
Notizie
APPELLO 5 GIUGNO 2025
Care studentesse, cari studenti,
gli esami si svolgeranno in forma orale giovedì 5 giugno p.v. dalle ore 9 in aula BLU1 (Città Universitaria).
Gli studenti di "Analisi dei dati per la comunicazione", che devono sostenere la parte del corso seguita dalla professoressa Lo Presti, saranno interrogati nel corso della mattinata, così da poter eventualmente raggiungere il professor Nobile per completare la prova nel pomeriggio (il professore svolgerà gli esami di Analisi dei dati per la comunicazione il 5 giugno p.v. dalle ore 15 in aula B9 al Coris - Via Salaria 113 Roma).
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it
Corso di Monitoraggio e Valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo
Lezione Prof.ssa Nicoletta Stame - posticipo a mercoledì 16 aprile p.v.
Care studentesse, cari studenti,
si informa che la lezione della professoressa Nicoletta Stame si svolgerà mercoledì 16 aprile p.v. dalle 8,30 alle 10 in aula Master (II piano di Via Salaria, 113 - Dip. Coris) piuttosto che il 9 aprile p.v.
Vi invito caldamente a partecipare alla lezione di grande interesse per il nostro corso.
Un caro saluto
Veronica Lo Presti
APPELLO STRAORDINARIO - 8 APRILE 2025
Care studentesse, cari studenti,
l'appello straordinario si svolgerà martedì 8 aprile p.v. dalle ore 9,30 nella stanza 201 al II piano di Via Salaria 113 (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma).
Gli studenti che dovranno sostenere la prova scritta su examnet di "Analisi dei dati per la comunicazione" dovranno portare un pc o tablet per lo svolgimento dell'esame.
Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it
CORSO DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
CAMBIO AULA E ORARIO MERCOLEDI
Si avvisano le studentesse e gli studenti che il corso di "Monitoraggio e valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo" si terrà:
lunedì ore 9-11 in aula Master (II piano del Dipartimento Coris, Via Salaria 113, Roma);
mercoledì ore 8-10 in aula BLU 2 (Città Universitaria).
INIZIO CORSO di MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
A.A. 2024-2025
Care studentesse, cari studenti,
il corso di Monitoraggio e valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo avrà inizio lunedì 17 febbraio p.v. e si terrà:
-lunedì ore 9-11 in aula Master (II piano del Dipartimento Coris, Via Salaria 113, Roma)
-mercoledì ore 10-12 in aula Master (II piano del Dipartimento Coris, Via Salaria 113, Roma).
I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: gj3eb6u oppure accedete al seguente link:
https://classroom.google.com/c/MjEyODM0MjAwMTda?cjc=gj3eb6u
Per ulteriori informazioni, scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it
ISTITUTO A COLORNI HIRSCHMAN
Premio per un lavoro di ricerca comparativa (interfunzionale e/o intersettoriale) su aziende innovative meridionali.
I edizione
Per utilizzare in modo appropriato alcuni aspetti di convergenza e di divergenza tra imprese differenti, questa iniziativa intende premiare un lavoro su imprese di settori o comparti diversi (con un minimo di tre) che abbiano ottenuto risultati positivi dal punto di vista dell’affermazione dell’impresa e del suo funzionamento interno ed esterno (nei termini migliori possibili, ispirandosi a: libertà, uguaglianza, fraternità, fiducia, ambiente, genere, lavoro, benessere sociale, attrattività, bellezza, natura, circolarità, sostenibilità, arte, ecc.)
Non si deve trattare semplicemente di bei casi imprenditoriali singoli, ma di capire come possano vivere imprese private di interesse pubblico, e quali caratteristiche esse possano avere. E ciò emergerà da un confronto tra situazioni diverse, ciascuna delle quali sia stata utilizzata a fini di sviluppo.
Questa proposta di ricerca comparativa trae spunto da un modo di lavorare che è stato inaugurato da Albert Hirschman per le aziende (in una proposta colombiana del 1954, e nella ricerca condotta tra il 1964 e il 1967, sfociata in Development Projects Observed), e che è stato ripreso da Judith Tendler (Progetti ed effetti, 1992) per i progetti di sviluppo.
Questa iniziativa si rivolge a giovani (sotto i 30 anni). Il premio di 2.000,00 euro, deciso da un’apposita commissione di docenti ed emeriti meridionali, verrà assegnato a ricerche già svolte (e magari riviste per il presente scopo), edite o inedite, siano esse tesi di dottorato o di laurea magistrale, o studi svolti per altri scopi o per proprio conto. L’elaborato premiato verrà pubblicato sul sito di A Colorni-Hirschman International Institute ( www.effeddi.it ) .
Il premio verrà indetto con scadenza annuale.
Per partecipare alla prima edizione inviare entro il 31 marzo 2025 a colornihirschman@gmail.com
- L’elaborato
- Il proprio c.v.
II APPELLO SESSIONE INVERNALE 27 GENNAIO 2025
Gentili studentesse, gentili studenti,
il II appello della sessione invernale si terrà lunedì 27 gennaio p.v. dalle ore 9,30 presso l'aula Master del Dipartimento Coris (II piano del Dipartimento, Via Salaria 113 a Roma).
Gli studenti che devono sostenere la prova scritta di "Analisi dei dati per la comunicazione" dovranno portare un pc o tablet per la redazione del compito su examnet.
Per eventuali richieste o comunicazione, è possibile scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it
Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA)
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it
Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni:
nome e cognome del docente;
e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti.
Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:
Iscrizione al servizio disabilità
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita
Iscrizione al servizio DSA
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa
Si ricorda inoltre che, all'interno del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, è attivo il servizio Coris per l’inclusione, uno sportello di tutorato metodologico dedicato a offrire supporto personalizzato a studentesse e studenti con disabilità e DSA per la preparazione degli esami e lo svolgimento della tesi di laurea. Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Lucia D’Ambrosi, lucia.dambrosi@uniroma1.it
APPELLO STRAORDINARIO 5 novembre 2024
Gentili studentesse, gentili studenti,
si avvisa che l'appello straordinario del 5 novembre p.v. si terrà presso la stanza 201 al II piano di Via Salaria 113 dalle ore 10,30.
Gli studenti che dovranno sostenere la prova scritta di Analisi dei dati per la comunicazione, potranno svolgerla su un pc o tablet che porteranno con loro in sede di esame.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o comunicazione, è possibile contattare la docente con un'email all'indirizzo: veronica.lopresti@uniroma1.it
ISTAT - TIROCINI FORMATIVI
Si informa che l'Istat ha pubblicato l'offerta di tirocini formativi curriculari nell’A.A. 2024/2025.
I tirocini sono rivolti a studenti in possesso almeno della laurea triennale, quindi anche studenti della magistrale.
L'offerta formativa si compone di 70 percorsi, articolati in più aree tematiche.
Scadenza per le candidature il 31 ottobre alle ore 12.
https://www.istat.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/tiroc...
INIZIO CORSO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE
LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH A.A. 2024-2025
Care studentesse, cari studenti,
il corso di Progettazione e valutazione per l'innovazione sociale. Laboratorio di Evaluative Research avrà inizio giovedì 26 settembre p.v. e si terrà:
- giovedì ore 12-14 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
- venerdì ore 08-12 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Tutte le informazioni e i materiali del corso saranno disponibili alla pagina della docente nella Bacheca del Catalogo Corsi di Studio di Sapienza e nella Classroom.
Il codice di accesso ai materiali del corso su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è flr6tb e il link è il seguente:
https://classroom.google.com/c/NzA5OTA1NjUwMDE4?cjc=fflr6tb
Per ulteriori informazioni, scrivere a:
INIZIO CORSO di ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE A- L
(LO PRESTI-MARTIRE)
A.A. 2023-2024
Care studentesse, cari studenti,
il corso di Analisi dei dati per la comunicazione avrà inizio mercoledì 21 febbraio p.v. e si terrà:
- mercoledì ore 10-12 in aula 201 Scienze Politiche (città universitaria)
- venerdì ore 08-10 in aula P1 (città universitaria)
I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: d4ihqbj oppure cliccate sul seguente link:
https://classroom.google.com/c/NjUxNTQ5Mzg1OTIy?cjc=d4ihqbj
Per ulteriori informazioni, scrivere a:
veronica.lopresti@uniroma1.it oppure a fabrizio.martire@uniroma1.it
***
NEWS:
- a partire dal 19 settembre p.v. il mio ricevimento avrà luogo previo appuntamento da fissare scrivendo all'email: veronica.lopresti@uniroma1.it
--
APPELLO STRAORDINARIO 4 APRILE 2022
Gentili studentesse, gentili studenti,
si avvisa che l'appello straordinario del 4 aprile p.v. si terrà presso la stanza 202 al II piano di Via Salaria 113 dalle ore 9,30.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o comunicazione, è possibile contattare la docente con un'email all'indirizzo: veronica.lopresti@uniroma1.it
CHIAMATA DI RICERCA
Care studentesse, cari studenti,
vi invito a manifestare il vostro eventuale interesse a partecipare ad una ricerca sulla valutazione dell'impatto formativo del Progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore realizzato dalla Fondazione FQTS in collaborazione con Fondazione con il Sud.
Stiamo costituendo un team di ricerca che parteciperà attivamente alla valutazione che si svolgerà da aprile 2022 a dicembre 2022 e offrirà la possibilità di sperimentare operativamente una ricerca valutativa sul campo, su cui sarà anche possibile riflettere per eventuali tesi di laurea magistrale.
Le studentesse e gli studenti interessati possono scrivere un'email alla sottoscritta: veronica.lopresti@uniroma1,it con oggetto "CHIAMATA DI RICERCA".
Un caro saluto
Veronica Lo Presti
INIZIO CORSO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE
LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH A.A. 2021-2022
Care studentesse, cari studenti,
il corso di Progettazione e valutazione per l'innovazione sociale - Laboratorio di Evaluative Research avrà inizio martedì 21 settembre p.v. e si terrà:
- martedì ore 14-16 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
- mercoledì ore 9-13 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
La prenotazione del posto in aula avviene tramite PRODIGIT; per chi non possa essere presente in aula, il corso potrà essere seguito in streaming all'indirizzo che sarà pubblicato nell'orario del Corso di Studi.
Vi prego di seguire con attenzione l'evolversi dell'organizzazione delle attività di Sapienza a seguito delle misure di contrasto all'epidemia di COVID-19 (vedi https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...).
I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: dtzrku6 oppure cliccate sul seguente link:
https://classroom.google.com/c/Mzk1NTM5ODUyNDI5?cjc=dtzrku6
Per ulteriori informazioni, scrivere a:
Un caro saluto,
Veronica Lo Presti
***
NEWS:
- a partire dal 28 settembre p.v. il mio ricevimento avrà luogo martedì dalle 11 alle 13 previo appuntamento da fissare scrivendo all'email: veronica.lopresti@uniroma1.it
--
IV Appello Sessione estiva - 15 Settembre 2021
Gentili studenti, gentili studentesse,
vi informo che gli esami di Teoria e pratiche della valutazione Laboratorio di ricerca valutativa e Monitoraggio e cooperazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo si terranno mercoledì 15 settembre p.v. dalle ore 9,30.
Per i prenotati da remoto, il link meet per il collegamento è il seguente:
Google Meet joining info
Video call link: https://meet.google.com/aui-apkr-qiu
Per i prenotati in presenza, l'esame si svolgerà presso l'aula Oriana al piano terra di Via Salaria 113 (Roma).
Per effettuare l'esame in presenza sarà necessario prenotare per tempo il proprio posto in aula su Prodigit, compilare l'apposito modulo on line per l'accesso alle sedi Sapienza ed essere muniti di green pass.
Per qualsiasi informazione, rinuncia o avviso scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it
II SEMESTRE - Corso di Monitoraggio e Valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo A.A. 2020-21
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Per frequentare i corsi e sostenere gli esami (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.
-Il codice di Monitoraggio e valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è
uh3u7uy.
Di seguito il link di invito per accedere:
https://classroom.google.com/c/MjYyNzMxMjIzNzAy?cjc=uh3u7uy
Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.
II SEMESTRE - Corso di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa (Colella 6 cfu-Lo Presti 3 cfu, canale P-Z) A.A. 2020-21
-Il codice di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è:
cxp6clz.
Di seguito il link di invito per accedere:
https://classroom.google.com/c/MjY3OTExNzQyNTk4?cjc=cxp6clz
Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.
Si comunica altresì che per il ricevimento:
è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.
I SEMESTRE - Corso di Teorie e pratiche della Valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa A.A. 2020-21
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa (prof.ssa V. Lo Presti, Prof. A. Fasanella) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Per frequentare il corso e per sostenere l'esame (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.
-Il codice di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è dbuxgye.
Di seguito il link di invito:
https://classroom.google.com/c/NTU3NjMxOTk1MzNa?cjc=dbuxgye
Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.
Si comunica altresì che per il ricevimento:
è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.
LINK MEET DELLE LEZIONI
Il corso avrà inizio il 5 ottobre 2020 nella sede di Via Salaria 113 a Roma.
E' confermato che le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate in presenza e potranno essere fruite anche a distanza.
I calendari delle lezioni sono disponibili al seguente link:
https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-magistrali-2020-2021
Nel calendario accanto all'indicazione dell'aula del corso di "Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa", si trova un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Google Meet di ogni singola lezione.
Cliccando su LINK MEET nell'orario stabilito, dunque, ogni studente, anche non ancora in possesso di un account @studenti.uniroma1.it, potrà fruire delle lezioni del Corso di laurea.
Di seguito giorni e orari delle lezioni per gli studenti che si prenoteranno per frequentare in presenza secondo le indicazioni presenti al sito https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza:
- lunedì ore 10-12 (Aula B9)
-martedì ore 11-13 (Aula B9)
- venerdì ore 12-14 (Aula B10)
Orari di ricevimento
Lunedì ore 11.00-13.00 (in ogni caso, per questioni organizzative, si prega di inviare un'email per richiedere un appuntamento)
Curriculum
Professoressa associata in Sociologia Generale (GSPS/05), è stata componente del Consiglio Direttivo dell’AIV Associazione Italiana di Valutazione (Segretario nazionale dal 2017 al 2020). Membro del Comitato Direttivo della RIV Rassegna Italiana di Valutazione, del Comitato scientifico della Collana Evidenze/Inferenze edita da FrancoAngeli, del Comitato scientifico dell'Istituto A Colorni Hirschman e socia fondatrice dello spin off Digizen – Qualità nella ricerca e nella formazione del cittadino digitale.
Si interessa prevalentemente di approcci e metodi di ricerca valutativa nel campo delle politiche pubbliche, di valutazione d’impatto sociale e di progetti di valorizzazione delle conoscenze (Terza e Quarta Missione), di progettazione nel campo della cooperazione internazionale (Rete CIVIS, Progetti ERASMUS +).
Tra i temi di ricerca principali: valutazione d'impatto sociale e sviluppo locale, valutazione di interventi di cooperazione allo sviluppo, contrasto alla povertà educativa, metodi didattici innovativi e qualità della didattica, valutazione delle competenze digitali, orientamento scolastico e percorsi formativi, positive thinking e apprendimento organizzativo.
Tra le pubblicazioni:
V. Lo Presti (in collaborazione con N. Stame), Positive thinking and learning from evaluation (2015), in Bohni-Nielsen S., Turksema R. e van del Knaap P. (a c. di), Success in Evaluation: focusing on the positives, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.
V. Lo Presti, 2017, “Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell’innovazione”, Sociologia e Ricerca Sociale, pp. 138-155, 112/2017, Milano, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, Digital Literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze, Milano, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Roma.
V. Lo Presti (in collaborazione con D. Luisi, S. Napoli), 2018, Scuola, comunità, innovazione sociale, in Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (a cura di A. De Rossi), Donzelli, Roma.
V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi), 2019, “Ricerca valutativa e case study reserach: un “caso positivo” di valutazione dell’infrastrutturazione sociale a Palermo”, RIV Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71/72, anno XXIII, Milano, FrancoAngeli.
V. Lo Presti, 2019 “Digital education e programmi educativi. La proposta di una metodologia specifica per la valutazione”, Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 3, annata X, Bologna, il Mulino.
V. Lo Presti, 2019 “Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne”, in I Quaderni della ricerca. Scuola e innovazione culturale nelle aree interne (a cura di D. Luisi e F. Tantillo), n. 50, Torino, Loescher Editore.
V. Lo Presti, 2019 “Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo”, in "Contemporary Approaches in Social Science Researches" (a cura di Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6.
V. Lo Presti, 2020, L'uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Angeli.
V. Lo Presti e M. Dentale, 2020, "Pratiche partecipative e relazioni solidali nel sostegno a distanza: il «posto della comunicazione»", La Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020, Ediesse, Roma.
V. Lo Presti, 2023,
V. Lo Presti, 2024, (in collaborazione con V. Capozza), “Self-Assessment Tools and Participatory Techniques. A Zoom on the Dyad “Rubrics” and “Online Focus Groups””, in Italian Sociological Review ISSN 2239-8589. - 14:(2024), pp. 745-764.
V. Lo Presti, 2024, (in collaborazione con F. Ruggieri), “"La valutazione democratica": tra aspirazione ideale e concreta pratica di lavoro”, in RIV. Rassegna Italiana Di Valutazione, - ISSN 1826-0713. - 2023/85-86(2024), pp. 21-35.
V. Lo Presti, 2024, The social impact of distance learning in Roman schools: “Success,” social innovation, teaching practices, FRONTIERS IN SOCIOLOGY. - ISSN 2297-7775. - Volume 8 - 2023 |(2023), pp. 1-8.
[10.3389/fsoc.2023.1141435]
V. Lo Presti, M. Dentale (a cura di), 2025, La valutazione d’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19, Milano, FrancoAngeli.
Associate Professor in General Sociology (GSPS/05), she was a member of the Board of the AIV Italian Evaluation Association (National Secretary from 2017 to 2020). Member of the Directive Board of the RIV Italian Evaluation Review, member of the Scientific Committee of the Evidence/Inference Series published by FrancoAngeli, member of the Scientific Committee of the A Colorni Hirschman Institute and founding member of the spin-off Digizen – Quality in research and training of the digital citizen.
She is mainly interested in evaluation research approaches and methods in the field of public policies, social impact assessment and knowledge enhancement projects (Third and Fourth Mission), planning in the field of international cooperation (CIVIS Network, ERASMUS + Projects).
Among the main research topics: social impact assessment and local development, assessment of development cooperation interventions, fight against educational poverty, innovative teaching methods and quality of teaching, assessment of digital skills, school guidance and training paths, positive thinking and organizational learning.
Among the publications:
V. Lo Presti (in collaboration with N. Stame), Positive thinking and learning from evaluation (2015), in Bohni-Nielsen S., Turksema R. and van del Knaap P. (edited by), Success in Evaluation: focusing on the positives, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.
V. Lo Presti, 2017, “Positive thinking and local development: which approaches for the promotion of innovation”, Sociology and Social Research, pp. 138-155, 112/2017, Milan, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2018, Digital Literacy and social capital. A specific methodology for the evaluation of skills, Milan, Franco Angeli.
V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Rome.
V. Lo Presti (in collaboration with D. Luisi, S. Napoli), 2018, School, community, social innovation, in Re-inhabiting Italy. Internal areas between abandonment and reconquest (edited by A. De Rossi), Donzelli, Rome.
V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi), 2019, "Evaluative research and case study reserach: a "positive case" of evaluation of social infrastructure in Palermo", RIV Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71/72, year XXIII, Milan, FrancoAngeli.
V. Lo Presti, 2019 “Digital education and educational programs. The proposal of a specific methodology for evaluation,” Scuola Democratica, Learning for Democracy, no. 3, issue X, Bologna, il Mulino.
V. Lo Presti, 2019 “School-to-work alternation and innovation in inland areas,” in The Research Notebooks. School and cultural innovation in inland areas (edited by D. Luisi and F. Tantillo), no. 50, Turin, Loescher Editore.
V. Lo Presti, 2019 “Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo,” in Contemporary Approaches in Social Science Researches (edited by Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6.
V. Lo Presti, 2020, The use of Positive Thinking in evaluative research, Milan, Angeli.
V. Lo Presti and M. Dentale, 2020, “Participatory practices and supportive relationships in distance support: the ‘place of communication’,” La Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020, Ediesse, Rome.
V. Lo Presti, 2024, (in collaboration with V. Capozza), “Self-Assessment Tools and Participatory Techniques. A Zoom on the Dyad “Rubrics” and “Online Focus Groups,”” in Italian Sociological Review ISSN 2239-8589. - 14:(2024), pp. 745-764.
V. Lo Presti, 2024, (in collaboration with F. Ruggieri), “”Democratic evaluation“: between ideal aspiration and concrete working practice,” in RIV. Rassegna Italiana Di Valutazione, - ISSN 1826-0713. - 2023/85-86(2024), pp. 21-35.
V. Lo Presti, 2024, The social impact of distance learning in Roman schools: “Success,” social innovation, teaching practices, FRONTIERS IN SOCIOLOGY. - ISSN 2297-7775. - Volume 8 - 2023 |(2023), pp. 1-8.
[10.3389/fsoc.2023.1141435]
V. Lo Presti, M. Dentale (eds.), 2025, The social impact evaluation of digital education after Covid-19, Milan, FrancoAngeli.