Ritratto di Marzia.Antenore@uniroma1.it

Anno Accademico 2021-2022

Secondo semestre

 

Benvenuti al corso di Data Journalism!

 

Codice  di Google Classroom: 

3qh4mg5 


Il corso dedicherà molto spazio alle attività laboratoriali da svolgere in aula. 
Applicheremo al giornalismo dei dati alcuni strumenti di analisi e visualizzazione offerti dai metodi digitali sviluppati in ambito sociologico. 
Per questo, sia che preferiate frequentare a distanza sia che scegliate di essere presenti in aula, otterrete i migliori risultati di apprendimento potendo servirvi di un computer per svolgere le esercitazioni. E' raccomandato, se possibile, portare il notebook in aula, già a partire dalla seconda settimana di lezione. 

 

Durante il corso vi chiederò di accedere ad alcuni tool per svolgere le esercitazioni. 
Alcuni consentono un accesso istantaneo e potete farlo sul momento.  Altri richiedono più tempo e/o una migliore connessione. Nel frattempo dunque potete attivare un account Facebook (se già non lo avete - -immagino che Instagram lo abbiate tutti!), procuravi il pacchetto Office (ci servirà soprattutto Excel). Il pacchetto è a disposizione degli studenti dell'Ateneo gratuitamente scaricandolo dal sito (https://www.uniroma1.it/it/pagina/microsoft-office-studenti-e-personale-...), e scaricate Google Chrome (ci servirà per una esercitazione). Provate anche a installare Gephi (https://gephi.org) - un tool gratuito per l'analisi delle reti. E, infine, create un account su https://netlytic.org, utile per l'analisi testuale e su Tableau al link https://public.tableau.com/s/. Per alcune avrete biosgno del vostro account di posta @studenti.uniroma1.it. 

Questa bacheca sarà il canale di comunicazione ufficiale del corso (insieme a Google Classroom). Ma per eventuali comunicazioni istantanee destinate ai frequentanti ho aperto un canale Telegram:  DataJournalism@Sapienza (ah già, dovreste scaricare anche Telegram!). Il canale è privato e il link è condiviso su Google Classroom. 

 

Il corso prevederà alcuni stimolanti incontri con ospiti. Parleremo di Gamification con alcuni colleghi del Dipartimento di Informatica della Sapienza, di Mapping digitale con il data journalist Riccardo Saporiti e dell'inchiesta Migrant Files vincitrice dell' European Press Prize con il suo autore, Jacopo Ottaviani

 

 

     

     

    Benvenuti nel Corso di Teorie della Comunicazione e dei media digitali! (insegnamento condiviso con la Prof.ssa Elena Valentini). 

     

    Codice  di Google Classroom:

    wr3edov 

     

    Il corso sarà dedicato soprattutto alle Teorie della Comunicazione e alla loro attualizzazione alla luce dei cambiamenti intervenuti con lo sviluppo degli ambienti digitali. Se i numeri lo consentiranno, alle lezioni sui testi si affiancheranno alcune attività laboratoriali che vi vedranno coinvolti in piccoli project work utili a prendere confidenza con elementari attività di ricerca sul campo. Il nostro "campo" saranno i social media: forum, gruppi Facebook e account Instagram. Sarete anche invitati a discutere con alcuni specialisti di temi interessanti e attuali come l'Intelligenza Artificiale e gli Small Data. I frequentanti potranno sostenere degli esoneri con modalità che vi saranno comunicate il primo giorno di lezione e successivamente su questa bacheca. Esoneri e project work consentiranno di alleggerire il carico di studio al momento dell'esame. Informazioni più dettagliate saranno comunque fornite nella prima o seconda settimana di lezione, anche in relazione al numero di studenti frequentanti.

     

    Marzia Antenore Elena Valentini

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
    TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2021/2022
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2021/2022
    TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2020/2021
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2020/2021
    TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2019/2020
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2019/2020
    TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2018/2019
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2018/2019
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2017/2018
    DATA JOURNALISM - LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI 1052760 2016/2017

    Il mio orario di ricevimento è lunedì ore 14:00, stanza 213, secondo piano di Via Salaria 113.

    Durante l'emergenza Covid il ricevimento si svolgerà da remoto all'indirizzo: https://meet.google.com/awj-umad-buj
    Per partecipare, potete prenotarvi via email la domenica precedente dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

    Professore associato nel settore scientifico-disciplinare SPS/08 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

    Insegna Data Journalism Laboratorio di strumenti e applicazioni per i media digitali (LM 19 in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo), e Teorie della comunicazione e dei media digitali (L20 in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali).

    Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale, Marketing , presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, della Sapienza Università di Roma.