MANFREDI GRECO
Structure:
Dipartimento di CHIRURGIA
SSD:
MEDS-14/A

Orari di ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento

Curriculum

Prof. Manfredi Greco
Curriculum Vitae

INFORMAZIONI GENERALI

Full Name: Manfredi Greco
Date of Birth: 17/10/1962
Place of Birth: Salerno
Citizenship: Italian
Permanent Address:
Mobile Phone Number: +39
E-mail: manfredi.greco@uniroma1.it
Spoken Languages: Italiano – Inglese

FORMAZIONE

Diploma maturità classica: 1981 - Liceo Classico del Convitto Nazionale "T. Tasso" di Salerno

Internato clinico-chirurgico: 1987-88 - Università di Roma "La Sapienza"
Cattedra di Chirurgia Plastica (Direttore prof. Nicolò Scuderi)
Note: Frequenta come studente interno presso la Cattedra di Chirurgia Plastica (Direttore prof. Nicolò Scuderi) dell’Università di Roma "La Sapienza", interessandosi e approfondendo in particolar modo la problematica delle Malformazioni Congenite esterne in Italia.

Laurea in Medicina e Chirurgia: 1988 - Università di Roma "La Sapienza"
Note: 110/110 con lode discutendo la Tesi dal titolo:
"Studio epidemiologico clinico delle Malformazioni Congenite esterne in Italia", relatore Prof. Nicolò Scuderi.

Abilitazione professionale: 1988 - Università di Roma "La Sapienza"
Note: Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione

Albo professionale Medici e Chirurghi: 18/05/1989 - Ordine dei Medici e Chirurghi di Salerno
Note: Iscrizione Albo professionale Medici e Chirurghi

Vincitore borsa di studio: 1988-89 - Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva università di Roma “La Sapienza”
Note: Nel 1991, con D.R. del 29/3/91, viene nominato vincitore di Borsa di Studio a partire dall'anno accademico 1988/89 e per tutti i cinque anni della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

International Traineeship/Internato clinico-chirurgico: 1992 - Istituto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale "J.E. Purkinje” Università di Brno (Cecoslovacchia)
Note: Nel mese di Novembre del 1992 frequenta attivamente il reparto e partecipa all'attività operatoria dell'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale J.E. Purkinje Università di Brno (Cecoslovacchia) diretto dal prof. Jiri Velesy, approfondendo le tecniche di microchirurgia ricostruttiva e la chirurgia della mano.

Partecipazione continuativa ad attività didattico-scientifica e assistenziale: 1987-1993 - Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Note: Dal 1987 al marzo del 1993 frequenta in maniera continuativa la Cattedra di Chirurgia Plastica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" diretta dal prof. N. Scuderi, partecipando all'attività didattico-scientifica e assistenziale.

Fellowship/Internato clinico-chirurgico:
01/03/1993 - Università degli studi di Catania
Cattedra di Chirurgia Plastica
Note: Dal marzo 1993 frequenta l'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Catania diretto dal prof. Giovanni Micali, inserendosi nell’attività didattico-scientifica e assistenziale.

Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica: 02/11/1993 - Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Università di Roma
"La Sapienza"
Note: Il 02/11/1993 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi su "Evoluzione e duttilità del lembo orbito-naso-genieno", relatore prof. Nicolò Scuderi.

Vincitore borsa di studio per titoli + International Traineeship/Internato clinico-chirurgico: 12/06/1994 - Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Baptist Hospital di Nashville (Tennessee-USA)
Note: Frequenta in maniera continuativa, dal 15 giugno al 15 agosto del 1994, il Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Baptist Hospital di Nashville (Tennessee-USA), diretto dal Prof. G. Patrick Maxwell. Durante tale periodo ha avuto modo di approfondire in particolare la chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella.

Fellowship/Internato clinico-chirurgico: 1998-1999 - “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” (Helsinki, Finlandia)
Note: Dal mese di dicembre 1998 al Novembre 1999, ha frequentato in qualità di “Fellow” il “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” di Helsinki – Finlandia diretto dal Prof. Rolf Nordstrom, per approfondire le tecniche più innovative di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’estremo cefalico e della mammella, portando a stampa vari lavori scientifici su riviste internazionali.

PhD Program: 1999 - University of Tromso
(Norvegia)
Note: Dal novembre 1999 è iscritto al PhD program dell'Università di Tromso (Norvegia) avente come argomento "Aesthetic Surgery of the Scalp and Hair”.

International Traineeship/Internato clinico-chirurgico: 2001- “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” (Helsinki, Finlandia)
Note: Dal 2 al 6 aprile 2001 ha frequentato il Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery di Helsinki (Finlandia), diretto dal Prof. Rolf Nordstrom per approfondire nuove metodiche chirurgiche dell’estremo cefalico partecipando all’attività operatoria.

Dal conseguimento della Laurea a tutt'oggi ha partecipato alle seguenti attività accademiche e di docenza:

- esercitazioni pratiche e lezioni integrative di Chirurgia Plastica agli studenti del corso di Laurea dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dell'Università degli Studi di Catania;
- collaborazione nella preparazione e stesura di tesi di Laurea nella disciplina;
- collaborazione e organizzazione di attività seminariali;
- lezioni ed esercitazioni pratiche relative agli insegnamenti di cui è titolare per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Catania e delle varie Scuole di Specializzazione dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
- Lezioni ed esercitazioni agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia di cui è titolare.
- Lezioni ed esercitazioni agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie di cui è titolare

ATTIVITÀ ACCADEMICA - ATTIVITÀ DOCENZA PRESSO CORSI UNIVERSITARI -SPECIALIZZAZIONE

1997 – 2006:
Istituzione: Università degli Studi di Catania
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Direttore: Prof. E. Geremia - Prof. G. Micali
Posizione: Docente con insegnamenti nella Scuola di Specializzazione in:
• Chirurgia Plastica Ricostruttiva
• Chirurgia Estetica
• Chirurgia Maxillo Facciale

Dal 2001:
Istituzione: II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” - Valutazione comparativa Professore Associato Settore scientifico-disciplinare F08B – Chirurgia Plastica
Posizione: Nell’ottobre 2001, risulta idoneo alla procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di Professore Universitario di ruolo di II fascia – settore scientifico-disciplinare F08B – Chirurgia Plastica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2002:
Istituzione: Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Polo Ragusa - Nomina Professore Associato Settore scientifico MED-19-06/E2
Posizione: Nel luglio 2002, ha ricevuto la nomina dall’Università di Catania a Professore Universitario di ruolo di II fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania – Polo Ragusa, con decorrenza dal 1° novembre 2002.

2002 – 2003:
Istituzione: Università degli Studi di Catania,
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Ragusa
Posizione: Nell’anno accademico 2002/2003, è stato Docente titolare dell’insegnamento di Chirurgia Plastica (Malattie Cutanee veneree e Chirurgia Plastica) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

01/11/2003:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
Facoltà di Medicina e Chirurgia - Chiamata Professore Associato Settore scientifico MED-19-06/E2
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Posizione: Dal 1° novembre 2003 è stato chiamato come Professore Universitario di II fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

01/11/2003 – 2023:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia
Posizione: Dal 1° novembre 2003 al 29/02/2024, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nel corso di Laurea specialistica di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

01/11/2003 – 2023:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro Docente
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
Posizione: Dal 1° novembre 2003 al 29/02/2024 in qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

2002 – 2023:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Docente
Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione
Posizione: Dal 2003 a tutt’oggi, in qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito del III anno della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

2003 – 2015
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Docente
Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa
Posizione: In qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

2004 - 2014:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Docente
Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria
Posizione: In qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

2004 - 2005
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Docente
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare
Posizione: In qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

2004 – 2015:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Docente
Scuola di Specializzazione in
Maxillo-Facciale
Posizione: In qualità di Docente, ha ricoperto la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Dal 2005:
Istituzione: Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Ragusa,
conferma ruolo di Professore II fascia con parere positivo espresso dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia
Posizione: In data 28 novembre 2005, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, all’unanimità, ha espresso “giudizio favorevole sull’attività didattica e scientifica svolta dal 1° novembre 2002 al 31 ottobre 2003” ed ha ritenuto “tale attività pienamente soddisfacente ai fini del giudizio di conferma nel ruolo di Professore di II fascia”.

Dal 2005:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, conferma ruolo Professore II Fascia con parere positivo espresso dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia
Posizione: In data 13 dicembre 2005, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro ha espresso “parere pienamente positivo sull’attività didattica, scientifica e assistenziale svolta dal prof. Manfredi Greco durante il biennio 2003-2005”


Dal 2008:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Nomina 
Professore Ordinario
Settore scientifico MED-19-06/E2
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Posizione: Dal dicembre 2007, a seguito di procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di Professore di I fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/19, bandita dall’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è stato chiamato come Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della suddetta Università.

Dal 29/01/2011
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Conferma ruolo
Professore Ordinario Settore scientifico MED-19-06/E2
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Posizione: Dal 29 Gennaio 2011 è stato confermato nel ruolo di Professore Ordinario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – 06/E2 (Chirurgia Plastica, Ricostruttiva, Pediatrica, Urologia) presso Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

2019 – 2023:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Docente
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Posizione: In qualità di Docente, ricopre la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale nell’ambito del Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie, dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

2011 - 2023
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro Facoltà di Medicina e Chirurgia Posizione: In qualità di Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19, ha ricevuto i seguenti incarichi di Insegnamento:
• Corso Integrato Dermatologia e Chirurgia Plastica (IV a.a. 2011-2012 - 1 CFU)
• Corso Integrato Dermatologia e Chirurgia Plastica (IV a.a. 2012-2013 - 1 CFU)
• Corso Integrato Malattie Organi di Senso e Cutanee (IV a.a. 2014-2015 - 1 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2012-2013 - 1 CFU)
• Corso Integrato Malattie Organi di Senso e Cutanee (V a.a. 2014-2015 - 2 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2015-2016 -
1 CFU)
• Corso Integrato Malattie Organi di Senso e Cutanee (V a.a. 2015-2016 - 2 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2016-2017 - 1 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2017-2018 - 2 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2018-2019 - 1 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2019-2020 - 1 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (IV a.a. 2020-2021 - 1 CFU)
• Corso Integrato Patologia Sistemica e Ricostruttiva (III a.a. 2022-2023 -
1 CFU)

2016 – 2023:
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Facoltà di Scienze Infermieristiche
Corso di Laurea Infermieristica
Posizione: In qualità di Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19, ha ricevuto i seguenti incarichi di Insegnamento:
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2016-2017 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2017-2018 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2018-2019 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza - Sede Cosenza
(III a.a. 2018-2019 - 1 CFU)
• orso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza - Sede Reggio Calabria (III a.a. 2018-2019 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2019-2020 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2020-2021 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2021-2022 - 1 CFU)
• Corso Integrato Medicina e Chirurgia basate sull’evidenza (III a.a. 2022-2023 - 1 CFU)

Dal 2023:
Istituzione: Sapienza - Università di Roma
Posizione: Il 05/09/2023, a seguito di procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di Professore di I fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/19, bandita dall’Università “La Sapienza” di Roma, è stato chiamato come Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della suddetta Università

Dal 2024
Istituzione: Sapienza - Università di Roma
Posizione: Dal 01/03/2024 è stato chiamato come Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della suddetta Università
ATTIVITÀ DIDATTICA/DOCENZA PRESSO MASTER UNIVERSITARI
Istituzione: Università di San Marino (Direttore Prof. N. Scuderi)
Posizione e tipologia Master: Docente Master II° Livello in Medicina e Chirurgia Estetica

Istituzione: Università di Genova (Direttore Prof. P.L. Santi)
Posizione e tipologia Master: Docente Master II° Livello in Medicina e Chirurgia Estetica

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof.ssa Doldo)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I° Livello 
Strumentista di Sala Operatoria in Chirurgia Plastica
(2009-2010)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Gestione integrata del paziente con lesioni acute e croniche” (2011-2012)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Vulnologia” (2011-2012)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di II livello in “Senologia” (2011/2012)
all. Master 2011-2012

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Wound Care Management - Gestione delle lesioni cutanee” (2012-2013)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di II livello in “Senologia Medica e Chirurgica”
(2012/2013) all. Master 2012-2013

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Vulnologia” (2013-2014)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Wound Repair and Regeneration”
(2014-2015)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di II livello in “Breast Healthcare – Senologia Sperimentale e Clinica” (2014/2015)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Wound Care Specialist” (2016-2017)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof.ssa Doldo)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I° Livello Strumentista di Sala Operatoria in Chirurgia Generale/Specialistica/Tecniche operatorie mini-invasive (2011-2017)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Vulnologia e gestione delle lesioni cutanee” (2019-2020)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. R. Serra)
Posizione e tipologia Master: Docente Master di I livello in “Infermieristica vascolare e Vulnologia” (2021-2022)

Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Direttore Prof. S. Nisticò)
Posizione e tipologia Master: Comitato Scientifico e Docente Master di II livello in “Medicina Estetica” (2022/2023)
ATTIVITÀ DIDATTICA / DOCENZA PRESSO DOTTORATI DI RICERCA

2004-2005
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dottorato di ricerca in
“Oncologia molecolare, immunologia sperimentale e sviluppo terapie innovative”
ciclo XXI
Posizione: Docente del dottorato in:
“Oncologia molecolare, immunologia sperimentale e sviluppo terapie innovative”,
ciclo XXI della durata di 4 anni in collaborazione con:
• “Albert Ludwigs Universitat” di Freiburg (Germania),
• “Roswell Park Cancer Institute” (New York-USA)
• “Karolinska Instituet” di Stoccolma (Svezia)

2008-2009
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dottorato di ricerca in
“Metodologie di ricerca avanzata nelle scienze chirurgiche applicate all’oncologia”, ciclo XXIV
Posizione: Docente del dottorato in: “Metodologie di ricerca avanzata nelle scienze chirurgiche applicate all’oncologia”, XXIV ciclo
ATTIVITÀ DI DOCENZA PRESSO CORSI E WORKSHOP

4-12 Maggio 1993
Titolo: Seminari Internazionali di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – Catania

9-19 Maggio 1994
Titolo: Seminari di Chirurgia Plastica ed Estetica – Catania

13 Settembre 1994
Titolo: Craniosinostosi: Aspetti Genetici, Evolutivi e Terapeutici. Seminario Internazionale – Catania

6-10 Febbraio 1995
Titolo: Corso teorico - pratico di Microchirurgia. Catania

Maggio 1995
Titolo: Corso teorico-pratico sulla chirurgia della mano – Catania

2-5 Novembre 1997
Titolo: Corso su “Metodiche e applicazioni in microchirurgia”. Cattedra Chirurgia Plastica, Università di Roma “La Sapienza” - Roma

16-20 Settembre 2001
Titolo: Course on “Hair transplantation”. 9th Congress of European Societies of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery. Rome

16-20 Settembre 2001
Titolo: Course on “Surgical treatment of skin tumors of the orbito-palpebral region”. 9th Congress of European Societies of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery. Rome

4-5 maggio 2002.
Titolo: Corso di Chirurgia Plastica ambulatoriale. Rende (CS)
ATTIVITÀ CLINICO-ASSISTENZIALE

Il Prof. Manfredi Greco in ambito clinico-assistenziale si occupa dei diversi campi della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
L’attività chirurgica globale è basata sull’esperienza maturata dapprima come collaboratore dei Proff. Nicolò Scuderi, presso il Policlinico “Umberto I” di Roma, e Giovanni Micali, presso l’Università di Catania dal 1987, poi durante i numerosi soggiorni all’estero ed infine dal 2003 come Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Policlinico Universitario “Mater Domini” e del Centro Oncologico di Eccellenza “T. Campanella” di Catanzaro, afferenti all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

• Si occupa della cura delle patologie oncologiche e delle grandi ricostruzioni dei tessuti molli dei diversi distretti corporei, focalizzando la sua esperienza all’interno della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro, sulla sperimentazione di tecniche che prevedono l’utilizzo di membrane biologiche e sintetiche nel campo della ricostruzione mammaria. 

• In particolare, è centro di riferimento con l’U.O. di Dermatologia del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro per lo studio ed il trattamento dei melanomi cutanei. 

Si interessa inoltre del trattamento delle ulcere degli arti inferiori e da decubito nei pazienti para- o tetraplegici, in collaborazione con alcuni centri di riabilitazione dell’Italia meridionale e con l’U. O. di Chirurgia Vascolare del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro

INIZIO FINE ISTITUZIONE POSIZIONE
23/12/1994 - 30/06/1995
Istituzione: Reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Ferrarotto-Alessi dell'USL 35 di Catania diretta dal
prof. Giovanni Micali.
Posizione: Vincitore concorso e ha svolto funzioni assistenziali come Medico a tempo pieno - Assistente medico di Chirurgia Plastica, sviluppando notevole esperienza nella rianimazione e nel trattamento dei pazienti ustionati gravi.

01/07/1995 - 31/10/2002
Istituzione: Divisione Clinicizzata di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, di riferimento regionale di III livello per l’emergenza diretta dal prof. Giovanni Micali.
Posizione: ha svolto attività assistenziale come Dirigente medico I livello in Chirurgia Plastica. Ha operato principalmente nell’area della Chirurgia Traumatologica dell’estremo cefalico e della mano, la chirurgia oncologica dei tessuti molli e la chirurgia della mammella.

01/11/2002 - 30/10/2003
Istituzione: Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, di riferimento regionale di III livello per l’emergenza
Posizione: Professore Universitario di ruolo di II fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica con funzioni assistenziali e tutte le attività ad esse connesse presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” (centro regionale III livello di riferimento per l’emergenza).

31/10/2003 - 06/03/2006
Istituzione: Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica
Posizione: Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica presso il Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro

07/03/2006 - 30/07/2014
Istituzione: Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Fondazione Oncologica
“T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza
Posizione: Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la
Fondazione Oncologica “T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza

31/07/2014 - 28/02/2024
Istituzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica
Posizione: Professore Universitario di ruolo di I fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro

Dal 01/03/2024
Istituzione: Azienda Sanitaria Latina - Ospedale Santa Maria Goretti
Posizione: Professore Universitario di ruolo di I fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica e Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso Ospedale Santa Maria Goretti - Latina

CASISTICA OPERATORIA

Essa è espressa da una casistica operatoria personale di circa 10.000 casi, ed abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica e ricostruttiva post-tumorale dei tessuti molli, alla chirurgia mammaria, alla traumatologia del distretto facciale e alla patologia malformativa nonché la chirurgia rigenerativa ed il trattamento chirurgico delle ulcere degli arti inferiori e delle lesioni da pressione nei pazienti para- o tetraplegici.

01/01/1997 - 30/09/2003
Istituzione: Divisione Clinicizzata di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, di riferimento regionale di III livello per l’emergenza
Note: (ad esclusione dell’anno 1999) ha svolto 1542 interventi come primo operatore e 631 interventi in qualità di aiuto, coprendo l’intera area di interesse della Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Traumatologica.

01/12/1998 - 30/09/1999
Istituzione: “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” (Helsinki, Finlandia)
Note: Dal dicembre 1998 al novembre 1999, in qualità di Fellow, ha effettuato 300 interventi come primo operatore e 1000 interventi in qualità di aiuto II operatore, acquisendo notevole esperienza nel trattamento della patologia malformativa, tumorale e traumatica ed estetica del cuoio capelluto e della faccia e delle sindromi complesse cranio-faciali.

01/11/2003 - 31/03/2006
Istituzione: Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica
Note: In qualità di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro ha effettuato circa 1000 interventi chirurgici nei diversi campi di applicazione della specialità e in particolar modo nel campo della chirurgia oncologica e ricostruttiva del distretto facciale.

01/04/2006 - 30/07/2014
Istituzione: Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Fondazione Oncologica
“T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza
Note: In qualità di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la Fondazione Oncologica “T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza, ha effettuato più di 3500 interventi principalmente nel campo oncologico della ricostruzione mammaria e dei tumori dei tessuti molli, collaborando con tutte le specialità.

31/07/2014 - 31/03/2023
Istituzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica
Note: In qualità di Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro ha effettuato più di 1500 interventi principalmente nel campo oncologico della ricostruzione mammaria e dei tumori dei tessuti molli, collaborando con tutte le specialità.

Partecipazione a organi di governo, a commissioni e gruppi di lavoro, ad attività di coordinamento di Master, Dottorato di Ricerca e/o alla responsabilità di programmi di scambio e accordi internazionali

2004/2005
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Membro del Collegio dei Docenti Dottorato di Ricerca
Posizione: Membro del Collegio dei Docenti del dottorato in 
“Metodologie di ricerca avanzata nelle scienze chirurgiche applicate
all’oncologia” - XXIV ciclo

2008
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Direttore/Coordinatore
Master di I° livello
Posizione: Organizzatore
Direttore/Coordinatore Master di I° livello in “Infermieristica di sala Operatoria”

2013
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Commissione Paritetica
Scuola di Medicina e Chirurgia
Posizione: Elezione a Rappresentante dei Docenti presso la Commissione Paritetica della Scuola di Medicina e Chirurgia per la categoria Professori di I fascia.

2014 - 2017
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia
Posizione: Elezione a Reppresentante dei Direttori Unità Operative Complesse (U.O.C.)
in seno al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia.

2016 - 2022
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Collegio dei Docenti Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Direttore Prof. S. Nisticò
Posizione: Partecipazione al Collegio dei Docenti (Chirurgia Plastica - SSD Med-19) afferente alla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venerologia

2017-2020
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Giunta di Dipartimento
Medicina Sperimentale e Clinica
Posizione: Nomina a Rappresentante dei Docenti presso la Giunta di Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica per la categoria Professori di I fascia.

2019 - 2023
Istituzione: Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Collegio dei Docenti Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Direttore Prof. G. Sammarco
Posizione: Partecipazione al Collegio dei Docenti (Chirurgia Plastica - SSD Med-19) afferente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale

ATTRAZIONE DI FINANZIAMENTI COMPETITIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2004
Tipologia: Ministero Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Il rapporto tra Th1 e Th2 nelle malattie del paradonto”
Posizione: Responsabile Scientifico dell’Unità di ricerca nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Il rapporto tra Th1 e Th2 nelle malattie del paradonto”.

Progetto interuniversitario: “Ruolo della capacità antiossidante della saliva nei meccanismi molecolari patofisiologici del riassorbimento osseo, in condizioni fisiologiche e su osso rigenerato mediante utilizzo di biomateriali, nel distretto orale”.

2006
Tipologia: Associate Investigator nel Progetto PON (Progetto Operativo Nazionale) 2012 n. 01_02834 – “Prometeo”
Posizione: Associate Investigator nel Progetto PON (Progetto Operativo Nazionale) 2012 n. 01_02834 – “Prometeo”.
Progettazione e sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative ed ottimizzazione di processi per applicazioni in Medicina rigenerativa in ambito oromaxillofacciale, ematologico, neurologico e cardiologico, nell’ambito del progetto di formazione
“Corso di formazione superiore in biologia delle cellule staminali adulte e medicina rigenerativa: principi, tecniche di studio, modelli sperimentali ed applicazioni cliniche in medicina rigenerativa”.

DOCUMENTATA CAPACITÀ ORGANIZZATIVA E GESTIONALE DI UOS/UOSD/UOC DELLA DISCIPLINA

2003-2006
Tipologia: Attribuzione Responsabilità apicale/Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro
Decreto conferma con parere positivo espresso dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia
Posizione: A decorrere dal 01/11/2003, conferimento di Incarico apicale come Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica a direzione Universitaria presso il Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro. 

Nel 2005, il Consiglio di Facoltà di Medicina esprime “parere pienamente positivo sull’attività assistenziale”

2006-2014
Tipologia: Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Fondazione Oncologica “T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza
Posizione: Assume il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la Fondazione Oncologica “T. Campanella” di Catanzaro, Centro Oncologico di Eccellenza

2014-2023
Tipologia: Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro
Posizione: In veste di Professore Universitario di ruolo di I fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica a direzione Universitaria, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro
ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONE DI CORSI, SEMINARI, CONGRESSI

Ha curato l’organizzazione di numerosi incontri e corsi locali e nazionali inerenti alla chirurgia plastica e ricostruttiva con particolare riferimento alla chirurgia ricostruttiva.

18-21 Giugno 1998
Organizzatore: Sixth Congress of Italian and American Plastic Surgeon, Taormina

5-9 settembre 2002
Organizzatore: Seminari Internazionali di Chirurgia Plastica, Catania

14-16 novembre 2002
Organizzatore: III Congresso Nazionale AIUC – Ulcera Cutanea: Ricerca, Clinica e Terapia, Acireale-Catania

26 novembre 2004
Organizzatore: Congresso Cicatrici patologiche: aspetti clinici e terapeutici, Catanzaro

5 dicembre 2009
Organizzatore: Simposio “Invecchiamento cutaneo tra degenerazione ed estetica” nell’ambito del forum “De Senectute Age and Health”, Catanzaro
DOCUMENTATA ESPERIENZA PRESSO CENTRI DI ECCELLENZA STRANIERI
1992
International Traineeship/Internato clinico-chirurgico
Istituzione: Istituto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale "J.E. Purkinje” Università di Brno_ (Cecoslovacchia)
Nel mese di Novembre del 1992 frequenta attivamente il reparto e partecipa all'attività operatoria dell'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale J.E. Purkinje Università di Brno_ Cecoslovacchia diretto dal prof. Jiri Velesy, approfondendo le tecniche di microchirurgia ricostruttiva e la chirurgia della mano.

12/06/1994
Vincitore borsa di studio per titoli + International Traineeship/Internato clinico-chirurgico
Istituzione: Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Baptist Hospital di Nashville (Tennessee-USA)
Frequenta in maniera continuativa, dal 15 giugno al 15 agosto del 1994, il Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Baptist Hospital di Nashville (Tennessee-USA), diretto dal Prof. G. Patrick Maxwell. Durante tale periodo ha avuto modo di approfondire in particolare la chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella.

1998-1999
Fellowship/Internato clinico-chirurgico
Istituzione: “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” (Helsinki, Finlandia)
Dal mese di dicembre 1998 al Novembre 1999, ha frequentato in qualità di “Fellow” il “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” di Helsinki – Finlandia diretto dal Prof. Rolf Nordstrom, per approfondire le tecniche più innovative di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’estremo cefalico e della mammella, portando a stampa vari lavori scientifici su riviste internazionali.

1999
PhD Program/Traineeship/Internato clinico-chirurgico
Istituzione: University of Tromso
(Norvegia) Dal novembre 1999 è iscritto al PhD program dell'Università di Tromso (Norvegia) avente come argomento "Aesthetic Surgery of the Scalp and Hair”. (all. 10)

2001
International Traineeship/Internato clinico-chirurgico
Istituzione: “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” (Helsinki, Finlandia)
Dal 2 al 6 aprile 2001 ha frequentato il Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery di Helsinki (Finlandia), diretto dal Prof. Rolf Nordstrom per approfondire nuove metodiche chirurgiche dell’estremo cefalico partecipando all’attività operatoria.

APPARTENENZA/RUOLO NELL’AMBITO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE (ALL. 21)
Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.), nell'ambito della quale è stato Rappresentante Nazionale della Specialità di Chirurgia Plastica (1993-1997)

Membro IPRAS
International Confederation for Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery

Socio Fondatore Co.r.te.
Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e Riparazione Tissutale

Socio Ordinario
Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)

Consigliere
Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)

Rappresentante Regionale (Calabria)
Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)

Attività Scientifica e di Ricerca

L’attività scientifica è costituita sia dallo sviluppo, coordinazione e divulgazione di ricerche, alcune delle quali tuttora in corso, in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali.
Ha svolto la sua prevalente attività di ricerca nei seguenti campi:

- Malformazioni congenite esterne in collaborazione con vari centri italiani di chirurgia plastica.

- Nuove metodiche con applicazioni di biomateriali nella chirurgia ricostruttiva in collaborazione con il Nordstrom Hospital di Helsinki (Finlandia) e la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Genova.

- Nuove metodiche chirurgiche per la ricostruzione di sopracciglia e cuoio capelluto in collaborazione con il Nordstrom Hospital di Helsinki (Finlandia).
- Utilizzo di nuovi materiali nella traumatologia del distretto facciale.

- Metodologie Chirurgiche innovative nel trattamento delle patologie oncologiche e delle grandi ricostruzioni dei tessuti molli dei diversi distretti corporei.
- Produzione di studi clinici multicentrici sulla messa a punto di tecniche chirurgiche innovative che prevedono l’utilizzo di biomateriali, membrane biologiche e sintetiche nel campo della ricostruzione mammaria e della chirurgia rigenerativa.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1026657DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA - CHIRURGIA PLASTICAITAMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino33453Curriculum unico
10595374INGEGNERIA TISSUTALE PER LA MEDICINA RIGENERATIVA - CHIRURGIA PLASTICAITAMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)33562Curriculum unico
10595374INGEGNERIA TISSUTALE PER LA MEDICINA RIGENERATIVA - CHIRURGIA PLASTICAITAMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)33562Curriculum unico