Ritratto di Barbara.Mazza@uniroma1.it

Barbara

Mazza

Professore Associato

Sede: Via Salaria 113

Stanza: terzo piano

barbara.mazza@uniroma1.it

 

ANNO ACCADEMICO 2021-2022

Bacheca

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi AA 2020-2021 di Comunicazione organizzativa e di Corporate (A-E) e di Gestione e comunicazione degli eventi (entrambi i canali) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Vi prego di procurarvela, se non l'avete ancora.

Per frequentare il corso, ma anche per sostenere l'esame da non frequentante è comunque obbligatoria l'iscrizione alla classroom. Tutte le informazioni sono pubblicate nella classroom (scheda di insegnamento, calendario delle lezioni e programma d’esame, materiali didattici, ecc.).

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (barbara.mazza@uniroma1.it) al fine di fissare un appuntamento

-Il codice di Comunicazione organizzativa e di corporate (A-E) su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è yce3vc3

Solo per gli studenti che non hanno ancora l’indirizzo email Sapienza, in via provvisoria, è attiva una Google classroom di Comunicazione organizzativa e di corporate per accedere con gli indirizzi mail di gmail. L’accesso è: 5hntzit.

Questa classroom sarà disattivata nel mese di novembre. Si raccomanda pertanto agli studenti, di cancellarsi da questa classroom appena avranno effettuato l’accesso alla classroom istituzionale con il proprio  indirizzo di uniroma1.

 

-Il codice di Gestione e comunicazione degli eventi su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è lbv4yc5

 

Per quanto riguarda gli orari delle lezioni:

Gestione e comunicazione degli eventi avrà inizio il 20 settembre 2021

Comunicazione organizzativa e di corporate avrà inizio il 27 settembre 2021

Si rimanda al calendario delle lezioni, pubblicato sulla classroom date, orari e argomenti delle singole lezioni.

 

 

Come seguire le lezioni

 

PER SEGUIRE LE LEZIONI A DISTANZA trovate nellorario che trovate tra gli allegati 01_10_20_Orari lezioni primo semestre_OMCI), accanto all'indicazione dell'aula, un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Zoom di ogni singola lezione. Cliccando su LINK ZOOM nell'orario stabilito, dunque, anche non avete ancora un account @studenti.uniroma1.it, potrete fruire delle lezioni del Cds. Vi ricordo che, dal punto di vista tecnico, è preferibile utilizzare il browser Google Chrome. Il link vi porterà a una pagina web in cui potrete verificare la funzionalità di telecamera e microfono e dovrete selezionare "Chiedi di partecipare". Una volta che il docente avrà accettato la partecipazione tramite piattaforma, avrete accesso alla lezione.

 

Indirizzo zoom per accedere ai corsi è: https://uniroma1.zoom.us/j/7225439812?pwd=cmo4YUE2UDNDZFJLcVVwQ0pDNHdPdz09 ID riunione: 722 543 9812 Passcode: 850177.

Per entrambi gli insegnamenti, l'eventuale accettazione di studenti frequentanti provenienti da altri canali è subordinata alla numerosità (max 100) e alla capienza dell'aula.

 

 

Come ottenere la tesi:

Entrambe le cattedre di Comunicazione organizzativa e di corporate e di Gestione e comunicazione degli eventi prevedono finestre definite, pubblicate sulla classroom, di accetazione di tesi. Le tesi accettate sono solo quelle che rientrano in lavori di ricerca di gruppo definite dalla cattedra.

Gli studenti dovranno avere frequentato almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore.

Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.

 

 

 

 

ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Bacheca

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi AA 2020-2021 di Comunicazione organizzativa e di Corporate e di Gestione (A-E) e comunicazione degli eventi (canale unico) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Vi prego di procurarvela, se non l'avete ancora.

Per frequentare il corso, ma anche per sostenere l'esame da non frequentante è comunque obbligatoria l'iscrizione alla classroom.

-Il codice di Comunicazione organizzativa e di corporate (A-E) su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è geyf7et. 

 

-Il codice di Gestione e comunicazione degli eventi su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è rwh2dkd. 

 

 

 

Su Classroom sarà pubblicata la scheda di insegnamento per l'Anno Accademico 2020-21, in cui sono riportate tutte le più importanti informazioni sul corso (obiettivi formativi; contenuti e articolazione del corso; programma di insegnamento; modalità di svolgimento; modalità di valutazione).

 

Riguardo ai testi adottati, si comunica che, saranno pubblicati su Classroom entro l’inizio dei corsi nel mese di settembre 2020

 

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (barbara.mazza@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.

 

Per quanto riguarda gli orari delle lezioni, che avranno inizio dal 5 ottobre 2020 in città universitaria, Piazzale Aldo Moro n. 5, l’orario è il seguente:

 

Comunicazione organizzativa e di corporate:

Lunedì ore 14-16 (aula Blu2) – Mercoledì ore 16-20 (aula 201SP)

 

Gestione e comunicazione degli eventi:

Lunedì ore 16-18 (aula 201SP) – Venerdì ore 8-12 (aula 201SP)

 

Come seguire le lezioni

 

PER SEGUIRE LE LEZIONI IN PRESENZA è necessario leggere attentamente quanto riportato al link https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure..., consultare quindi gli orari delle lezioni di vostro interesse; verificare l'aula, il codice dell'edificio e prenotarvi tramite la piattaforma PRODIGIT, https://prodigit.uniroma1.it/prenotazioni/prenotaaule.nsf/home, gestita dagli uffici centrali, utilizzando il codice SIRAM dell’aula e rispettando il vostro turno in base al tuo numero di matricola. N.B. Per entrare nella piattaforma PRODIGIT è necessario inserire la vostra matricola e la password Infostud, e potrete seguire le lezioni a distanza anche se non avete perfezionato l'immatricolazione. Per problemi di accesso alla piattaforma, non possiamo purtroppo intervenire, ma potete segnalare eventuali malfunzionamenti a ciao@uniroma1.it 

 

PER SEGUIRE LE LEZIONI A DISTANZA trovate nellorario che trovate tra gli allegati 01_10_20_Orari lezioni primo semestre_OMCI), accanto all'indicazione dell'aula, un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Zoom di ogni singola lezione. Cliccando su LINK ZOOM nell'orario stabilito, dunque, anche non avete ancora un account @studenti.uniroma1.it, potrete fruire delle lezioni del Cds. Vi ricordo che, dal punto di vista tecnico, è preferibile utilizzare il browser Google Chrome. Il link vi porterà a una pagina web in cui potrete verificare la funzionalità di telecamera e microfono e dovrete selezionare "Chiedi di partecipare". Una volta che il docente avrà accettato la partecipazione tramite piattaforma, avrete accesso alla lezione.

 

Lindirizzo zoom per accedere ai corsi è: https://uniroma1.zoom.us/j/7225439812?pwd=cmo4YUE2UDNDZFJLcVVwQ0pDNHdPdz09 ID riunione: 722 543 9812 Passcode: 850177.

 

 

In caso di insegnamenti con distribuzione di canale, per motivi logistici e organizzativi, gli studenti sono tenuti a rispettare l'appartenenza al canale in base alla distribuzione alfabetica. Eventuali esigenze di cambio di canale dovranno essere motivate e, in ogni caso, vincolate all'effettiva frequenza delle lezioni da parte degli studenti che ne facciano richiesta ai docenti.

Per entrambi gli insegnamenti, l'eventuale accettazione di studenti frequentanti provenienti da altri canali è subordinata alla numerosità (max 100) e alla capienza dell'aula.

 

 

Come ottenere la tesi:

Gli studenti potranno richiedere un appuntamento via mail per la presentazione di proposte e progetti di tesi, verificando preventivamente le modalità di assegnazione di seguito indicate:

§ frequenza di almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore;

§ redazione di un sintetico progetto di tesi (5-7 cartelle circa), che dovrà essere presentato personalmente al docente durante l’orario di ricevimento per l’approvazione e l’assegnazione di un tutor.

L’elaborato dovrà includere: titolo provvisorio della tesi, abstract e schema/indice dei contenuti, bibliografia minima di riferimento e Curriculum del candidato.

Si consiglia vivamente anche la partecipazione ad almeno una delle attività di ricerca proposte dalla cattedra.

Sono fortemente consigliate tesi di gruppo promosse all’interno di laboratori e/o progetti di ricerca

 

Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.

 

ELENCO DI TEMATICHE PROPOSTE PER COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE:

1. Individuazione e analisi delle strategie di corporate communication adottate dalle imprese durante e post pandemia Covid-19 al fine di rintracciare strategie virtuose da adottare a sostegno della fase di “ripresa” (si prevede la partecipazione al Laboratorio Rimoves.com);

2.Analisi socioeconomica dei processi ridefinizione e differenziazione della produzione e della comunicazione a supporto di tali trasformazioni (si prevede la partecipazione al Laboratorio Rimoves.com);

3. Skills e competenze comunicative: i fabbisogni delle imprese

4. Il CV ai tempi della rete: lessico, funzioni, strategie di confezionamento e attese aziendali

5. Approcci e tendenze del Diversity management

6 Il ruolo della comunicazione nell'Employer Branding Management

 

ELENCO DI TEMATICHE PROPOSTE PER GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI:

1. La copertura mediatica dei grandi eventi: dagli old ai new media

2. Il ruolo della sponsorizzazione nell’Event management

3. L’evento come strumento di comunicazione aziendale

4. L’evento come strumento di valorizzazione e promozione del territorio

5. Eventi come forme di mobilitazione sociale

6. L’evento nella comunicazione sportiva

7. L’evento nella comunicazione turistica

8. La promozione dell’evento: teorie, tecniche e processi

9. La gestione del network relazionale: approcci e processi

10. Sport Event Tourism

11. L’evento sportivo sostenibile

 

Curriculum vitae: 

Incarichi istituzionali: Presidente del CDLM in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa, componente di IRIS, International Research Netowork of Sport Tourism.

Didattica: Comunicazione organizzativa e di corporate e Gestione e comunicazione degli eventi

 

Ricerca:  Le principali aree di ricerca sono:. la comunicazione d’impresa: a partire dalla rilettura dei classici e dei contributi forniti dai sociologi dell’organizzazione,  con l'obiettivo di investigare il ruolo centrale assunto dalla comunicazione nei processi gestionali alla luce delle trasformazioni culturali, socio-economiche e tecnologiche; la comunicazione sportiva: con particolare attenzione al tema della promozione di eventi e delle gestione di organizzazioni che operano a vario livello nello sport; il placement universitario nell’ambito della comunicazione e i processi di innovazione della didattica.

 

Institutional role: President of the CDLM Organization and Marketing for Corporate Communication, Member of IRIS, International Research Network of Sport Tourism

 

Teaching: Corporate Communication and organizational communication and Event Management and Event communication 

 

Research: The main research areas are: corporate communication, sports communication: with particular attention to the topic of event promotion and management of organizations operating at various levels in sport; the university placement in the field of communication, and the innovation of didactic.

 

Publications of the last period:

  1. 2021, con Valentini E., Un modello comunicativo per la didattica universitaria innovativa: la centralità di partecipazione, coinvolgimento e componente emotiva. In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - :18(2021), pp. 29-52.
  2. 2021, con Valentini E., Teaching to teach’: the role of the training courses for innovative didactics in the Italian mega-universities in Carmen Romero García, Olga Buzón-García Innovación e investigación docente en educación: experiencias prácticas, Editorial Dykinson S.L., Madrid, pp. 2228-2248. ISBN: 978-84-1377-593-7.
  3. 2021, con Valentini E., Helices Overlapping In The Italian Mega-Universities. The Influence Of Innovative Didactics In Promoting The Third Mission. Volume III, pp. 559-570. ((Intervento presentato al  convegno International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica” tenutosi a Virtual mode.
  4. 2021 con De Martini A., Calcio e Esports: un connubio idealeEracle. Journal of Sport and Social Sciences4(1), 36-53. ISSN: 2611-6693.
  5. 2021, How COVID-19 Pandemic Lockdown Has Affected Sports Practice. Italian Sociological Review, 11 (5S), 607-633] Doi:  10.13136/isr.v11i5S.474.  
  6. 2021, Per una tassonomia dei videogiochi competitivi. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.17-31. ISBN 978-88-97826-87-3.
  7. 2021, con Palermo A., Fans e community degli esport: abitudini e motivazioni. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.171-188. ISBN 978-88-97826-87-3.
  8. 2021, con De Martini A., ll valore degli eventi live: promozione sponsorship e partecipazione. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.107-129. ISBN 978-88-97826-87-3.
  9. 2021, con Jerussi I., I giochi elettronici competitivi in Italia. Tendenze e prospettive. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.87-105. ISBN 978-88-97826-87-3.
  10. 2021, con Ruggiero C., Pippo R., Introduzione. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.9-14. ISBN 978-88-97826-87-3.
  11. 2021, con Ruggiero C., Pippo R., Conclusioni. In: (Eds, Mazza B., Ruggiero C., Russo P.) Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati, Etyipress, Firenze, pp.189-192. ISBN 978-88-97826-87-3.
  12. 2021. Italy: Sport Tourism Events. The Case of the Rome-Ostia Half Marathon. In Melo R., Sobry C., Van Rheenen D. (Eds.), Small Scale Sport Tourism Events and Local Sustainable Development. A Cross-National Comparative Perspective, Springer, Cham, pp. 151-172. ISBN 978-3-030-62919-9.
  13. 2021, con Costa-Sánchez C., Frazão-Nogueira A.G. Trends on the Relationship Between Public Service Media Organizations and Their Audiences. In: Túñez-López M., Campos-Freire F., Rodríguez-Castro M. (eds) The Values of Public Service Media in the Internet Society. Palgrave Global Media Policy and Business. Palgrave Macmillan, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-56466-7_15
  14. 2021, con Lestón-Huerta, T., Goyanes, M.. ¿Qué hemos aprendido sobre la Radiodifusión de Servicio Público en el Mundo? Una Revisión Sistemática de la Literatura y Sugerencias para Investigaciones Futuras. Revista Latina de Comunicación Social, 79, 65-88. https://www.doi.org/10.4185/RLCS-2020-1489.
  15. 2020, con Elena Valentini, The Synergy between Innovative Didactics and the Third Mission to Integrate the Three University Missions, in "Scuola democratica, Learning for Democracy" 3/2020, pp. 521-543, doi: 10.12828/99902
  16. 2020, Recensione. Perulli, A., Ramella, F., Rostan, M. e Semenza, R. (2018), La terza missione degli accademici italiani, Bologna, Il Mulino, in "Scuola democratica, Learning for Democracy" 3/2020, pp. 635-638, doi: 10.12828/99911
  17. 2020, Turismo deportivo activo de destino: tendencias, oportunidades y modalidades de gestión, in V. Altamirano Benítez, M Túñez López, I. Marín Gutiérrez, TENDENCIAS DE LA COMUNICACIÓN PARA EL TURISMO, DYKINSON, Madrid, pp. 225-256. ISBN: 978-84-9148-903-0. ISBN electrónico: 978-84-9148-903-0.
  18. 2019, con Alessandra Palermo. “Creation of Social Media Content and the Business Dialogic Process, in Túñez-López, J.M., Martínez-Fernández, V.-A., López-García, X., Rúas-Araújo, X., Campos-Freire, F. (Eds.), Communication: Innovation & Quality, Springer, pp. 381-390. ISBN:  978-3-319-91860-0. DOI: 10.1007/978-3-319-91860-0.
  19. 2019, con M. Gravrila. “Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS”, in Vaccaro S., Rizzuto F. Brancato G. (a cura di), La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione, Onorati editore S.r.l, Canterano (Rm), pp. 111-116. Isbn 978–88–255–2859–6.
  20. 2019, con C. Sofia, M. Casella. “Esperienze di innovazione didattica: le prospettive dei docenti”. In SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. DOI:10.3280/SISS2019-001019. pp.239-254.ISSN:2283-8740 vol. 1.2018,
  21. with Alessandra PALERMO. "Social media content for business and user engagement on Facebook. ESSACHESS–Journal for Communication Studies 11.1 (21) (2018): 49-73. ISSN 2066-5083.
  22. 2018, In conclusione: alcune riflessioni, Mazza B. (Eds) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 231-235, ISBN: 978-0-244-07328-2.
  23. 2018, Livelli e funzioni della narrazione sportiva, Mazza B. (Eds) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 19-41, ISBN: 978-0-244-07328-2.
  24. 2017, Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport, in Ruggiero C. & Russo P. (Eds), Il calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni, Fausto Lupetti Editore, Bologna/Milano, ISBN: 978-88-687-4192-1.
  25. 2017, Lo spazio pubblico: definizioni, contraddizioni e attese (with Faccioli F.) in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (Eds, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.
  26. 2017, Prefazione in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (Eds, with Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.
  27. 2017, (with Lombardi R.) Mappa dell’offerta formativa. Le strutture della formazione, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (Eds), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.27-41. ISBN: 978-88-917-3438-9.
  28. 2017, (with Palermo A.) Dinamica laureati/iscritti, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (Eds), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.10-118. ISBN: 978-88-917-3438-9.
  29. 2016, (with De Cataldo A., Facchini C.) Il lavoro dopo la laurea. Un confronto tra i laureati in Sociologia e in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, in Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology/Sociologia Italiana n.7 pp.95-123. doi: 10.1485/AIS_2016/7_APRILE_3349468; ISSN 2281-2652.
  30. (2016). Grandi e piccoli eventi: la sostenibilità della narrazione sportiva. In: CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio. Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016 Gli Atenei del Lazio in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016. p. 241-242, Roma:RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-9752-471-7
  31. 2016, (with Francesco Bonini) Eventi e narrazioni dello sport, in Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016. CRUL-Edizioni Roma Tre Press, Roma, ISBN 978-88-9752-471-7, pp. 143-146
  32. 2015, La comunicación financiera responsable a través de Internet y de las redes sociales in Revista Mediterránea de Comunicación, vol.6, n.2, pp. 121-146, Disponible en http://mediterranea-comunicacion.org/. DOI: 10.14198/MEDCOM2015.6.2.10. ISSN: 1989-872X.
  33. 2015, El uso de vídeos compartidos en la construcción de la reputación corporativa in Túñez López J.M., Altamirano Benítez V.P., Comunicar desde las organizaciones  Tendencias, estrategias y casos, Cuadernos Artesanos de Comunicación, n.96, Sociedad Latina de Comunicación Social, La Laguna (Tenerife), pp.15-40. ISBN – 13: 978-84-16458-27-1. DOI: 10.4185/cac96.
  34. 2015, Estrategias de Gestión Humana 2.0: desde el employer branding a su reclutamiento y la retención in Revista Latina de Comunicaciòn Social, (Edited by La Laguna, Tenerife n.1, Juanary 2015) pp. 1-38. ISBN-13: 978-84-15698-74-6.
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2021/2022
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE 10593229 2021/2022
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2021/2022
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2021/2022
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2020/2021
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE 10593229 2020/2021
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2020/2021
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2020/2021
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE 10593229 2019/2020
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2019/2020
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2019/2020
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 1044073 2018/2019
COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA 1041923 2018/2019
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 1044073 2017/2018
COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA 1041923 2017/2018
COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA 1041923 2016/2017
SINTESI FINALE IN INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI 1044056 2016/2017
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 1044073 2016/2017

Giovedì ore 12.30-14.30

Barbara Mazza
Professore associato
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza, Università degli studi di Roma
Barbara.mazza@uniroma1.it

Professore associato presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma, dove insegna Comunicazione per il Management di impresa e Gestione e comunicazione degli eventi. Dal 1997 è responsabile scientifico di Unimonitor.com. Osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione e dal 2004 responsabile scientifico di Scienze.com, Osservatorio della Conferenza nazionale dei Dipartimenti e dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. È coordinatore locale di diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale e componente di IRNIST, International Research Network in Sport Tourism. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la comunicazione d impresa, la comunicazione nel mondo sportivo, la comunicazione universitaria. Tra gli incarichi istituzionali: Presidente del CdLM in Organizzazione e marketing per la comunicazione d impresa, direttore del master CMES (Comunicazione e management degli eventi sportivi), responsabile della comunicazione del Centro di servizi sportivi Sapienza, SapienzaSport e componente del comitato direttivo, componente della commissione placement di Ateneo. Tre le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Creation of Social Media Content and the Business Dialogic Process, in Túñez-López, J.M., Martínez-Fernández, V.-A., López-García, X., Rúas-Araújo, X., Campos-Freire, F. (Eds.), Communication: Innovation & Quality, Springer, 2019, Livelli e funzioni della narrazione sportiva in Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva (a cura di Mazza B.), Lulu Press, Raleigh (North Carolina) 2018, Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport, in Ruggiero C. & Russo P. (a cura di), Il calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni, Fausto Lupetti Editore 2017, Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (a cura di, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, 2017, The employees as corporate spokesperson in web2.0: approaches and strategies of social media policy, in De los medios y la comunicación de las organizaciones a las redes de valor. Actas del II Simposio de la Red Internacional de Investigación de Gestión de la Comunicación (XESCOM, Quito 2016, La comunicación financiera responsable a través de Internet y de las redes sociales in Revista Mediterránea de Comunicación, vol.6, n.2, pp. 121-146, 2015, El uso de vídeos compartidos en la construcción de la reputación corporativa in Túñez López J.M., Altamirano Benítez V.P., Comunicar desde las organizaciones Tendencias, estrategias y casos, Cuadernos Artesanos de Comunicación, n.96, Sociedad Latina de Comunicación Social, 2015, Estrategias de Gestión Humana 2.0: desde el employer branding a su reclutamiento y la retención in Revista Latina de Comunicaciòn Social, 2015.