Attendance

Ofa: methods of fulfilling additional training obligations

L'OFA (obbligo formativo aggiuntivo) viene assegnato a tutti coloro che non abbiano raggiunto un punteggio di almeno 18 al test I-TOLC. Per asolvere al debito formativo si può superare l’esame di geometria oppure quello di analisi matematica 1 oppure superare il test OFA. Il test può essere tentato una volta ogni 30 giorni. Consiste di 20 domande a cui rispondere entro 60 minuti. Per superare il test bisogna rispondere correttamente ad almeno 12 domande. Per fare il test bisogna iscriversi alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI utilizzando la password G&hu7Z1%
Il test OFA di “matematica avanzata” (per studenti di ICI) e di “matematica” (per studenti di I3S e di architettura) si svolge esclusivamente in presenza tutti i giorni presso il centro di calcolo del Dipartimento S.B.A.I. situato nella palazzina RM004 a via Scarpa 14.
Gli argomenti affrontati nel test OFA sono

  • Algebra
  • Trigonometria
  • Esponenziali e logaritmi
  • Geometria analitica del piano
  • Logica e teoria degli insiemi

Gli orari di apertura del centro di calcolo sono:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 13:00 (ultimo ingresso ore 12:00)
Tutte le informazioni sul centro di calcolo didattico sono reperebili cliccando qui.
Per DSA: il test consiste di 16 domande a cui rispondere entro 1 ora; il test è superato rispondendo correttamente ad almeno 9 domande. Per fare il test DSA inviare un email a giovanni.cerulliirelli@uniroma1.it allegando il certificato.
Per qualunque informazione scrivere a:

Tutoraggio di supporto ai precorsi di matematica ed al superamento del test OFA

Alcuni studenti di laurea magistrale saranno disponibili come tutor per coadiuvare i partecipanti nel ripasso degli argomenti dei precorsi di matematica e per la preparazione al test OFA. Ogni incontro durerà 2 ore, si terrà su Zoom, ed affronterà un singolo argomento tra i cinque dei precorsi.
Ogni tutoraggio comincerà risolvendo dei quiz che si trovano nella pagina e-learning Esercitazioni dei tutoraggi ICI a cui bisogna iscriversi per poter seguire i tutoraggi. È consigliato di seguire le videolezioni dei precorsi prima di seguire i tutoraggi.
Libro di testo consigliato: “Precorso di Matematica” di A. Iannella, G. Meglioli, F. Punzo. ESCULAPIO. 2020.–>
Per informazioni scrivere al tutor della classe (aggiungere @studenti.uniroma1.it all’indirizzo email indicato): –>
Le lezioni cominceranno da lunedì 22 settembre 2025.
Classe 1: Lunedì dalle 16:00 alle 18:00. Tutor: Davide Camarrone. Email: camarrone.1985561 Link alla stanza zoom.
Classe 2: Lunedì dalle 18:00 alle 20:00. Tutor: Francesco Minola. Email: minola.2024152 Link alla stanza zoom.
Classe 3: Mercoledì dalle 08:00 alle 10:00. Tutor: Elisabetta Romeo. Email: romeo.2029649 Link alla stanza zoom.
Classe 4: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00. Tutor: Francesco Minola. Email: minola.2024152 Link alla stanza zoom.
Classe 5: Giovedì dalle 08:00 alle 10:00. Tutor: Elisabetta Romeo. Email: romeo.2029649 Link alla stanza zoom.
Classe 6: Giovedì dalle 10:00 alle 12:00. Tutor: Davide Camarrone. Email: camarrone.1985561 Link alla stanza zoom.
Classe 7 Giovedì dalle 18:00 alle 20:00. Tutor: Gloria Abbasciano. Email: abbasciano.1950619 Link alla stanza zoom.
Classe 8 Venerdì dalle 15:00 alle 17:00. Tutor: Gloria Abbasciano. Email: abbasciano.1950619 Link alla stanza zoom