Ritratto di giampiero.gramaglia@uniroma1.it

Care studentesse, cari studenti,

le lezioni del corso Agenzie e Nuovi Media per l'aa. 2021-2022 inizieranno mercoledì 2 marzo (e non martedì 1 marzo, come precedentemente comunicato). 

 

Gli orari delle lezioni saranno i seguenti: 

Martedì 13.00-15.00 Aula A - ex Dip. Studi Storico-religiosi (III piano Lettere)
Mercoledì 13.00-15.00 Aula A - ex. Dip. Storia Medievale (III piano Lettere).

Troverete tutte le informazioni utili sulla pagina del docente 

(https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/23016), la quale verrà regolarmente aggiornata.

 

Il corso si svolgerà in presenza; tuttavia, è possibile seguire le lezioni online utilizzando il seguente link: https://meet.google.com/fun-hcmc-wqq .

Per ulteriori chiarimenti, comunque, potete contattarmi per mail (pls, usate il seguente indirizzo: giampiero.gramaglia@gmail.com).

 

Gli appelli della sessione estiva per sostenere l'esame di Agenzie e Nuovi Media sono fissati nelle seguenti date:
13 giugno 
27 giugno 
11 luglio 


Un carissimo saluto, 

Giampiero Gramaglia

Il Prof. Gramaglia riceve su appuntamento al termine delle lezioni di Giornalismo Internazionale. Per info e prenotazioni: giampiero.gramaglia@gmail.com

Inizia la carriera di giornalista nel 1972 a La Provincia Pavese e passa nel 1976 alla Gazzetta del Popolo, di cui, nel 1979, diviene corrispondente da Bruxelles. Nel 1980 entra a far parte dell'ANSA, e nel 1984 diventa il capo della sede di Bruxelles dell'Agenzia, all'interno della quale svolgerà tutta la sua carriera giornalistica divenendo prima caporedattore Esteri, poi caporedattore centrale responsabile delle redazioni estere e nel 1997 vicedirettore con delega agli Esteri e allo Sport. Nel 1999 dirige l'ufficio dell'ANSA a Parigi e dal 2000 è a Washington, responsabile degli uffici dell'ANSA nel Nord America, fino al dicembre 2006, quando è nominato direttore responsabile dell'agenzia. L'incarico termina nel 2009.
Nel 1010, Gramaglia diviene editorialista de Il Fatto Quotidiano; contestualmente, diventa anche consigliere per le comunicazione dell'Istituto Affari Internazionali: due incarichi che tuttora ricopre.
Dall'ottobre 2010 al luglio 2011, è a Bruxelles, direttore responsabile dell'Agence Europe. Dal gennaio 2012 all aprile 2015, è direttore responsabile di EurActiv Italia, portale italiano di Euractiv.com, media online dedicato alle politiche europee. Dall aprile 2015 a fine anno, è vicedirettore de La Presse e responsabile della sede romana dall agenzia. Dal 2017 e fino a tutto il 2019 è direttore responsabile di AffarInternazionali.it, il wezine dello IAI.
Attualmente, cura https://www.giampierogramaglia.eu/ e https://www.giampierogramaglia.eu/gpnewsusa2020/, un sito sulle elezioni presidenziali Usa 2020. Collabora regolarmente a diversi media, fra cui https://formiche.net/, e partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, è presidente di Infocivica, segretario generale dello European Press Club, responsabile della comunicazione della Fondazione Italia USA, membro attivo del Movimento federalista europeo.
E' direttore dei corsi e delle testate della scuola di giornalismo di Urbino. Tiene corsi di giornalismo alla Sapienza e in altri Atenei. E' autore e co-autore di diversi libri.