Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS - further information

Il Sistema di Assicurazione Qualita (AQ) di Sapienza e descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualita consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita. Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualita Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualita, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualita dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attivita sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attivita di Assicurazione della Qualita nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione. Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attivita di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca. Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facolta di declinare il Modello di Assicurazione Qualita Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualita nell'Assicurazione Qualita del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificita organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualita. Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalita di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualita a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione Qualita del CLMMC E ha istituito l'analisi in sede di CCL dei questionari (OPIS) di valutazione dei Corsi. Questa pratica consente abitualmente di focalizzare e poter discutere collegialmente alcune criticita che emergono dalle valutazioni degli studenti. Lavorando cosi su una maggior visibilita dei dati elaborati e su di una maggiore sensibilizzazione, dei docenti prima e degli studenti poi, all'utilita dello strumento del questionario per monitorare e migliorare la qualita della formazione. Si evidenzia inoltre la necessita di elaborare una strategia per cui si renda irrinunciabile la compilazione dei questionari di valutazione nella finestra temporale consigliata, cioe prima della fine del corso, in tempi utili al monitoraggio reale della qualita del CdS. - Il CLMMC E effettua, in collaborazione con CdL in Medicina e Chirurgia di altre sedi, verifiche oggettive e standardizzate delle conoscenze acquisite dagli studenti (progress test). Il test, messo a punto dalla Conferenza permanente dei Presidenti dei CLM in Medicina e Chirurgia, viene somministrato simultaneamente in tutti gli Atenei italiani. La prova consiste in 300 quesiti a scelta multipla. I risultati vengono pubblicati sui Quaderni della Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC. Lo studente puo consultare le risposte su www.uniroma1.it. Questo tipo di Test promuove la responsabilita verso un'autovalutazione soggettiva della propria preparazione e stimola ad agire di conseguenza. Il nostro CdL promuove la discussione dei risultati dei progress test in CCL, lavorando su una maggior visibilita dei dati elaborati. Cio consente di focalizzare e discutere collegialmente alcune criticita che emergono dalla preparazione degli studenti e di valorizzare inoltre il progresso delle competenze dal I al VI anno nelle differenti macroaree. - Il CLMMC E partecipa inoltre ad un 'progetto' di Sites visit, sempre organizzato dalla Conferemza Permanente dei CLM in Medicina e Chirurgia, in cui, allo scopo di creare un Modello di verifica della qualita tra pari, il CLM visitato risponde ad un questionario di autovalutazione, partecipa (Presidente, Coordinatori del Corso visitato) ad un incontro con la Commissione visitatrice che elabora le relazioni conclusive. I risultati vengono quindi elaborati dalla Commissione Site Visit e Valutazione della Conferenza, discussi collegialmente e quindi pubblicai sui Quaderni della Conferenza.
Il CLMMC E partecipa infine all'organizzazione ed alla realizzazione di eventi di formazione dei formatori sotto forma di atelier pedagogici per il miglioramento della qualita dell'offerta formativa e per la sperimentazione di innovazioni metodologiche volte ad un miglioramento continuo dell'apprendimento.
Come organismo di monitoraggio della qualita dell'offerta formativa la Facolta si e dotata di una commissione paritetica docenti-studenti. La Commissione paritetica docenti-studenti e un organismo di Facolta competente a:
- svolgere attivita di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualita della didattica nonche dell'attivita di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attivita;
- formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;
- segnalare disfunzioni e avanzare proposte al riguardo.
I docenti che compongono la Commissione paritetica sono designati dall'Assemblea di Facolta, in rappresentanza delle singole fasce, tra coloro che hanno svolto attivita ufficiale d'insegnamento negli ultimi tre anni e che sono stati valutati positivamente; gli studenti che compongono la Commissione sono eletti in base al regolamento di Facolta.
Diversamete, ogni CdL, tra cui Il CLMMC E, per il monitoraggio della qualita dell'offerta formativa presenta al proprio interno un osservatorio sulla didattica. L?Osservatorio sulla didattica del CLMME e una commissione composta da un docente ed uno studente. Il docente e nominato dal CCL del CdS; lo studente e nominato dal Presidente CdS su indicazione del corpo studentesco. Il mandato dei docenti nella commissione e triennale.
I compiti della commissione sono:
- gestire un osservatorio permanente sulla funzionalita delle attivita didattiche
- esaminare l'efficacia delle scelte operate dal CdS e dalla Facolta relativamente alla qualita della didattica e dei servizi forniti
- elaborare proposte dirette al miglioramento della qualita e dell'efficienza della didattica
- supportare la Commissione paritetica docenti-studenti di qualita nella stesura del rapporto annuale di autovalutazione.
L’Assicurazione della Qualità della Didattica in Sapienza trova riscontro nei documenti di pianificazione strategica dell’Ateneo. Il Sistema di Assicurazione della Qualità nella Didattica di Sapienza risponde ai Requisiti di Assicurazione della Qualità per l’Accreditamento Periodico dei Corsi di Studio definiti dall’ANVUR nelle Linee guida e negli strumenti di supporto all’implementazione del sistema AVA3.
l CdS assicura annualmente e semestralmente attività collegiali dedicate alla revisione dei percorsi, al coordinamento didattico tra gli insegnamenti, finalizzate alla definizione organica dei contenuti, alla razionalizzazione degli orari, della distribuzione temporale degli esami e delle attività di supporto.
l CdS garantisce annualmente interazioni in itinere con le Parti Interessate, consultate durante la fase di programmazione. Le modalità di interazione riflettono il carattere culturale, scientifico o professionale del corso, sono coerenti con gli obiettivi e le esigenze di aggiornamento periodico dei profili formativi anche in relazione ai cicli di studio successivi (compreso il Dottorato di Ricerca).
l CdS assicura un’attività costante di monitoraggio e analisi dei percorsi di studio, dei risultati degli esami (media e deviazione standard dei voti conseguiti per singolo insegnamento) e degli esiti occupazionali dei laureati (a breve, medio e lungo termine), anche attraverso un confronto con altri CdS sviluppato sulla base dei dati del Cruscotto ANVUR relativi alla valutazione, attraverso la Scheda di Monitoraggio (SMA), di altri Corsi di Studio della stessa Classe su base nazionale, regionale e di Ateneo.
Il CdS assicura che l'offerta formativa sia costantemente aggiornata e rifletta le conoscenze disciplinari più avanzate, tenendo conto dei cicli di studio successivi (compreso il Dottorato di Ricerca); delle proposte di miglioramento pervenute da docenti, studenti, interlocutori esterni; delle considerazioni espresse dalla Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) di Facoltà.
La CPDS di Facoltà redige una relazione annuale che contiene proposte al nucleo di valutazione di Ateneo ed al CdS nella direzione del miglioramento della qualità e dell’efficacia della didattica, in base anche ai dati della SMA del CdS.
Inoltre, il CdS redige il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi:
• su richiesta del Nucleo di Valutazione di Ateneo;
• in presenza di forti criticità;
• in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento;
• in occasione dell’Accreditamento Periodico (se precedente ai 2 anni o non aggiornato alla realtà del Corso di Studio).
Il RRC è il momento più importante di autovalutazione, in cui il Corso di Studi, a seguito di un monitoraggio, analizza criticamente gli obiettivi prefissati e valuta i risultati raggiunti.
Il Rapporto di Riesame Ciclico 2023 e la SMA 2025 e il DARS - OPIS 2025 sono eloquenti per quanto concerne il numero e l'importanza delle iniziative assunte dal corso di laurea. 
 

Steering Committee

La Giunta di interfacoltà di area medica di Ateneo ha stabilito di istituire un Comitato di Indirizzo (CI) unico per i CLM in Medicina e Chirurgia di Sapienza per un continuo aggiornamento dei profili formativi e di acquisizione di competenze trasversali del CdS di area medica. Un organo di consultazione permanente che promuove la condivisione di esigenze, conoscenze e competenze tra il mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica, delle produzioni e della cultura, e quello della formazione universitaria. L'istituzione dei CI muove dalla necessità degli Atenei di promuovere Corsi di Studio (CdS) coerenti con la domanda di formazione individuata dai portatori di interesse esterni, al fine di favorire l'incontro fra domanda e offerta formativa, misurando e adeguando i diversi curricula alle reali esigenze culturali e produttive del territorio.
Il CI si propone di identificare gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati e i fabbisogni formativi, in termini di risultati di apprendimento, espressi dalle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, con particolare riferimento a quelle del contesto socio-economico e produttivo di riferimento del CdS verificando la coerenza tra quanto programmato dal CdS e quanto richiesto dal Mondo del Lavoro.
Le attività del CI sono orientate a garantire:
a) l'ampliamento delle relazioni con le parti interessate nella progettazione, nella valutazione e nel miglioramento dell'offerta formativa dei CdS;
b) l'interazione periodica con le Parti Interessate (PI);
c) recepire l'opinione delle Parti Interessate (PI) sulla formazione degli studenti;
d) verificare la presenza di esigenze di aggiornamento dei profili formativi del CdS.
La prima riunione del CI ha avuto come oggetto insediamento del Comitato e la valutazione degli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia recentemente rimodulati in accordo alle direttive di AVA3, il ciclo di valutazione complessiva e unitaria della didattica, della ricerca scientifica e tecnologica e della terza missione degli Atenei italiani redatto dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) (il verbale del 18/02/2025).

Teaching Observatory

L’osservatorio della didattica è l’emanazione delle Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) di Facoltà a livello del CdS ed è composto, con formula paritetica, da un Docente e da uno Studente del CdS non membri della Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ).
L’Osservatorio della Didattica raccoglie le segnalazioni e reclami degli studenti, monitora le carriere degli studenti attraverso l'analisi delle valutazioni certificative; inoltre, si raccorda periodicamente alla CPDS e propone soluzioni in riferimento a problemi e miglioramenti nella didattica, azioni coordinate di tutoraggio e partecipa attivamente a tutte le iniziative di informazione e orientamento agli studenti.
Componenti dell'Osservatorio della didattica del CDS:
Prof. Eugenio Lendaro (Docente del CDS)
Studentessa   Giulia Ferrara (Rappresentante degli studenti)

Professor - Student Joint Committee

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (Rep. 135/2025 prot. n. 1939 del 04/04/2025)
 
Funzione: La Commissione è competente a:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  •  individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
  • formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • segnalare disfunzioni e avanzare proposte al riguardo.

La CPDS di Facoltà redige una relazione annuale che contiene proposte al nucleo di valutazione di Ateneo ed al CdS nella direzione del miglioramento della qualità e dell’efficacia della didattica, in base anche ai dati della SMA del CdS.
Tipologia: Organo Statutario
Composizione: Docenti e studenti

  • Prof.ssa Esterina Pascale  (Presidente)
  • Prof.ssa Maria Elisa Crestoni
  • Prof.ssa Roberta Chiaraluce
  • Prof.ssa Maria Helena Stabile
  • Prof.ssa Maria Rosa Ciardi
  • Prof. Alberto Macone
  • Sig.ra Safaa Aouina (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Letizia Boccabella (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Cristian Emanuele Minzera (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Yole Ruffino  (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Ludovica De Marchis (rappresentante degli studenti)
  • Sig. Alessio Battimo (rappresentante degli studenti)

AQ Management Group

Claudio Dicristofano
Alessandra Dellatorre
Miriam Lichtner
Giuseppe Distefano
Daniela Debiase
Andrea Gallo
Marco Centanni
Claudio Dicristofano
Luigi Iuliano
GIUSEPPE CAVALLARO
Mario D'Uva
Saula Checquolo
Edoardo Roberto Ginghina
Filippo Ottavi
Giovanni Cirilli
Lorenzo Ridola
Federico Bizzarri
Bruno Maras
Lorena Romanzi

Degree programme Quality Assurance documents