Notizie
Nell'A.A. 2024-2025, la prof.ssa Paola Panarese terrà, nel secondo semestre, i seguenti insegnamenti:
- Comunicazione di marca (canale F-O)
- Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- Genere e comunicazione di marca
- Corso di laurea magistrale in Gender Studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.
Informazioni dettagliate e materiali didattici si trovano nelle classroom di Google con i seguenti codici:
- Comunicazione di marca (canale F-O): qka367r
- Genere e comunicazione di marca: 7lwnakk
Le lezioni si terranno, dal 18 febbraio, nei seguenti giorni e orari e nelle sedi indicate:
- Comunicazione di marca (canale F-O): martedì 8.00-11.00 aula Blu 4 - mercoledì 11.00-14.00 aula Blu 4 (Città Universitaria)
- Genere e comunicazione di marca: martedì 12.00-14.00 aula B10 - giovedì 10.00-12.00 aula B10 (Via Salaria 113)
Orari di ricevimento
Giovedì 10-12 stanza 220 Via Salaria 113. Eventuali variazioni sono indicate nelle classroom degli insegnamenti. Si consiglia di prenotarsi inviando una mail, per evitare attese.
Curriculum
Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna (nell'A.A. 2024-2025) Comunicazione di marca e Genere e comunicazione di marca, presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Svolge attività di docenza e ricerca, occupandosi in particolare di gender and media studies, giovani e pratiche culturali, pubblicità e patrimonio culturale.
È presidente del corso di laurea magistrale in Gender Studies, Culture e politiche per i media e la comuncazione.
Ha la responsabilità scientifica dell’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori e dell’Unità di Ricerca GeMMa (Gender and Media Matters), entrambi del Dipartimento CoRiS e ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui IMAGES (in corso), finanziato dal Ministero dell’Università con fondi PRIN PNRR, dedicato alla mitigazione dei bias di genere ed etnici in sistemi di intelligenza artificiale e machine learning.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
"Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena" (Franco Angeli, 2024, curato con Anna Lucia Natale)
"La pubblicità nell'era digitale. Approcci e tecniche della digital advertising" (Franco Angeli, 2024, curato con Chiara De Luca)
"Social media challenge. Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali" (Franco Angeli, 2023, a cura di)
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10612009 | GENERE E COMUNICAZIONE DI MARCA | 2º | 2º | ITA | Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione | 33622 | Curriculum unico |
| 10620878 | STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DI MARCA | 1º | 2º | ITA | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa | 33626 | Curriculum unico |