FURIO
PESCI
M-PED/02
Nel corso del primo semestre 2023-2024, le lezioni di Storia della Pedagogia saranno rivolte agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
Nel secondo semestre 2023-2024, le lezioni di Storia della Pedagogia saranno rivolte agli studenti
a) del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
b) del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione
I programmi sono consultabili negli spazi rispettivi dei corsi di studio predetti, ma è possibile anche richiederli direttamente al docente via email all'indirizzo furio.pesci@uniroma1.it .
Le lezioni e i contenuti del corso saranno a disposizione degli studenti anche in modalità asincrona, nella forma di presentazioni ppt e audio mp3. La consultazione di quei contenuti è obbligatoria per tutti gli studenti interessati a sostenere l'esame.
Le lezioni e tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento delle attività didattiche saranno rese disponibili all'indirizzo elearning seguente: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11134
Gli studenti dovranno mettersi individualmente in contatto con il docente con una email all'indirizzo furio.pesci@uniroma1.it per ricevere le indicazioni riguardanti la preparazione dell'esame.
Il ricevimento si svolgerà in presenza o da remoto, di regola il giovedì, dalle 16,30 alle 18,30, ma anche in altri orari concordati; gli studenti interessati dovranno rivolgersi al docente preventivamente per un appuntamento individuale.
Il programma del lavoro dovrà essere concordato individualmente con il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni relative al corso per il quale si intende sostenere l'esame. Non saranno presi accordi individuali al di fuori del periodo delle lezioni.
Per le date d'inizio dei corsi e gli orari delle lezioni, tutte le informazioni sono reperibili nelle pagine riguardanti i corsi di studio in Scienze dell'Educazione e della Formazione (triennale), in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione (magistrale), e in Scienze della Formazione Primaria (a ciclo unico quinquennale).
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 1049584 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA I.I | 10600280 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2023/2024 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA I.I | 10600280 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA I.I | 10600280 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2019/2020 | ||
LABORATORIO MONTESSORI: COMPETENZE RELAZIONALI E METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ATTIVA | 1025223 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1049659 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2018/2019 | ||
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 1049584 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2017/2018 | ||
LABORATORIO MONTESSORI: COMPETENZE RELAZIONALI E METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ATTIVA | 1025223 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2017/2018 | ||
LABORATORIO MONTESSORI: COMPETENZE RELAZIONALI E METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ATTIVA | AAF1361 | 2016/2017 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO | 1052319 | 2016/2017 | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 1023573 | 2016/2017 |
Giovedì dopo le lezioni; i singoli interessati sono pregati di prendere contatto con il docente qualche giorno prima per stabilire la modalità, in presenza o a distanza, del colloquio ed eventualmente altre collocazioni orarie nella settimana, se occorresse.
Laureato in Filosofia alla Sapienza - Università di Roma nel 1988, sotto la guida di Giacomo Cives, ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia Sperimentale nel 1994. Ha svolto attività educative nelle comunità di accoglienza per minori e, dal 1994 al 1998, negli istituti penali minorili. Ricercatore dal 1998 al 2001, e professore associato, dal 2001 al 2019, nel settore disciplinare M-Ped/02 Storia della Pedagogia, presso la Sapienza - Università di Roma, ha conseguito due volte l'abilitazione scientifica nazionale per lo stesso settore nelle tornate 2012 e 2018, divenendo ordinario nel 2019.
Ha svolto attività di ricerca soprattutto nel campo della storia delle idee con particolare riguardo ad aspetti e temi dell'educazione attiva, della fenomenologia e dell'esistenzialismo novecenteschi, della condizione "postmoderna" e "liquida". Tra le principali pubblicazioni: La mediazione pedagogica. Teoria e storia dell'educazione (Roma, Anicia, 2004); Educazione senza vittime (Padova, CEDAM, 2008), Storia delle idee pedagogiche (Milano, Mondadori Università, 2015). Ha presieduto il comitato scientifico della Fondazione Montessori Italia ed è membro dei comitati scientifici di varie collane e riviste scientifiche (in particolare: "History of Education and Children's Literature" ed "Ethos").