Ritratto di adele.villani@uniroma1.it

Inizio lezioni II semestre - 23 FEBBRAIO 2022 - Lingua spagnola (canale A-L) - Comunicazione Pubblica e d'Impresa

codice Classroom: v5s4e4f

https://classroom.google.com/c/NDY2NTg5MzE1MjYw?cjc=v5s4e4f 

 

mercoledì ore 12-14 - aula BLU1

ID riunione 898 8230 8345 

Passcode     869224 

 

giovedì ore 16-18 - aula 201 SP

ID riunione  858 9639 9684 

Passcode      981216 

Si rammenta che sarà necessario prenotare la presenza in aula secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.

 

AVVISO - appello del 9/02

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame su piattaforma Zoom venerdì 11 febbraio alle ore 12, previo appuntamento (adele.villani@uniroma1.it).

 

AVVISO - appello del 25/01

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame su piattaforma Google meet giovedì 27 gennaio alle ore 14.30, previo appuntamento (adele.villani@uniroma1.it).

 

Istruzioni per l'esame di Lingua Spagnola - APPELLO del 25 GENNAIO 2022

Si ricorda, innanzitutto, che NON SONO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. A TAL PROPOSITO, SI RAMMENTA CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DA VALIDE E CERTIFICATE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITÀ' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA.

Si ricorda, inoltre, che gli studenti in possesso del diploma di liceo linguistico, al fine di poter essere esonerati dallo svolgimento della prova di grammatica, devono aver inviato tutta la documentazione necessaria alla docente entro e non oltre venerdì 21 gennaio 2022.

 

Si riportano di seguito le modalità di svolgimento dell'esame: 

 

STUDENTI IN PRESENZA Gli studenti che intendono svolgere l'esame in presenza sono convocati per le ore 8.45 del 25/01/22 in aula 201 SP

 

STUDENTI DA REMOTO Gli studenti che intendono svolgere l'esame da remoto sono tenuti a collegarsi alle ore 8.45 del 25/01/22 al seguente link

https://uniroma1.zoom.us/j/89686214396?pwd=bHJCWmFDZjhIUXBhbmdhREtzS3hvdz09

ID riunione 896 8621 4396

Passcode: 604260

 

L'esame, tanto da remoto che in presenza, consta di due prove: un test di grammatica a risposta multipla, composto da 30 quesiti, da svolgere in 25 minuti, e una prova orale sugli argomenti trattati nelle dispense. La prova scritta si svolgerà su piattaforma moodle elearning e, pertanto, gli studenti in presenza dovranno essere muniti del proprio PC (si consiglia di caricare interamente la batteria del dispositivo). Una volta conclusa la prima parte dell'esame, gli studenti ammessi procederanno immediatamente con la prova orale.

ISTRUZIONI PER LA PROVA ORALE

Non potendo calcolare in anticipo il numero esatto degli studenti che si presenterà all'esame, né tantomeno il numero degli ammessi alla prova orale, le istruzioni che seguono valgono soltanto come indicazioni di massima. L'esame sarà organizzato nel seguente modo: tutti gli studenti (in corso, fuori corso, esonerati dallo scritto, da remoto o in presenza) sono tenuti a presentarsi/collegarsi alle ore 8.45, al fine di espletare le procedure di identificazione e di verifica dei requisiti per la partecipazione all'esame. Una volta terminato tale passaggio, si procederà con la prova scritta di grammatica. Dopo circa mezz'ora dal termine della prova, sarà inviata una mail al vostro indirizzo di posta istituzionale recante l'elenco degli studenti ammessi/non ammessi all'orale e l'orario di convocazione per la seconda prova. Procedendo in ordine alfabetico, saranno chiamati prima gli esaminandi in presenza poi quelli da remoto. Se sarà necessario, le prove orali proseguiranno anche mercoledì 26 gennaio p.v. a partire dalle ore 9.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Per accedere alla piattaforma moodle elearning Sapienza, sia da remoto che in presenza, è necessario compiere i seguenti passaggi:

1. Accedere a moodle con le proprie credenziali di infostud (si prega di verificare prima che le stesse siano corrette e funzionino). Qui il link: https://elearning.uniroma1.it/

2. Cercare il corso "Lingua Spagnola (canale A-L) - Villani" (al momento non è possibile visualizzare l’esame, il quale sarà disponibile solamente il giorno dell’appello).

REGOLAMENTO ESAMI DA REMOTO

Durante la prova, lo studente:

a) deve mantenere attivi, e opportunamente posizionati, telecamera e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova;

b) non può visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame pena l'annullamento della prova. I commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone;

c) deve rimanere seduto e connesso alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa anche se consegna prima dello scadere del tempo. Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. auricolari o smartwatch) oltre a quanto descritto sopra. Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla docente al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi tecnici non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato. Durante la prova, la Commissione può verificare in qualsiasi momento l’associazione univoca tra il candidato che sta svolgendo l’esame su moodle e il candidato inquadrato nella videoconferenza pubblica contattando lo stesso candidato e richiedendogli un gesto qualsiasi di riscontro.

IMPORTANTE: È fatto assoluto divieto a chiunque, esclusa la Commissione d’esame, di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine dell’esame scritto a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge. Infine, tutti gli studenti che non saranno presenti su Zoom entro e non oltre 15 minuti dall’orario di convocazione si intenderanno "assenti".

 

Si ricorda, da ultimo, che gli studenti nella condizione di poter sostenere la prova d’esame usufruendo di un tempo aggiuntivo o di strumenti compensativi devono aver inviato comunicazione alla docente entro e non oltre venerdì 21 gennaio 2022. Non sarà possibile accettare richieste il giorno stesso dell’esame.

 

Istruzioni per l'esame di Lingua Spagnola - APPELLO DEL 10 GENNAIO 2022.
Si ricorda, innanzitutto, che NON SONO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. A TAL PROPOSITO, SI RAMMENTA CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DA VALIDE E CERTIFICATE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITÀ' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA.
Si ricorda, inoltre, che gli studenti in possesso del diploma di liceo linguistico, esonerati dallo svolgimento della prova di grammatica, devono già aver inviato tutta la documentazione necessaria alla docente. Non saranno accettate, infatti, ulteriori richieste per questo appello.

Si riportano di seguito le modalità di svolgimento dell'esame: 

STUDENTI IN PRESENZA
Gli studenti che intendono svolgere l'esame in presenza sono convocati per le ore 9 del 10/01/22 in aula 201 SP

STUDENTI DA REMOTO
Gli studenti che intendono svolgere l'esame da remoto sono tenuti a comunicarlo per tempo alla docente e a collegarsi alle ore 9 del 10/01/22 al seguente link

https://uniroma1.zoom.us/j/82514877142?pwd=OW5JVzJ0RFpxUmUzcW52VytUQ21aUT09
ID riunione: 825 1487 7142
Passcode: 728085

L'esame, tanto da remoto che in presenza, consta di due prove: un test di grammatica a risposta multipla, composto da 30 quesiti, da svolgere in 25 minuti, e una prova orale sugli argomenti trattati nelle dispense. La prova scritta si svolgerà su piattaforma moodle elearning e, pertanto, gli studenti in presenza dovranno essere muniti del proprio PC (si consiglia di caricare interamente la batteria del dispositivo). 
Una volta conclusa la prima parte dell'esame, gli studenti ammessi procederanno immediatamente con la prova orale. Indicazioni più dettagliate in merito saranno fornite il giorno stesso dell'appello. 

Per accedere alla piattaforma, sia da remoto che in presenza, è necessario compiere i seguenti passaggi:
1. Accedere a moodle con le proprie credenziali istituzionali o infostud (si prega di verificare prima che le stesse siano corrette e funzionino). Qui il link: https://elearning.uniroma1.it
2. Cercare il corso "Lingua Spagnola (canale A-L) - Villani" (al momento non è possibile visualizzare l’esame, il quale sarà disponibile solamente il giorno dell’appello).

REGOLAMENTO ESAMI DA REMOTO
Durante la prova, lo studente:
a) deve mantenere attivi, nonché opportunamente posizionati, telecamera dello smartphone e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova;
b) non può visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame pena l'annullamento della prova. I commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone;
c) deve rimanere seduto e connesso alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa anche se consegna prima dello scadere del tempo. Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. auricolari o smartwatch) oltre a quanto descritto sopra.
Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla docente al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi tecnici non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato. Durante la prova, la Commissione può verificare in qualsiasi momento l’associazione univoca tra il candidato che sta svolgendo l’esame su moodle e il candidato inquadrato nella videoconferenza pubblica contattando lo stesso candidato e richiedendogli un gesto qualsiasi di riscontro.
IMPORTANTE: È fatto assoluto divieto a chiunque, esclusa la Commissione d’esame, di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine dell’esame scritto a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge. Infine, tutti gli studenti che non saranno presenti su Zoom entro e non oltre 15 minuti dall’orario di convocazione si intenderanno "assenti".


Si ricorda, da ultimo, che gli studenti nella condizione di poter sostenere la prova d’esame usufruendo di un tempo aggiuntivo o di strumenti compensativi dovranno aver inviato comunicazione alla docente entro e non oltre l'8 gennaio 2021 ore 12.00. Non sarà possibile accettare richieste il giorno stesso dell’esame.

 

Lezione lunedì 13 dicembre 2021

Si ricorda che la lezione di oggi, lunedì 13 dicembre 2021, si svolgerà esclusivamente da remoto. Di seguito il link alla riunione:

https://uniroma1.zoom.us/j/85746649097?pwd=WC8zWkZJMUpCSEg1SWdvUjk2UElDZz09
ID riunione: 857 4664 9097
Passcode: 532633

 

Lezione giovedì 9 dicembre 2021

Si ricorda che la lezione di domani, giovedì 9 dicembre 2021, si svolgerà esclusivamente da remoto. Di seguito il link alla riunione: 
https://uniroma1.zoom.us/j/81220922083?pwd=WFM2bVBpQmJETEczMkdJcmgzMk1GQT09

ID de reunión: 812 2092 2083
Código de acceso: 779199

 

AVVISO

Si comunica che la lezione di domani, giovedì 18 novembre, è annullata. Sarà recuperata giovedì 16 dicembre p.v. 

 

DI SEGUITO LE INDICAZIONI PER L'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA – CTCD A.A. 2019/2020 - APPELLO STRAORDINARIO 11 NOVEMBRE 2021 
Si comunica agli studenti che gli esami di profitto sono svolti preminentemente in presenza, pur garantendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche. Al fine di organizzare al meglio lo svolgimento degli esami si chiede di attenersi scrupolosamente alla seguente direttiva: come previsto da regolamento pubblicato sul sito del dipartimento (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/node/2436733), "Gli studenti in possesso del certificato DELE, purché ottenuto da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati a partire dal livello B1”. Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico, e che sono quindi in possesso della licenza Linguistica, sono esonerati dalla prova di grammatica normalmente prevista per l’esame di lingua spagnola: questi ultimi, pertanto, dovranno svolgere soltanto la parte relativa al monografico. Ai fini dell’esonero, tali studenti devono inviare al docente, entro martedì 9 novembre p.v., il PDF attestante lo studio della lingua spagnola. 


STUDENTI DA REMOTO 

https://uniroma1.zoom.us/j/83302917189?pwd=UE9CSWppeG5wZVJTM3BIWmtWSmJmUT09
ID riunione: 833 0291 7189
Passcode: 102314

11 novembre 2021 ore 10

 

L’esame si svolgerà sulle piattaforme zoom ed e-learning Sapienza. 
Studenti che dovranno sostenere la prova completa:
- test scritto di 42 domande. La durata dell’esame è di 38 minuti.

Studenti che dovranno sostenere la parte relativa al corso monografico:
- test scritto di 20 domande. La durata dell’esame è di 15 minuti. 


 Modalità operative: 
 - Lo studente deve obbligatoriamente prenotarsi all'esame su infostud.
 - Il giorno prima dell'esame gli verrà inviato dalla presidente della commissione un riepilogo circa la modalità di svolgimento delle prove scritte attraverso la funzione "invia mail" di infostud. Tutte le eventuali ulteriori indicazioni, pertanto, arriveranno solo e soltanto alla casella di posta ufficiale @studenti.uniroma1.it. Si raccomanda a ciascuno di VERIFICARE IMMEDIATAMENTE la correttezza delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma moodle (elearning.uniroma1.it) e di risolvere per tempo eventuali problemi non ascrivibili alla creazione della prova. Qualora lo studente dovesse riscontrare ripetuti problemi di accesso al momento dell'esame, verrà rimandato ad altro appello. 
 - NON SARANNO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. SI PRECISA, INOLTRE, CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DI VALIDE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITÀ' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA.


IMPORTANTISSIMO 
Per partecipare alla sessione d’esame È OBBLIGATORIO compiere i seguenti passaggi: 
1. Accedere al link zoom 
2. Accedere a moodle con le proprie credenziali di infostud e verificare che le stesse siano corrette e funzionino. Qui il link: https://elearning.uniroma1.it/ 
3. Cercare il corso “Lingua spagnola (canale A-L) - Villani"(al momento non è possibile visualizzare l’esame che sarà disponibile solo il giorno dell’appello). 
Durante la prova, lo studente:
a) deve mantenere attivi, e opportunamente posizionati, telecamera e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova;
b) non può visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame pena l'annullamento della prova. I commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone attraverso la videoconferenza riservata;
c) deve tenere lo smartphone sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù;
d) deve rimanere seduto e connesso alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa anche se consegna prima dello scadere del tempo. 

Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. auricolari o smartwatch) oltre a quanto descritto sopra. 
Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato. Per svolgere l’esame è imprescindibile l’uso di una webcam. Durante la prova, la Commissione può verificare in qualsiasi momento l’associazione univoca tra il candidato che sta svolgendo l’esame su moodle e il candidato inquadrato nella videoconferenza pubblica contattando lo stesso candidato e richiedendogli un gesto qualsiasi di riscontro. 
IMPORTANTE: 
È fatto assoluto divieto a chiunque, esclusa la Commissione d’esame, di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine dell’esame scritto a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge. Tutti gli studenti che non saranno presenti su Zoom entro 15 minuti dall’orario previsto si intenderanno "assenti". Per ulteriori specifiche sul comportamento da tenere prima e durante lo svolgimento della prova, si rimanda al DR 1141/2020 https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf, che ciascuno studente ha il dovere di leggere attentamente.

Si ricorda, infine, che gli studenti nella condizione di poter sostenere la prova d’esame usufruendo di un tempo aggiuntivo dovranno inviare comunicazione entro e non oltre martedì 9 novembre p.v. ore 12.00. Non sarà possibile accettare richieste il giorno stesso dell’esame.

 

Inizio lezioni I semestre - 20 settembre 2021 - Lingua spagnola (canale A-L) - CTCD

codice Classroom: 2r66kmq

https://classroom.google.com/c/Mzk1NjYyNDA4OTk3?cjc=2r66kmq

 

lunedì ore 18-20, aula 201 sp

Link zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/85008133639?pwd=c0ZYR3hDUE5EMktTMU1saEpGRXViQT09

ID riunione 850 0813 3639

Passcode 855705

 

giovedì ore 14-16, aula 201 sp 

Link zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/83163202314?pwd=NTVzZXFWVjZqLzdTK1ltUUpVOWNBZz09

ID riunione 831 6320 2314

Passcode 390450

Si rammenta che sarà necessario prenotare la presenza in aula secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.

 

TESTI

- F.Castro, Uso de la gramática española- nivel elemental, Edelsa, 2020.

- Materiale fornito dal docente 

 

AVVISO - appello del 06/09
Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame su piattaforma Google Meet mercoledì 8 settembre alle ore 14.30, previo appuntamento (adele.villani@uniroma1.it).

 

AVVISO - appello del 12/07

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame su piattaforma Google Meet mercoledì 14 luglio alle ore 9, previo appuntamento (adele.villani@uniroma1.it)

 

AVVISO - appello 23/06

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame, su piattaforma Google Meet, venerdì 25 giugno 2021 alle ore 12, previo appuntamento (adele.villani@uniroma1.it).

 

AVVISO - appello 23 giugno 2021

DI SEGUITO LE INDICAZIONI PER L'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA – APPELLO DEL 23 GIUGNO 2021 

Si comunica agli studenti che “gli esami di profitto e gli esami di laurea sono svolti preminentemente in presenza, pur garantendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche, - dando comunque priorità agli esami scritti e pratici - nel rispetto delle Linee Guida del MUR di cui all’All. 18 del DPCM del 2 marzo 2021”. 
Al fine di organizzare al meglio lo svolgimento degli esami si chiede di attenersi scrupolosamente alla seguente direttiva.
Come previsto da regolamento pubblicato sul sito del dipartimento (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/node/2436733) "Gli studenti in possesso del certificato DELE, purché ottenuto da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati a partire dal livello B1. Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico e che sono quindi in possesso della licenza Linguistica sono esonerati dalla prova di grammatica normalmente prevista per l’esame di lingua spagnola: questi ultimi, pertanto, dovranno svolgere soltanto la parte relativa al monografico. 

 
STUDENTI DA REMOTO 
Gli studenti dovranno collegarsi alla piattaforma zoom accedendo al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/j/89145488081?pwd=Mi9UOXRUWHEyTFllcXNtWVhVNEhQQT09 
Meeting ID: 891 4548 8081 
Passcode: 128153
23 giugno 2021 h. 9.30. 
L’esame si svolgerà sulle piattaforme zoom ed e-learning Sapienza. 


Studenti che dovranno sostenere la prova completa:
- test scritto di 42 domande. La durata dell’esame è di 38 minuti.
Studenti che dovranno sostenere la parte relativa al corso monografico:
- test scritto di 20 domande. La durata dell’esame è di 15 minuti. 


 Modalità operative: 
 - Lo studente deve obbligatoriamente prenotarsi all'esame su infostud.
 - Il giorno prima dell'esame gli verrà inviato dalla presidente della commissione un riepilogo circa la modalità di svolgimento delle prove scritte attraverso la funzione "invia mail" di infostud. Tutte le indicazioni pertanto arriveranno solo e soltanto sulla casella di posta ufficiale @studenti.uniroma1.it. Si raccomanda a ciascuno di VERIFICARE IMMEDIATAMENTE la correttezza delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma moodle (elearning.uniroma1.it) e di risolvere per tempo eventuali problemi non ascrivibili alla creazione della prova. Qualora lo studente dovesse riscontrare ripetuti problemi di accesso al momento dell'esame, verrebbe rimandato ad altro appello. 
 - NON SARANNO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. SI PRECISA, INOLTRE, CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DI VALIDE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITÀ' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA.
 IMPORTANTISSIMO 
Per partecipare alla sessione d’esame È OBBLIGATORIO compiere i seguenti passaggi: 
1. Accedere al link zoom 
2. Accedere a moodle con le proprie credenziali di infostud e verificare che le stesse siano corrette e funzionino. Qui il link: https://elearning.uniroma1.it/ 
3. Cercare il corso “Lingua spagnola (canale A-L) - Villani"(al momento non è possibile visualizzare l’esame che sarà disponibile solo il giorno dell’appello). 
Durante la prova, lo studente:
a) deve mantenere attivi, e opportunamente posizionati, telecamera e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova;
b) non può visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame pena l'annullamento della prova. I commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone attraverso la videoconferenza riservata;
c) deve tenere lo smartphone sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù;
d) deve rimanere seduto e connesso alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa anche se consegna prima dello scadere del tempo. 
Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. auricolari o smartwatch) oltre a quanto descritto sopra. 
Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato. Per svolgere l’esame è imprescindibile l’uso di una webcam. Durante la prova, la Commissione può verificare in qualsiasi momento l’associazione univoca tra il candidato che sta svolgendo l’esame su moodle e il candidato inquadrato nella videoconferenza pubblica contattando lo stesso candidato e richiedendogli un gesto qualsiasi di riscontro. 
IMPORTANTE
È fatto assoluto divieto a chiunque, esclusa la Commissione d’esame, di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine dell’esame scritto a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge. Tutti gli studenti che non saranno presenti su Zoom entro 15 minuti dall’orario previsto si intenderanno "assenti". Per ulteriori specifiche sul comportamento da tenere prima e durante lo svolgimento della prova, si rimanda al DR 1141/2020 https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf che ciascuno studente ha il dovere di leggere attentamente.

 

AVVISO - appello 7/06

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame, su piattaforma Google Meet, giovedì 10 giugno 2021 alle ore 9 (previo appuntamento adele.villani@uniroma1.it).

 

AVVISO - appello straordinario 12 aprile 2021

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame, su piattaforma Google Meet, mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 9 (previo appuntamento adele.villani@uniroma1.it).

 

APPELLI STRAORDINARI 

Si comunica che, con delibera del 2 marzo 2021, il Senato accademico ha esteso la sessione straordinaria di esami anche agli studenti lavoratori. Al riguardo, si precisa che gli interessati all'appello di aprile, rientranti nella citata categoria, potranno sostenere l'esame di Lingua spagnola previa trasmissione al docente e alla Segreteria amministrativa del corso di studi di apposita autodichiarazione, reperibile ai seguenti link: 

https://web.uniroma1.it/coris/archivionotizie/appelli-straordinari-apert...

https://www.uniroma1.it/it/notizia/appelli-straordinari-aperti-anche-agl...

Si rammenta che la dichiarazione mendace è penalmente perseguibile ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Si rappresenta, infine, che la prova si svolgerà da remoto, secondo le modalità indicate per l'ultimo appello.

 

AVVISO

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame, su piattaforma Google Meet, venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 9.30 (previo appuntamento adele.villani@uniroma1.it).

 

IMPORTANTE

DI SEGUITO TROVATE LE INDICAZIONI PER L'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA PER LA SESSIONE DI FEBBRAIO 2021

Si comunica agli studenti che l’esame di Lingua Spagnola, previsto per il giorno 16 febbraio, si svolgerà in modalità scritta attraverso le piattaforme zoom e moodle Sapienza.

Come previsto da regolamento pubblicato sul sito del dipartimento (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/node/2436733): "Gli studenti in possesso del certificato DELE, purché ottenuto da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati a partire dal livello B1. Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico e che sono quindi in possesso della licenza Linguistica sono esonerati dalla parte scritta dell’esame di lingua spagnola: dovranno sostenere solo la parte relativa al monografico.

Ai fini dell'esonero, è necessario inviare una mail alla docente e allegare, in formato PDF, un documento attestante lo studio della lingua spagnola entro e non oltre il 15 febbraio 2021 ore 10.00.

 

Al fine di organizzare al meglio lo svolgimento degli esami si chiede di attenersi scrupolosamente alla seguente direttiva. Non sarà possibile, infatti, alcun passaggio di turno e non sarà data alcuna possibilità di sostenere una prova diversa rispetto a quella prevista in ciascuna fascia oraria.

 

I GRUPPO ore 10 - gli studenti che devono sostenere l'esame completo. La prova consta di un test scritto composta da 42 domande, da svolgere in 38 minuti. Di seguito si riporta il link zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/85348787371?pwd=ZHJ4Y0c3WVhkY3A1dFdXWEdTRmFGZz09

Passcode: 719389

Meeting ID: 853 4878 7371

 

II GRUPPO ore 12 - gli studenti esonerati da una parte della prova. L'esame consta di un test scritto composto da 20 domande, da svolgere in 15 minuti. Di seguito si riporta il link zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/81029672068?pwd=VSt3T1JqdStoOWZFbVZTWEJlUnFpZz09

Passcode: 965237

Meeting ID: 810 2967 2068

 

Modalità operative: Lo studente deve obbligatoriamente prenotarsi all'esame su Infostud. Il giorno prima dell'esame riceverà dalla presidente della commissione un riepilogo circa la modalità di svolgimento delle prove scritte attraverso la funzione "invia mail" di Infostud. Tutte le indicazioni, pertanto, arriveranno solo e soltanto sulla casella di posta ufficiale @studenti.uniroma1.it. Si raccomanda a ciascuno di VERIFICARE IMMEDIATAMENTE la correttezza delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma moodle (elearning.uniroma1.it) e di risolvere per tempo eventuali problemi non ascrivibili alla creazione della prova. Qualora lo studente dovesse riscontrare ripetuti problemi di accesso al momento dell'esame, verrebbe rimandato ad altro appello.

Come già indicato: “NON SARANNO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. SI PRECISA, INOLTRE, CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DI VALIDE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITÀ' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA”.

 

IMPORTANTISSIMO

Per partecipare alla sessione d’esame È OBBLIGATORIO compiere i seguenti passaggi:

1. Accedere al link zoom

2. Accedere a Moodle con le proprie credenziali di Infostud e verificare che le stesse siano corrette e funzionino. Qui il link: https://elearning.uniroma1.it/

3. Cercare il corso "Lingua Spagnola (canale A-L) - Villani". Nella sezione "Esame lingua spagnola - appello del 16/02", cliccare su "Esame Lingua Spagnola completo" o "Esame Lingua spagnola - studenti esonerati" (al momento non è possibile visualizzare l’esame, il quale sarà disponibile solo il giorno dell’appello).

 

Durante la prova, lo studente: a) deve mantenere attivi, e opportunamente posizionati, telecamera e microfono del PC e deve mantenere la posizione indicata dalla Commissione, evitando distrazioni o allontanamento dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova; b) non può visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame pena l'annullamento della prova. I commissari possono richiedere in qualsiasi momento ai candidati di riprendere l’ambiente circostante o il monitor con lo smartphone attraverso la videoconferenza riservata; c) deve tenere lo smartphone sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù; d) deve rimanere seduto e connesso alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa anche se consegna prima dello scadere del tempo. Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. auricolari o smartwatch) oltre a quanto descritto sopra. Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato. Durante la prova, la Commissione può verificare in qualsiasi momento l’associazione univoca tra il candidato che sta svolgendo l’esame su moodle e il candidato inquadrato nella videoconferenza pubblica contattando lo stesso candidato e richiedendogli un gesto qualsiasi di riscontro.

IMPORTANTE: È fatto assoluto divieto a chiunque, esclusa la Commissione d’esame, di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine dell’esame scritto a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge. Tutti gli studenti che non saranno presenti su Zoom entro 15 minuti dall’orario previsto per il turno di riferimento si intenderanno "assenti". Per ulteriori specifiche sul comportamento da tenere prima e durante lo svolgimento della prova, si rimanda al DR 1141/2020 https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf che ciascuno studente ha il dovere di leggere attentamente.

Gli studenti che hanno espresso la volontà di svolgere l'esame in presenza in quanto impossibilitati nell’esecuzione dell’esame online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), dovranno contattare gli uffici di competenza con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a distanza; la segreteria didattica procederà con l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista. Per svolgere l’esame è imprescindibile l’uso di una webcam.

 

 

Inizio lezioni lettorato II semestre - Lingua spagnola (canale A-L) - CTCD (4 CFU)

Data di inizio: giovedì 25 febbraio
Orario lezioni: giovedì 10-12 (aula 201 SP)
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina della Dott.ssa Di Lodovico, consultabile al seguente link:

https://web.uniroma1.it/cla/cel/di-lodovico-anna-gabriela 

 

 

IMPORTANTE

SI COMUNICA CHE, A PARTIRE DAL PROSSIMO APPELLO, NON SARANNO CONSENTITI CAMBI DI CANALE, SE NON PREVIAMENTE CONCORDATI CON LA DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA E ACCORDATI DALLA DOCENTE CON LA QUALE SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME. SI RAPPRESENTA, INOLTRE, CHE LE RICHIESTE VERRANNO ACCOLTE SOLO SE CORREDATE DI VALIDE MOTIVAZIONI ATTESTANTI L'IMPOSSIBILITA' DI SVOLGERE LA PROVA CON IL DOCENTE DEL CANALE DI PROVENIENZA.

 

AVVISO

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame, su piattaforma Google Meet, mercoledì 3 febbraio 2021 alle ore 9.30 (previo appuntamento adele.villani@uniroma1.it).

 

IMPORTANTE

 

Gli studenti interessati potranno prendere visione della prova d'esame di lingua spagnola, su piattaforma Google Meet, venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 14.30 (previo appuntamento).

 

AVVISO

Di seguito riepilogo per l'appello del giorno 11 gennaio che si svolgerà sulle piattaforme zoom e moodle Sapienza.

L’esame consta di un test con 42 domande, a risposta multipla, riguardanti i contenuti grammaticali e quelli del corso monografico. La durata dell’esame è di 50 minuti.

Come previsto da regolamento pubblicato sul sito del dipartimento (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/node/2436733) "Gli studenti in possesso del certificato DELE, purché ottenuto da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati a partire dal livello B1. Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico e che sono quindi in possesso della licenza Linguistica sono esonerati dalla parte scritta dell’esame di lingua spagnola: dovranno sostenere solo la parte relativa al monografico (test scritto di 20 domande, la durata dell’esame è di 25 minuti).

Al fine di organizzare al meglio lo svolgimento degli esami si chiede di attenersi scrupolosamente alla seguente direttiva.

I GRUPPO ore 14.00 (solo gli studenti esonerati dalla prova scritta) https://uniroma1.zoom.us/j/81158976547?pwd=bnN3ZGRKcEYyRk5iN0hMSEVFdDNvUT09

Passcode: 2u141b

 

II GRUPPO ore 16.00 (gli studenti che dovranno sostenere la prova completa) https://uniroma1.zoom.us/j/87621858574?pwd=WWtCck4zaUVaM3lPcVlITkdwT2tEUT09

Passcode: 0i611q

 

Per partecipare alla sessione d’esame È OBBLIGATORIO compiere i seguenti passaggi:

1) accedere a moodle con le proprie credenziali di infostud e verificare che le stesse siano corrette e funzionino. Qui il link: https://elearning.uniroma1.it/

2) iscriversi a "Lingua spagnola (canale A-L) - Villani" (al momento non è possibile visualizzare l’esame che sarà disponibile solo il giorno dell’appello)

3) installare Safe Exam Browser. Qui il link al download https://safeexambrowser.org/download_en.html. Si fa presente che Safe Exam Browser è supportato: • su windows, da windows 7 in poi (no XP; • su mac dalla versione 10.11 (el capitan) in poi; • su tablet ipad funziona da ios 9 in poi; • non funziona su sistemi operativi linux (per esempio chromebook e affini); • non funziona con sistema operativo android. Si consiglia vivamente di utilizzare Chrome perché è il browser web che meglio supporta il funzionamento della piattaforma moodle e di SEB.

4) Lanciare il file di installazione SEB Una volta lanciato SEB, l'unico modo per uscire dalla finestra è spegnere il PC con il tasto di arresto forzato.

Chi non avrà provveduto a seguire queste azioni non potrà sostenere l’esame, dato che le impostazioni su moodle consentono l'accesso esclusivamente da una finestra SEB.

Gli studenti che hanno espresso la volontà di svolgere l'esame in presenza in quanto impossibilitati nell’esecuzione dell’esame online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), dovranno contattare gli uffici di competenza con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a distanza; la segreteria didattica procederà con l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista.

Per svolgere l’esame è imprescindibile l’uso di due dispositivi dotati di una fotocamera.

 

IMPORTANTE

 

Il materiale didattico per la prova orale è disponibile su classroom (codice classroom: poegcp7).

 

Di seguito il link Zoom alle lezioni della settimana corrente:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success 

Passcode: 616646

 

Si riporta di seguito il link Zoom alla lezione di giovedì 3 dicembre:

 

giovedì: https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success 

Passcode: 616646

 

Si riporta di seguito il link Zoom alla lezione di mercoledì 2 dicembre:

 

mercoledì: https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success 

Passcode: 616646

 

Si riporta di seguito il link Zoom alla lezione di giovedì 26 novembre:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success 

Passcode: 616646

 

Si riporta di seguito il link Zoom alla lezione di mercoledì 25 novembre:

 

mercoledì: https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success 

Passcode: 616646

 

IMPORTANTE

Le lezioni di recupero previste nei giorni 23 e 30 novembre si terranno dalle 16 alle 18. Si riporta di seguito il link Zoom alle lezioni:

https://uniroma1.zoom.us/j/84961019407?pwd=QUZVT1hYM1lXU1FhWVE3WmszSEFrQT09

Passcode: 927032

AVVISO 

Le lezioni di Lingua Spagnola previste nei giorni mercoledì 11 novembre h 12-14, aula Blu1, e giovedì 12 novembre h 18-20, aula P1, sono annullate.Verranno recuperate nella giornata del 16 novembre, h14-18, aula B9 della sede di via Salaria.

Altre 4h di lezione, precedentemente annullate, verranno recuperate il giorno 23 novembre, sempre in aula B9 h14-18. Gli studenti che desiderano seguire la lezione in presenza dovranno prenotarsi per tempo in B9 su Prodigit. Chi desidera seguire a distanza dovrà collegarsi al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/84961019407?pwd=QUZVT1hYM1lXU1FhWVE3WmszSEFrQT09

Passcode: 927032

 

Lingua Spagnola A-L - Comunicazione, tecnologie e culture digitali (4 CFU) -  codice classroom: poegcp7

 

Mercoledì        12-14 Aula BLU1

Giovedì            18-20 Aula P1

 

Si riportano di seguito i link Zoom alle lezioni della settimana corrente:

 

Mercoledì: https://uniroma1.zoom.us/j/85042588409?pwd=L1NzOE4rNU15MmRIbHIvODdxQUpiUT09#success Passcode: 616646

 

Giovedì: https://uniroma1.zoom.us/j/84370369107?pwd=WU9yR2lEOUlPUnMwK20xWnNuUmpkZz09#success Passcode:987741

 

Si rammenta che sarà necessario prenotare la presenza in aula secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.

 

Lettorato

Dott.ssa Anna Gabriela Di Lodovico

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina: https://web.uniroma1.it/cla/cel/anna-gabriela-di-lodovico

 

RICEVIMENTO
Il ricevimento si svolgerà in modalità telematica previo contatto con il docente al seguente indirizzo mail: adele.villani@uniroma1.it

 

TESTI

- Castro, F. USO de la gramática española. Nivel: elemental. Ed.Edelsa

- Materiale fornito dal docente

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2021/2022
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2021/2022
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2020/2021
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2019/2020
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2018/2019
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2017/2018
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 2016/2017