   Aula C1 - ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

Il corso di Farmacognosia applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze specifiche sulle droghe vegetali ai fini della loro applicazione in campo farmaceutico. In particolare, sono fornite le conoscenze necessarie per la produzione, lavorazione e preparazione della droga vegetale, nonchè per l'analisi chimica e farmacologica. Un aspetto peculiare riguarda la conoscenze di strategie innovative applicate ai vari ambiti di produzione e lavorazione della droga vegetale e dei suoi preparati, e dei possibili miglioramenti della qualità della droga e delle proprietà fitochimiche e farmaologiche.

Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire capacità professionali utili ai fini dell’applicazione delle diverse tecnologie nel miglioramento delle caratteristiche e della qualità dei materiali vegetali di interesse farmacognostico, nonchè allo sviluppo di nuovi prodotti a base vegetale. Le conoscenze possono essere utili anche per un successivo percorso di ricerca in ambito farmacognostico. 

Durante il corso, lo studente sarà stimolato a formulare giudizi e ad esercitare il senso critico relativamente alle problematiche studiate. L’approccio critico del corso permetterà allo studente di sviluppare l'autonomia di apprendimento, utile ai fini della formazione successiva o per l'auto-aggiornamento.

Il corso prevede esercitazioni di laboratorio obbligatorie.

FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 10595392 2023/2024

Informazioni generali

 

Denominazione: Farmacognosia e Fitoterapia

Crediti: 12 CFU

Ore Aula: 96

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Ambito disciplinare: Discipline Biologiche e Farmacologiche

Attività formative caratterizzanti

Anno di frequenza: quarto

Curriculum: Curriculum unico

Periodo didattico: Primo semestre

 

Orario settimanale

 

Lunedì        ore 10-13   Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Mercoledì   ore 9 -11    Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Venerdì      ore 11-14   Aula B - ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

Obiettivo generale del corso di Farmacognosia e Fitoterapia è quello di fornire allo studente, al completamento del corso, i concetti riguardanti la composizione e gli effetti delle droghe (sostanze biologicamente attive di origine naturale), dei loro preparati e dei principi attivi in esse contenuti. Lo studente, sulla base delle competenze acquisite, sarà così in grado di utilizzare correttamente i prodotti naturali in campo terapeutico, come supplementi dietetici o nell’industria farmaceutica. Tali obiettivi verranno raggiunti tramite l’integrazione coordinata tra lezioni frontali e attività pratica di confronto e approfondimento, in cui particolare attenzione è rivolta all’efficacia e alla sicurezza d’impiego dei preparati vegetali.

Obiettivi specifici del corso di Farmacognosia e Fitoterapia, riguardano la possibilità di acquisizione da parte dello studente di competenze trasversali relative alla conoscenza dettagliata dei diversi aspetti delle droghe vegetali: i loro caratteri morfologici, i metodi di identificazione, le possibili sofisticazioni, la composizione chimica, l’attività farmacologica, gli impieghi pratici, le possibili interazioni farmacocinetiche e/o farmacodinamiche con farmaci, alimenti, ecc. ed eventuali effetti indesiderati o tossici.

La capacità che verranno acquisite, anche mediante momenti di esercitazione in aula dedicati ad approfondimenti specifici, riguardano l’esercizio di capacità critiche e di giudizio sulla reale efficacia e sicurezza d’impiego di prodotti commerciali contenenti piante medicinali. Tali competenze contribuiranno alla predisposizione da parte dello studente, non solo a comunicare quanto appreso, ma anche a proseguire lo studio ed i relativi approfondimenti della materia. La capacità comunicativa e l’autonomia applicativa nel corso della vita dei concetti appresi ed i relativi obbiettivi raggiunti, saranno resi possibili anche dagli strumenti che verranno forniti allo studente durante il corso, tra cui: documentazione scientifica a cui fare riferimento, siti internet istituzionali e di associazioni scientifiche no-profit, database del settore, ecc. oltre, ovviamente, a testi didattici di riferimento.

FARMACOTOSSICOLOGIA DI MEDICINALI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE 1056101 2023/2024

Informazioni generali

 

Insegnamento modulare - 3 CFU

Orario lezioni: Lunedì 9-11 , Aula B - Ed. Cu024

Docente responsabile del modulo: Antonella Di Sotto

Riferimenti del docente

- email: antonella.disotto@uniroma1.it

- ricevimento in presenza: tutti i giorni previo appuntamento via mail - Ed. CU024, III piano, stanza L005

 

 

Orario settimanale

 

Lunedì 9-11   Aula B - Ed. CU024

 

Obiettivi formativi

 

Il corso di Biotecnologie farmacognostiche ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base relative alle droghe vegetali e alle problematiche inerenti ai prodotti a base di piante medicinali, con particolare riferimento alla composizione fitochimica, agli effetti farmaco-tossicologici, all’uso nei settori farmaceutico, erboristico e cosmetico, e alla normativa vigente sulla produzione e commercializzazione. Saranno acquisite conoscenze sulle proprietà delle diverse classi di fitocostituenti di origine naturale, sulle problematiche della variabilità, del controllo di qualità, della produzione e preparazione delle droghe vegetali, e sulla sorveglianza delle possibili reazioni avverse. Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire capacità professionali utili ai fini dell’applicazione delle biotecnologie nel miglioramento delle caratteristiche e della qualità dei materiali vegetali di interesse farmacognostico. Durante il corso, lo studente sarà stimolato a formulare giudizi e ad esercitare il senso critico relativamente alle problematiche studiate, con particolare riferimento alla qualità del prodotto naturale, all’uso razionale e alle possibili reazioni avverse. Il corso è articolato in lezioni frontali al fine di consentire l'acquisizione delle conoscenze, di sviluppare capacità comunicative e linguaggio tecnico attraverso l’interazione in aula con il docente su argomenti inerenti al corso e a problematiche correlate. L’approccio critico del corso permetterà allo studente di sviluppare l'autonomia di apprendimento, utile ai fini della formazione successiva o per l'auto-aggiornamento.

FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1051998 2022/2023

Informazioni generali

 

Denominazione: Farmacognosia e Fitoterapia

Crediti: 12 CFU

Ore Aula: 96

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Ambito disciplinare: Discipline Biologiche e Farmacologiche

Attività formative caratterizzanti

Anno di frequenza: quarto

Curriculum: Curriculum unico

Periodo didattico: Primo semestre

 

Orario settimanale

 

Lunedì        ore 10-13   Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Mercoledì   ore 9 -11    Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Venerdì      ore 11-14   Aula B - ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

Obiettivo generale del corso di Farmacognosia e Fitoterapia è quello di fornire allo studente, al completamento del corso, i concetti riguardanti la composizione e gli effetti delle droghe (sostanze biologicamente attive di origine naturale), dei loro preparati e dei principi attivi in esse contenuti. Lo studente, sulla base delle competenze acquisite, sarà così in grado di utilizzare correttamente i prodotti naturali in campo terapeutico, come supplementi dietetici o nell’industria farmaceutica. Tali obiettivi verranno raggiunti tramite l’integrazione coordinata tra lezioni frontali e attività pratica di confronto e approfondimento, in cui particolare attenzione è rivolta all’efficacia e alla sicurezza d’impiego dei preparati vegetali.

Obiettivi specifici del corso di Farmacognosia e Fitoterapia, riguardano la possibilità di acquisizione da parte dello studente di competenze trasversali relative alla conoscenza dettagliata dei diversi aspetti delle droghe vegetali: i loro caratteri morfologici, i metodi di identificazione, le possibili sofisticazioni, la composizione chimica, l’attività farmacologica, gli impieghi pratici, le possibili interazioni farmacocinetiche e/o farmacodinamiche con farmaci, alimenti, ecc. ed eventuali effetti indesiderati o tossici.

La capacità che verranno acquisite, anche mediante momenti di esercitazione in aula dedicati ad approfondimenti specifici, riguardano l’esercizio di capacità critiche e di giudizio sulla reale efficacia e sicurezza d’impiego di prodotti commerciali contenenti piante medicinali. Tali competenze contribuiranno alla predisposizione da parte dello studente, non solo a comunicare quanto appreso, ma anche a proseguire lo studio ed i relativi approfondimenti della materia. La capacità comunicativa e l’autonomia applicativa nel corso della vita dei concetti appresi ed i relativi obbiettivi raggiunti, saranno resi possibili anche dagli strumenti che verranno forniti allo studente durante il corso, tra cui: documentazione scientifica a cui fare riferimento, siti internet istituzionali e di associazioni scientifiche no-profit, database del settore, ecc. oltre, ovviamente, a testi didattici di riferimento.

 

 

FARMACOGNOSIA APPLICATA 1055871 2022/2023
FARMACOTOSSICOLOGIA DI MEDICINALI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE 1056101 2022/2023
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1051998 2021/2022

Informazioni generali

 

Denominazione: Farmacognosia e Fitoterapia

Crediti: 12 CFU

Ore Aula: 96

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Ambito disciplinare: Discipline Biologiche e Farmacologiche

Attività formative caratterizzanti

Anno di frequenza: quarto

Curriculum: Curriculum unico

Periodo didattico: Primo semestre

 

Orario settimanale

 

Lunedì        ore 10-13   Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Mercoledì   ore 9 -11    Aula B - ed. di Farmacologia CU024 

Venerdì      ore 11-14   Aula B - ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

Obiettivo generale del corso di Farmacognosia e Fitoterapia è quello di fornire allo studente, al completamento del corso, i concetti riguardanti la composizione e gli effetti delle droghe (sostanze biologicamente attive di origine naturale), dei loro preparati e dei principi attivi in esse contenuti. Lo studente, sulla base delle competenze acquisite, sarà così in grado di utilizzare correttamente i prodotti naturali in campo terapeutico, come supplementi dietetici o nell’industria farmaceutica. Tali obiettivi verranno raggiunti tramite l’integrazione coordinata tra lezioni frontali e attività pratica di confronto e approfondimento, in cui particolare attenzione è rivolta all’efficacia e alla sicurezza d’impiego dei preparati vegetali.

Obiettivi specifici del corso di Farmacognosia e Fitoterapia, riguardano la possibilità di acquisizione da parte dello studente di competenze trasversali relative alla conoscenza dettagliata dei diversi aspetti delle droghe vegetali: i loro caratteri morfologici, i metodi di identificazione, le possibili sofisticazioni, la composizione chimica, l’attività farmacologica, gli impieghi pratici, le possibili interazioni farmacocinetiche e/o farmacodinamiche con farmaci, alimenti, ecc. ed eventuali effetti indesiderati o tossici.

La capacità che verranno acquisite, anche mediante momenti di esercitazione in aula dedicati ad approfondimenti specifici, riguardano l’esercizio di capacità critiche e di giudizio sulla reale efficacia e sicurezza d’impiego di prodotti commerciali contenenti piante medicinali. Tali competenze contribuiranno alla predisposizione da parte dello studente, non solo a comunicare quanto appreso, ma anche a proseguire lo studio ed i relativi approfondimenti della materia. La capacità comunicativa e l’autonomia applicativa nel corso della vita dei concetti appresi ed i relativi obbiettivi raggiunti, saranno resi possibili anche dagli strumenti che verranno forniti allo studente durante il corso, tra cui: documentazione scientifica a cui fare riferimento, siti internet istituzionali e di associazioni scientifiche no-profit, database del settore, ecc. oltre, ovviamente, a testi didattici di riferimento.

FARMACOTOSSICOLOGIA DI MEDICINALI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE 1056101 2021/2022
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1051998 2020/2021
FARMACOGNOSIA APPLICATA 1055871 2020/2021

Informazioni generali

 

Tipologia: insegnamento opzionale a scelta dello studente

Anno di frequenza: terzo

Curriculum: Informazione scientifica sul farmaco e Scienze erboristiche

Crediti: 6 CFU di cui 4 di didattica frontale e 2 di esercitazioni di laboratorio (obbligatorie)

SSD: BIO/14 - Farmacologia

Periodo didattico: Secondo semestre 

 

Orario settimanale


- Lunedì     ore 14-16   Aula B - ed. di Farmacologia CU024
- Venerdì   ore 13-15   Aula C1 - ed. di Farmacologia CU024

 

Obiettivi formativi

 

Il corso di Farmacognosia applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze specifiche sulle droghe vegetali necessarie al riconoscimento e alla valutazione della loro qualità, ai fini dell’impiego pratico. Un aspetto peculiare riguarda le operazioni necessarie per il controllo della qualità della droga, in termini di identificazione del prodotto, analisi del contenuto in principi attivi e valutazione dell’attività biologica, in considerazione del rapporto tra qualità della droga e sicurezza di impiego.

Il corso prevede esercitazioni di laboratorio obbligatorie.

FARMACOGNOSIA APPLICATA 1055871 2019/2020
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1051998 2019/2020
FARMACOGNOSIA APPLICATA 1025123 2018/2019
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1045019 2018/2019
FARMACOTOSSICOLOGIA DI MEDICINALI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE 1056101 2018/2019
FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA 1045019 2017/2018
FARMACOLOGIA APPLICATA TOSSICOLOGIA E FARMACOGNOSIA 1041405 2017/2018
FARMACOGNOSIA - TOSSICOLOGIA 1023504 2017/2018
FARMACOGNOSIA 1026162 2016/2017
FARMACOGNOSIA APPLICATA 1025123 2016/2017
FARMACOLOGIA APPLICATA TOSSICOLOGIA E FARMACOGNOSIA 1041405 2016/2017

Tutti i giorni, in presenza o da remoto, previo appuntamento via email.

Informazioni per il ricevimento in presenza: Edificio di Farmacologia Medica CU024, III piano, stanza L005

CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO
DATI PERSONALI
Nome e Cognome ANTONELLA DI SOTTO
Settore Scientifico-Disciplinare: BIO/14

Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - P.le Aldo Moro 5 00185 Roma
Ed. CU024 (III piano, stanza L005)
E-mail antonella.disotto@uniroma1.it

ATTUALE POSIZIONE
Ricercatore a tempo determinato di tipologia B (L. 240/2010), presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Università Sapienza di Roma.

FORMAZIONE E TITOLI ACCADEMICI
Laurea in Farmacia (04-11-2004) Facoltà di Farmacia dell Un. di Roma La Sapienza
Abilitazione alla Professione di Farmacista (15-12-2004) Facoltà di Farmacia dell Un. di Roma La Sapienza
Dottorato di Ricerca in Tossicologia (13-01-2009) Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Un. Sapienza di Roma
Corsi di formazione presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell Istituto Superiore di Sanità: Basic course in Epidemiology (Roma, 4-8 giugno 2007); Recognition and reporting of adverse reactions to natural products (Roma, 7-9 maggio 2012)
Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore Associato - Settore Concorsuale 05/G1 - SSD BIO/14 (dal 06-11-2018)

CARRIERA
Borsista di ricerca post-laurea - Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Un. Sapienza di Roma (novembre 2004-ottobre 2005).
Visiting scientist presso il Dipartimento di Tossicologia genetica del Research Toxicology Center di Pomezia (marzo-maggio 2005)
PhD student in Tossicologia (dal 01-11-2005 al 31-10-2008) Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Un. Sapienza di Roma
Visiting scientist - Dip. Farmacologia - Università Alma Mater Studiorum di Bologna (gennaio-luglio 2008).
Borsista di ricerca Post-doc - Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Un. Sapienza di Roma (luglio 2013; 2009-2010)
Ricercatore a tempo determinato (RTD; art.1 comma 14 L. 230/05) SSD BIO/15 - Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer e Facoltà di Farmacia e Medicina - Un. Sapienza di Roma (01/06/2010-31/05/2013)
Ricercatore a tempo determinato tipologia A (RTDA - art. 24, comma 3, L. 240/2010) SSD BIO/14 (BIO/15 fino al 16 dicembre 2015, DR 112/2016-Un. Sapienza) - Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer e Facoltà di Farmacia e Medicina - Un. Sapienza di Roma (02/01/2014-31/12/2018 triennio e proroga di due anni).
Assegnista di ricerca Post-doc - Settore Concorsuale 05/G1, SSD BIO/14 - Dip. Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Un. Sapienza di Roma (dal 01-02-2019 al 31-01-2021)
Ricercatore a tempo determinato di tipologia B (L. 240/2010), presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer - Università Sapienza di Roma (dal 01-09-2021 ad oggi).

ATTIVITÀ DIDATTICA
Docente dei seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Farmacia e Medicina Un. Sapienza di Roma:
-Farmacognosia e Fitoterapia (canale AL), corso di Laurea in Farmacia, da ottobre 2021
- Sicurezza di impiego dei prodotti naturali, corso di Laurea in Farmacia, da aprile 2023
-Farmacognosia applicata, Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, dal 2011-2017 e da gennaio 2019 ad oggi.
-Biotecnologie Farmacognostiche - modulo dell insegnamento di Farmacotossicologia di medicinali biologici e Biotecnologie farmacognostiche, Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche.
-Farmacognosia - modulo dell'insegnamento di Farmacologia Applicata Tossicologia e Farmacognosia - Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, dal 2015 ad oggi.
-Tossicologia - modulo dell insegnamento di Farmacognosia e Tossicologia - Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, da settembre 2017 a dicembre 2018.
-Fitovigilanza - modulo dell insegnamento di Farmacologia Applicata e Fitovigilanza - Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche (settembre 2017- dicembre 2018).
- Docente dell'insegnamento di carattere avanzato di Tecniche farmacologiche per la valutazione dell'attività di xenobiotici nell ambito del Corso di Dottorato in Farmacologia e Tossicologia (2017 2018, 2022 ad oggi)
- Attività seminariale ed esercitazioni teorico-pratiche nell ambito degli insegnamenti di Farmacognosia per i corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
- Docente e membro del Consiglio didattico scientifico del master in Medicina Integrata in Farmacia del Dip. di Fisiologia e Farmacologia "V. Erspamer", Un. Sapienza di Roma.

Tutoraggio studenti
- tesi di laurea compilative e sperimentali in Farmacognosia, Farmacognosia Applicata e Tossicologia - corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze Farmaceutiche Applicate e Biotecnologie farmaceutiche.
- tesine in sostituzione del tirocinio - corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate
- Tutor di PhD students in Tossicologia per attività di ricerca e redazione della tesi di dottorato.
- Tutor di tesi del Master in Medicina Integrata in Farmacia

Componente di commissioni d esame di insegnamenti della Facoltà di Farmacia e Medicina - Un. Sapienza di Roma
- Presidente della commissione d esame di Farmacognosia e Fitoterapia (canale AL), corso di Laurea in Farmacia, da ottobre 2021
- Presidente della commissione d esame di Farmacognosia applicata - corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (dal 2011-2016 e dal 2019 ad oggi).
- Responsabile del modulo di Biotecnologie farmacognostiche e componente della commissione d esame dell insegnamento di Farmacotossicologia di medicinali biologici e Biotecnologie farmacognostiche - corso di laurea in Biotecnologie Farmaceutiche (da gennaio 2019-ad oggi).
- Responsabile del modulo di Farmacognosia e componente della commissione d esame dell insegnamento di Farmacologia Applicata Tossicologia e Farmacognosia - corso di laurea in Biotecnologie Farmaceutiche (2015- 2018).
- Responsabile del modulo di Tossicologia e componente della commissione d esame dell insegnamento di Farmacognosia e Tossicologia - corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (dal 2017 ad oggi).
- Responsabile del modulo di Fitovigilanza e componente della commissione d esame dell insegnamento di Farmacologia Applicata e Fitovigilanza - corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (2017- 2019).
- Membro delle altre commissioni d esame: insegnamenti di Farmacognosia (corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze Farmaceutiche Applicate), di Farmacognosia I e Farmacognosia II (corso di laurea in Scienze e Tecnologia dei Prodotti erboristici) e di Farmacolovigilanza e Tossicologia (corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate).
- Membro delle commissioni di laurea per i corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Informatore Scientifico del Farmaco, Scienze e Tecniche Erboristiche, Scienze Farmaceutiche Applicate e Biotecnologie Farmaceutiche.
- Membro della commissione dell esame finale di master in Medicina Integrata in farmacia (anno 2022)
- Membro delle commissioni per la Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di farmacista conseguita all estero (sessione 18 maggio 2022 e 10 novembre 2022).

ATTIVITA SCIENTIFICA
Documentata da 74 articoli su riviste internazionali peer reviewed con impact factor - Hirsch (H) index (Scopus) 25 - e più di 70 abstracts presentati a congressi nazionali ed internazionali, 5 capitoli di libro, traduzione di 10 capitoli, relatore di circa 25 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali (ORCID 0000-0002-7467-1689).

L attività di ricerca svolta è focalizzata prevalentemente sulla ricerca di base farmaco-tossicologica su sostanze naturali e preparati vegetali. Si occupa della caratterizzazione delle proprietà nutraceutiche di preparati di piante medicinali, alimenti e prodotti di scarto della produzione e dello studio del potenziale chemiopreventivo; ha condotto anche studi di genotossicità ed epatotossicità su sostanze chimiche e prodotti naturali. Nell ambito di tali studi, la Dr. Di Sotto ha instaurato diverse collaborazioni universitarie nazionali (interdipartimentali ed interuniversità) ed internazionali, con aziende e consorzi di produzione di prodotti di origine vegetale, come documentato dalla produzione scientifica.
I principali temi di ricerca sono i seguenti:
- Studio di composti di origine naturali quali potenziali agenti chemiopreventivi e chemiosensibilizzante come coadiuvanti nel trattamento del cancro.
- Studi di genoprotezione, attività antiossidante e antinfiammatoria su composti di origine naturale verso il danno genotossico indotto da agenti tossici e contaminanti ambientali (i.e. idrocarburi policiclici aromatici, fumo di sigaretta, amine aromatiche etc.).
- Studio delle proprietà nutraceutiche di prodotti vegetali ad uso alimentare
- Studi di genotossicità su prodotti naturali utilizzati come fragranze ed additivi alimentari

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
- Docenza nell ambito del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l Orientamento dal titolo Prodotti "naturali" li conosciamo davvero? (Responsabile Prof. Vitalone A.), destinato agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Roma.
- Componente del progetto di terza missione Adolescenti e cervelli diversi: differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti delle sostanze d abuso (Responsabile Prof. Patrizia Campolongo), destinato agli studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Roma e di Frosinone finanziato dall Università Sapienza (Bando di Ateneo per la Terza missione 2021).
- Redattore di recensioni di carattere scientifico-divulgativo per il cittadino e gli operatori sanitari nella sezione Safety della medicina complementare e alternativa del sito Farmacovigilanza SIF www.farmacovigilanzasif.org/topics/sezioni/safety-medicina/safety_altern...
- Redattore di articoli informativi scientifici per il cittadino relativi alle basi farmacologiche, alle evidenze cliniche e alla sicurezza di impiego di medicinali vegetali e prodotti naturali nella rivista online SIF Magazine della Società Italiana di Farmacologia (https://www.sifweb.org/sif-magazine/chi-siamo)
- Attività di consulenza scientifica farmacognostica e tossicologica su integratori alimentari e dispositivi medici contenenti estratti vegetali per aziende di settore.
- Responsabile tecnico scientifico di ricerche commissionate da aziende di settore.
- Inventore di un brevetto relativo ad una miscela di estratti vegetali ad attività antiossidante, antivirale ed immunomodulante.

ALTRE ATTIVITA'
- Responsabilità di progetti di ricerca finanziati: Protective effects of some terpenes against the genotoxicity of tobacco smoke 2011, Pontecorvo Cornetto Pepper: a potential functional food 2012; Natural substances for preventing DNA-damage by tobacco smoke 2013; Natural sesquiterpenes as chemotherapeutic and chemosensitizing agents in liver cancer cells 2014; Evaluation of the chemopreventive effects of beta-caryophyllene in a rat model of hepatocellular carcinoma 2015; Natural sesquiterpenes in the chemoprevention of biochemical and epigenetic airway changes induced by tobacco smoke exposure 2017; SIS-MEDPLANTS: sustanaible and innovative strategies to save and develop medicinal plant biodiversity in the global warming era Progetto SEED PNR; Unraveling the role of autophagic cell death in the sorafenib chemosensitization by caryophyllane sesquiterpenes in pancreatic cancer cells 2022.
- Membro di diversi gruppi di lavoro dell Un. Sapienza e delle seguenti commissioni: ISS-Italian Focal Point EFSA (dal 2015 ad oggi), REPRISE MIUR, AGENAS Expert Panel - Clinical/ Organizational/Epidemiological/Social area.
- Membro delle seguenti società scientifiche e gruppi di lavoro: European Society of Medical Oncology, Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana di Farmacognosia, Gruppo di lavoro di Farmacognosia Fitoterapia e Nutraceutica della Società Italiana di Farmacognosia, Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino
- Valutatore di tesi di dottorato - PhD in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano dell Università di Bologna (anno 2018), PhD in Medical & Health Sciences - Medical Academy of Lithuanian University of Health Sciences of Kaunas,
- Attività editoriale: Academic Editor e Membro dell Editorial Board di Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine; Topic Editor di Nutrients, Guest Editor Special Issues in Nutrients, Pharmaceuticals e Frontiers in Pharmacology; Reviewer Board Member di diverse riviste internazionali