Ritratto di stella.romagnoli@uniroma1.it

 

A.A. 2021-22 SOLO CANALE A-L

I materiali delle lezioni dell'anno accademico 2021-22 saranno disponibili dall'inizio delle lezioni sul sito: https://www.stellaromagnolilezioni.com/Sapienza_2022/index.php

 

Il codice del corso su Google Classroom è: jfsurvf

Il ricevimento è per appuntamento e attualmente potrà svolgersi solo online.

 

 

A.A, 2020-21:

I materiali delle lezioni dell'anno accademico 2020-21 sono disponibili al sito: https://www.stellaromagnolilezioni.com/Sapienza_2021/index.php

 

Il codice del corso su Google Classroom è: opeapyv

Il ricevimento è per appuntamento e attualmente potrà svolgersi solo online.

 

 

 

I ricevimenti sono previsti online su richiesta dello studente

Professionista di comunicazione aziendale con 30 anni di esperienza, ha lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett, Telecom Italia e TIM, dove è entrata nell anno della nascita, seguendone in seguito la comunicazione fino a seguirne il progetto di rebranding.
Da novembre 2016 ad ottobre 2018 è stata responsabile delle attività di comunicazione pubblicitaria e di brand strategy della holding Ferrovie dello Stato Italiane per tutte le società del Gruppo.
Dal 2019 è Direttore Generale del capitolo Italiano di IAA (International Advertising Association)

E' inoltre docente universitaria, attualmente titolare delle cattedre di Comunicazione D Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie alla Sapienza di Roma, di Brand Management & Media Planning e di Pianificazione e Controllo della Comunicazione all Università LUMSA di Roma.

CRONOLOGIA

Da gennaio 2019 è Executive Director dell'associazione IAA (International Advertising Association) per il capitolo italiano.
Novembre 2016- ottobre 2018 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione. Responsabile Brand Strategy, Advertising & Digital Communication
Dal giugno ad ottobre 2016 Gruppo Telecom Italia, Direzione Brand Strategy & Media. Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity
Dal 2013 a giugno 2016, Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche
Dal 2009 al 2013 Gruppo Telecom Italia. Direzione Domestic Market Operations. Responsabile Consumer Communication
Dal 2008-2009 Gruppo Telecom Italia. Direzione External Relations. Responsabile Media e Sponsoriship management
Dal 2003-2009 Gruppo Telecom Italia. Direzione Corporate Communication & Image. Responsabile Media TIM e fino al 2005 anche Responsabile TIM per la comunicazione Freemove, l alleanza internazionale di TIM con Telefonica, Orange e T-Mobile.
Dal 1995 al 2003 TIM S.p.A. Direzioni Relazioni Esterne, Marketing. Responsabile della Pubblicità di Prodotto
Dal 1993 al 1995 Leo Burnett Publicis Groupe. Media Supervisor Procter & Gamble, Kellogg s, Coca Cola e Media Strategic Planner per tutti i clienti dell agenzia e i new business.
Dal 1988 al 1993 Alitalia S.p.A. Direzioni Marketing, Relazioni Esterne. Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, pianificazione e acquisto media
Dal 1987 al 1988 RAI. Programmista-regista Radio RAI Stereo Uno

ESPERIENZE DI DOCENZA

Dal 2020-21 Docente titolare del corso di Brand Management& Media Planning per il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication alla LUMSA di Roma.
Dal 2020-21 Docente a contratto di Communication Management insieme al prof. Marco De Angeli per la laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale dell'Università Cattolica di Roma.
Dal 2019-20 Docente a contratto di Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media con il prof. Paolo Peverini per la laurea magistrale di Scienze Economico-Aziendali della LUISS di Roma.
Dal 2018 Docente titolare di Comunicazione d Impresa Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale di Comunicazione Pubblica e d Impresa della Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale).
Dal 2013 Docente titolare di Pianificazione e Controllo della Comunicazione per il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Dal 2003 Docente aziendale di Media Planning al master di Marketing Management della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma MUMM.
2012-2013 Docente titolare di Economia e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Dal 2012 Docente titolare di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University di Roma.
2011-2012 Docente titolare di Marketing e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
2010 Docente titolare di Pianificazione Media al Master di Marketing e Comunicazione della Luiss Business School di Roma.
2010 Docente titolare del Seminario sulle Sponsorizzazioni per la facolatà di Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing LUMSA Roma.
2008-2009 Docente titolare di Strumenti e Strategie della Comunicazione d Impresa per il corso di laurea in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
1988-2007 Marketing Lecturer, Docente di Media Planning al master di Marketing Management per le imprese di servizi nel MCE, Docente in Pianificazione dei mezzi e Ricerche di Mercato (ISDA, Roma)e Cultrice della Materia per la cattedra di Tecnica e Politiche di Vendita, facoltà Economia e Commercio (La Sapienza, Roma).

PUBBLICAZIONI

2016 Re-Branding. L avventura TIM con A. Mattiacci e C. Ventura, Fausto Lupetti editore.
2009-2010, in collaborazione con C. Ventura, pubblicazione di una serie di articoli sul quotidiano Italia Oggi sulla misurazione dell efficacia della pubblicità, nella sezione media .
Case study del piano mezzi Yin e Yang TIM per il libro Impresa e Comunicazione di A. Pastore e M. Vernuccio, Apogeo Ed. 2008
I ruoli della pubblicità nella formazione e stabilizzazione delle preferenze di marca con A. Pulli, G. Cuomo e A. Mattiacci, Micro & Macro Marketing n.3/2002; Les roles de la publicité dans la formation et la stabilisation des preferences de marque , Revue Francaise du Marketing n.2/200

PARTECIPAZIONI A CONGRESSI

2014 speaker al congresso News from Neuroscience | Consumer Insight , Università La Sapienza, Roma
2009 Speaker al panel the global Research Challenge ESOMAR WM3, Stoccolma
2009 Speaker al panel innovazione nel ruolo del CMO Business International Strategic Marketing, Milano.
2009 Speaker al panel il DNA degli eventi al Forum della Comunicazione, Roma
2004-2006 Speaker al congresso Audiradio sul tema pianificare la radio in modo innovativo: case histories TIM , Santa Margherita Ligure.
2002 Presenza al Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing (EAP Parigi) per la presentazione dello studio Il Ruolo della Pubblicità nella Formazione e Stabilizzazione delle Preferenze di Marca, il caso della telefonia mobile in Italia realizzata in collaborazione con la cattedra di Marketing della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma.

FORMAZIONE E ALTRO

1987 Laurea magistrale con lode in Economia e Commercio (Università di Roma La Sapienza)

Dal 2006 membro della Commissione Mezzi dell UPA, Milano

Dal 2015 membro della community In The Boardroom , iniziativa promossa da Valore D e GE Capital per formare, promuovere ed inserire manager femminili nei consigli di amministrazione