VERONICA LO PRESTI
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-05/A

Orari di ricevimento

Lunedì ore 11.00-13.00 (in ogni caso, per questioni organizzative, si prega di inviare un'email per richiedere un appuntamento)

Curriculum

Professoressa associata in Sociologia Generale (GSPS/05), è stata componente del Consiglio Direttivo dell’AIV Associazione Italiana di Valutazione (Segretario nazionale dal 2017 al 2020). Membro del Comitato Direttivo della RIV Rassegna Italiana di Valutazione, del Comitato scientifico della Collana Evidenze/Inferenze edita da FrancoAngeli, del Comitato scientifico dell'Istituto A Colorni Hirschman e socia fondatrice dello spin off Digizen – Qualità nella ricerca e nella formazione del cittadino digitale.
Si interessa prevalentemente di approcci e metodi di ricerca valutativa nel campo delle politiche pubbliche, di valutazione d’impatto sociale e di progetti di valorizzazione delle conoscenze (Terza e Quarta Missione), di progettazione nel campo della cooperazione internazionale (Rete CIVIS, Progetti ERASMUS +).
Tra i temi di ricerca principali: valutazione d'impatto sociale e sviluppo locale, valutazione di interventi di cooperazione allo sviluppo, contrasto alla povertà educativa, metodi didattici innovativi e qualità della didattica, valutazione delle competenze digitali, orientamento scolastico e percorsi formativi, positive thinking e apprendimento organizzativo.

Tra le pubblicazioni:
V. Lo Presti (in collaborazione con N. Stame), Positive thinking and learning from evaluation (2015), in Bohni-Nielsen S., Turksema R. e van del Knaap P. (a c. di), Success in Evaluation: focusing on the positives, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.
V. Lo Presti, 2017, “Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell’innovazione”, Sociologia e Ricerca Sociale, pp. 138-155, 112/2017, Milano, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, Digital Literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze, Milano, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Roma.
V. Lo Presti (in collaborazione con D. Luisi, S. Napoli), 2018, Scuola, comunità, innovazione sociale, in Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (a cura di A. De Rossi), Donzelli, Roma.
V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi), 2019, “Ricerca valutativa e case study reserach: un “caso positivo” di valutazione dell’infrastrutturazione sociale a Palermo”, RIV Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71/72, anno XXIII, Milano, FrancoAngeli.
V. Lo Presti, 2019 “Digital education e programmi educativi. La proposta di una metodologia specifica per la valutazione”, Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 3, annata X, Bologna, il Mulino.
V. Lo Presti, 2019 “Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne”, in I Quaderni della ricerca. Scuola e innovazione culturale nelle aree interne (a cura di D. Luisi e F. Tantillo), n. 50, Torino, Loescher Editore.
V. Lo Presti, 2019 “Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo”, in "Contemporary Approaches in Social Science Researches" (a cura di Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6.
V. Lo Presti, 2020, L'uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Angeli.
V. Lo Presti e M. Dentale, 2020, "Pratiche partecipative e relazioni solidali nel sostegno a distanza: il «posto della comunicazione»", La Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020, Ediesse, Roma.
V. Lo Presti, 2023,
V. Lo Presti, 2024, (in collaborazione con V. Capozza), “Self-Assessment Tools and Participatory Techniques. A Zoom on the Dyad “Rubrics” and “Online Focus Groups””, in Italian Sociological Review ISSN 2239-8589. - 14:(2024), pp. 745-764.
V. Lo Presti, 2024, (in collaborazione con F. Ruggieri), “"La valutazione democratica": tra aspirazione ideale e concreta pratica di lavoro”, in RIV. Rassegna Italiana Di Valutazione, - ISSN 1826-0713. - 2023/85-86(2024), pp. 21-35.
V. Lo Presti, 2024, The social impact of distance learning in Roman schools: “Success,” social innovation, teaching practices, FRONTIERS IN SOCIOLOGY. - ISSN 2297-7775. - Volume 8 - 2023 |(2023), pp. 1-8.
[10.3389/fsoc.2023.1141435]
V. Lo Presti, M. Dentale (a cura di), 2025, La valutazione d’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19, Milano, FrancoAngeli.

Associate Professor in General Sociology (GSPS/05), she was a member of the Board of the AIV Italian Evaluation Association (National Secretary from 2017 to 2020). Member of the Directive Board of the RIV Italian Evaluation Review, member of the Scientific Committee of the Evidence/Inference Series published by FrancoAngeli, member of the Scientific Committee of the A Colorni Hirschman Institute and founding member of the spin-off Digizen – Quality in research and training of the digital citizen.
She is mainly interested in evaluation research approaches and methods in the field of public policies, social impact assessment and knowledge enhancement projects (Third and Fourth Mission), planning in the field of international cooperation (CIVIS Network, ERASMUS + Projects).
Among the main research topics: social impact assessment and local development, assessment of development cooperation interventions, fight against educational poverty, innovative teaching methods and quality of teaching, assessment of digital skills, school guidance and training paths, positive thinking and organizational learning.

Among the publications:
V. Lo Presti (in collaboration with N. Stame), Positive thinking and learning from evaluation (2015), in Bohni-Nielsen S., Turksema R. and van del Knaap P. (edited by), Success in Evaluation: focusing on the positives, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.
V. Lo Presti, 2017, “Positive thinking and local development: which approaches for the promotion of innovation”, Sociology and Social Research, pp. 138-155, 112/2017, Milan, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2018, Digital Literacy and social capital. A specific methodology for the evaluation of skills, Milan, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Rome.
V. Lo Presti (in collaboration with D. Luisi, S. Napoli), 2018, School, community, social innovation, in Re-inhabiting Italy. Internal areas between abandonment and reconquest (edited by A. De Rossi), Donzelli, Rome.
V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi), 2019, "Evaluative research and case study reserach: a "positive case" of evaluation of social infrastructure in Palermo", RIV Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71/72, year XXIII, Milan, FrancoAngeli.
V. Lo Presti, 2019 “Digital education and educational programs. The proposal of a specific methodology for evaluation,” Scuola Democratica, Learning for Democracy, no. 3, issue X, Bologna, il Mulino.
V. Lo Presti, 2019 “School-to-work alternation and innovation in inland areas,” in The Research Notebooks. School and cultural innovation in inland areas (edited by D. Luisi and F. Tantillo), no. 50, Turin, Loescher Editore.
V. Lo Presti, 2019 “Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo,” in Contemporary Approaches in Social Science Researches (edited by Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6.
V. Lo Presti, 2020, The use of Positive Thinking in evaluative research, Milan, Angeli.
V. Lo Presti and M. Dentale, 2020, “Participatory practices and supportive relationships in distance support: the ‘place of communication’,” La Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020, Ediesse, Rome.
V. Lo Presti, 2024, (in collaboration with V. Capozza), “Self-Assessment Tools and Participatory Techniques. A Zoom on the Dyad “Rubrics” and “Online Focus Groups,”” in Italian Sociological Review ISSN 2239-8589. - 14:(2024), pp. 745-764.
V. Lo Presti, 2024, (in collaboration with F. Ruggieri), “”Democratic evaluation“: between ideal aspiration and concrete working practice,” in RIV. Rassegna Italiana Di Valutazione, - ISSN 1826-0713. - 2023/85-86(2024), pp. 21-35.
V. Lo Presti, 2024, The social impact of distance learning in Roman schools: “Success,” social innovation, teaching practices, FRONTIERS IN SOCIOLOGY. - ISSN 2297-7775. - Volume 8 - 2023 |(2023), pp. 1-8.
[10.3389/fsoc.2023.1141435]
V. Lo Presti, M. Dentale (eds.), 2025, The social impact evaluation of digital education after Covid-19, Milan, FrancoAngeli.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corso
10593147MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOITAScienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale - Development and International Cooperation Sciences33629
10600173PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE - LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCHITAProgettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere33631
10600274ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONEITAComunicazione, tecnologie e culture digitali33616