Ritratto di irene.stanzione@uniroma1.it

a.a 2022-2023

 

Tutte le informazioni sul corso di Pedagogia sperimentale per Scienze dell'educazione e della formazione (appuntamenti, modalità di partecipazione, programma, date esame, materiali, etc.)  a.a. 2022-2023 sono disponibili sulla pagina moodle https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15246

 

a.a 2021-2022

 

Tutte le informazioni sul corso di Didattica generale a.a. 2021-2022, gli appuntamenti, i materiali pdf e ppt, le modalità di partecipazione, il programma, etc. sono disponibili sulla pagina moodle https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13974

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI AAF2144 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023

Tutte le informazioni sul corso (programma; modalità di svolgimento; risultati di apprendimento attesi; criteri di valutazione dell’esame) sono rintracciabili sulla pagina moodle https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15246

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI AAF2144 2021/2022
DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 1049655 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 1049655 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020

martedì dalle 12.30 alle 14.30

SUMMARY
Ricercatore nel campo dell'educazione. I temi di ricerca riguardano i fattori di benessere e disagio nei contesti educativi, con un particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione in relazione alle pratiche di insegnamento e all'organizzazione. Altro interesse di ricerca sono le transizioni dei giovani e l'orientamento, in particolare il passaggio scuola secondaria università e università-lavoro.

WORK EXPERIENCE

Maggio 2021 in corso
Ricercatore
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A in Pedagogia Sperimentale (SSD M-PED/04). Gli interessi di ricerca comprendono: 1) le condizioni di benessere di studenti e insegnanti nei contesti scolastici. In particolare, le condizioni organizzative e didattiche come fattori di rischio o di protezione. 2) i percorsi di transizione università-lavoro dei laureati. 3) le soft skills.

- Docente di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi" - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia
- Docente di "Didattica generale" Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia.

Business or sector Higher education

Aprile 2020 a MAggio 2021
Assegnista di ricerca
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

Titolare di assegno di ricerca (categoria B, tipologia II) dal titolo la transizione al lavoro dei laureati stranieri (M-PED/04) nell ambito del progetto d eccellenza del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Il lavoro di ricerca si è incentrato sulle transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza. Sono stati analizzati e ricostruiti i percorsi di transizione università-lavoro dei laureati stranieri sulla base delle informazioni contenute in due banche dati amministrative: Infostud Sapienza e le Comunicazioni Obbligatorie del MLPS. Sono state inoltre indagate le esperienze di studio degli studenti stranieri iscritti alla Sapienza tramite una rilevazione quantitativa con questionario strutturato e una rilevazione qualitativa con interviste semi-strutturate.

Ottobre 2018 a Aprile 2020
Ricercatore
Ricercatrice a tempo determinato (categoria E) presso la Fondazione Giuseppe di Vittorio nell area Istruzione, formazione e politiche attive del lavoro . La FDV è una fondazione di emanazione sindacale (CGIL) che si occupa di ricerca e formazione, con una specializzazione nell assistenza alle parti sociali e alle amministrazioni pubbliche (mercato del lavoro, relazioni industriali, welfare, istruzione, formazione e politiche attive del lavoro, economia territoriale). Nello specifico ha svolto attività di assistenza tecnica alle amministrazioni pubbliche (Regioni) e alle realtà territoriali dell organizzazione. Ha supportato la CGIL nazionale nell implementazione del sistema integrato 0-6 per agevolare la contrattazione sindacale nei territori svolgendo attività di analisi e interpretazione delle normative pubbliche regionali; si è occupata di formazione professionale svolgendo un ruolo di assistenza tecnica alle Regioni per l implementazione di un sistema informativo unico della formazione; è stata valutatore per i progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati da Impresa sociale con i Bambini.

2018-2019
Tutor didattico
Sapienza Università di Roma e Unitelma Sapienza University of Rome

Tutor didattico nel corso di Pedagogia sperimentale (SSD M-PED/04) per attività di tutorato, orientamento, assistenza e supporto didattico.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

2019
Dottore di ricerca (PhD) in Ricerca educativa
Dottorato di ricerca nel curriculum di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa presso il Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Titolo della dissertazione: Condizioni di Benessere/Disagio degli studenti della scuola secondaria di primo grado in relazione ad aspetti di contesto. Valutazione: ottimo.
08/072015
Laurea magistrale in Pedagogia e scienze dell educazione e della formazione
Sapienza Università di Roma.

Madre lingua
ITALIANO

ADDITIONAL INFORMATION

PREMI E AFFILIAZIONI
Socio ordinario e referee della Società Italiana di Ricerca Educativa (SIRD)
Socio ordinario SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
Premio SIRD (Società Italiana di Ricerca Educativa) "Mario Gattullo" per la ricerca valutativa con il contributo: Stanzione, I., Calenda, M. (2018). Livelli di burn-out e percezioni del contesto lavorativo: Un'indagine sugli insegnanti della scuola secondaria inferiore di Roma e Salerno, Formazione e insegnamento, 16 (3), pp. 367-387. 09/26/2019
Membro della commissione di dottorato in Psicologia sociale e dello sviluppo e ricerca educativa - Sapienza Università di Roma. Sapienza Università di Roma. Dal 30-06-2021 ad oggi.
Da marzo 2021 fa parte dell editorial board of Frontiers in Psychology
PROGETTO DI RICERCA E SOVVENZIONI
Membro del gruppo di ricerca del "Progetto di ricerca dei percorsi di transizione al lavoro dei laureati delle Università della Toscana" - promosso dalla Regione Toscana (DGR n. 631 del 25 maggio 2020). Creazione di un osservatorio regionale per lo studio e il monitoraggio delle transizioni università-lavoro dei laureati toscani. (Dal 01-11-2020 al 01-04-2021).
Membro del gruppo di ricerca dell'indagine nazionale SIRD 2020 "Per un confronto sulle modalità di formazione a distanza adottate nelle scuole italiane durante l'emergenza COVID-19". La ricerca ha voluto avviare un confronto sulle modalità di formazione a distanza adottate dalle scuole e dai singoli docenti durante il periodo di sospensione delle attività didattiche a causa dell'emergenza COVID-19. (Dal 01-10-2020 al 01-01-2021).
Membro del gruppo di ricerca del progetto "Osservatorio regionale di ricerche e studi sui percorsi di transizione al lavoro dei laureati delle Università del Lazio". Il progetto finanziato dalla Regione Lazio prevede la realizzazione di un sistema informativo unico per lo studio e la mappatura delle transizioni università-lavoro dei laureati del Lazio. (Dal 30-04-2020 al 01-06-2021).
Membro del gruppo di ricerca Uni.Co. Sapienza Università di Roma che collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Ricerca sperimentale per la creazione di un modello di analisi delle transizioni al lavoro dei laureati. La base dell analisi per gli indicatori di transizione è l'integrazione dei dati amministrativi della Segreteria Studenti e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). (Dal 30-04-2020 ad oggi).
Membro del progetto di ateneo "Le professioni apicali nell'educazione. Indagine esplorativa". Principale ricercatore: Prof. Anna Salerni. Si analizzano contesti e caratteristiche delle professioni pedagogiche apicali per orientare gli studenti e ampliare l'offerta formativa in considerazione dei cambiamenti e delle richieste del mondo del lavoro e delle professioni. (Dal 01-11-2019 a oggi).
Membro del gruppo di ricerca per la valutazione dell'impatto del progetto "La città dei bambini" finanziato da Con i bambini impresa sociale - Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ricerca condotta con la Fondazione Giuseppe di Vittorio. Nell'ambito del progetto si è occupata delle attività di ricerca sul campo preparando gli strumenti di indagine (qualitativi e quantitativi). Si è occupata della definizione del disegno di ricerca, dell'analisi dei dati e della redazione dei rapporti semestrali di ricerca.(Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).
Membro del gruppo di ricerca nel progetto "SIU Formazione - Servizi di supporto all'implementazione e allo sviluppo del Sistema Informativo della Formazione Professionale ex art. 15 del D.Lgs. 150/2015" finanziato da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Ricercatore della Fondazione Giuseppe di Vittorio per la realizzazione del sistema informativo nazionale della formazione professionale. (Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).
Membro del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto "Creazione di Reti e Servizi Comuni per l'Infanzia" finanziato da Impresa Sociale Con i bambini - Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ricercatore della Fondazione Giuseppe di Vittorio (dal 23-10-2018 al 30-04-2020).
Membro del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto "Relazioni a catena. Comunità educanti in movimento" finanziato da Con i bambini impresa sociale - Fondo per il contrasto della povertà educativa (Bando Nuove Generazioni, 11-17 anni). Ricerca condotta con la Fondazione Giuseppe di Vittorio. (Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).
Membro del gruppo di ricerca del Progetto di Ateneo "I percorsi di tirocinio tra esperienza, riflessione e scrittura professionale" finanziato da Sapienza Università di Roma. Responsabile: Prof. Anna Salerni. (Dal 01-11-2017 al 01-11-2019).
Membro del gruppo di ricerca per valutare l'impatto dell'avviso 35 emanato da Fon.coop "Piani formativi aziendali complessi e integrati del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative". Il progetto, finanziato da Fon.Coop ha portato alla redazione di un report dal titolo "Ipotesi di un modello di valutazione dei piani formativi integrati complessi per la promozione delle politiche di inclusione sociale e lavorativa e delle pari opportunità." (Dal 01-10-2017 al 01-10-2018).
Titolare del Progetto di Avvio alla Ricerca "La funzione delle relazioni insegnanti-studenti: determinanti delle condizioni di benessere e malessere di studenti e insegnanti nella scuola secondaria inferiore. Un focus sui contesti e sul ruolo della valutazione". Il progetto ha analizzato le condizioni individuali di malessere di studenti e insegnanti e le caratteristiche del contesto scolastico. (Dal 01-11-2018 al 01-11-2019).

DOCENZE
Docente nel Corso OFA di Italiano per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L19 - 30 ore di insegnamento) con la Prof. Anna Salerni. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. dal 01-05-2021 al 01-06-2021.
Supporto scientifico-didattico alla conduzione dell'esercitazione di ricerca "Costruzione di test oggettivi per la scuola secondaria" - Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. Dall'a.a. 2015/2016 all'a.a. 2018/2019. L'esercizio di ricerca ha affrontato i temi del benessere e del disagio nel contesto scolastico; nell'a.a. 2019/2020 la ricerca ha affrontato il tema delle transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza.
Docente di "Pedagogia sperimentale" i corsi di laurea magistrale - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2019/2020.
Docente di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi" - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2021/2022.
Docente di "Didattica generale" - Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis) - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2021/2022.