Study plan

 

Curriculum unico

First year

Orientamento unico
Course Semester CFU SSD Language
10598534 - HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST Yearly 6 L-OR/01 English
10598546 - HISTORY OF ANCIENT IRAN Yearly 6 L-OR/14 English
10598537 - NEAR EASTERN ART AND ARCHAEOLOGY Yearly 6 L-OR/05 English
10598545 - PHOENICIAN PUNIC ARCHAEOLOGY Yearly 6 L-OR/06 English
10598535 - ARCHAEOLOGY OF ANCIENT IRAN Yearly 6 L-OR/16 English
AAF2123 - TRAINING INTERNSHIP 1A Yearly 1 English
AAF2125 - TRAINING INTERNSHIP 1B Yearly 1 English
AAF2126 - TRAINING INTERNSHIP 1C Yearly 1 English
AAF2127 - TRAINING INTERNSHIP 1D Yearly 1 English
AAF2128 - TRAINING INTERNSHIP 1E Yearly 1 English
AAF2129 - TRAINING INTERNSHIP 1F Yearly 1 English
AAF2130 - TRAINING INTERNSHIP 2A Yearly 2 English
AAF2131 - TRAINING INTERNSHIP 2B Yearly 2 English
AAF2132 - TRAINING INTERNSHIP 2C Yearly 2 English
Optional Group Related teachings - first year Go to group

Second year

Orientamento unico
Course Semester CFU SSD Language
- Elective course Yearly 12 English
AAF1811 - Final dissertation Yearly 24 English
Gruppo opzionale Lingue e letterature - secondo anno Go to group
Optional group Histories -second year Go to group
Optional group Archaeologies - second year Go to group
Optional group Technical and scientific training - second year Go to group

Optional Groups

Optional Group Related teachings - first year: The student must acquire 12 CFU from the exams below
Course Year Semester CFU SSD Language
10595492 - NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY First year Yearly 6 L-OR/05 English
10598547 - ARCHAEOLOGY OF EURASIA First year Yearly 6 L-OR/05 English
10598538 - SEMITIC PHILOLOGY First year Yearly 6 L-OR/07 English
10612064 - HISTORY OF THE CAUCASUS First year Yearly 6 L-OR/13 English
10598540 - PERSIAN LANGUAGE AND LITERATURE First year Yearly 6 L-OR/15 English
10598549 - PREHISTORY OF THE NEAR EAST First year Yearly 6 L-ANT/01 English
10598544 - ARCHAEOLOGY OF THE EASTERN ROMAN PROVINCES First year Yearly 6 L-ANT/07 English
10598554 - ANCIENT TOPOGRAPHY: METHODS AND TECHNIQUES First year Yearly 6 L-ANT/09 English
10598551 - DIGITAL ARCHAEOLOGY First year Yearly 6 L-ANT/10 English
10598548 - HISTORICAL LINGUISTICS First year Yearly 6 L-LIN/01 English
1052043 - History of Arabic Philosophy I First year Yearly 6 M-FIL/06 English
Optional group Histories -second year: The student must acquire 6 CFU from the exams below
Course Year Semester CFU SSD Language
10598583 - ASSYRIOLOGY - SUMERIAN CULTURE AND CIVILISATION Second year Yearly 6 L-OR/03 English
10598584 - ASSYRIOLOGY - AKKADIAN CULTURE AND CIVILISATION Second year Yearly 6 L-OR/03 English
10598552 - HITTITOLOGY Second year Yearly 6 L-OR/04 English
Optional group Archaeologies - second year: The student must acquire 6 CFU from the exams below
Course Year Semester CFU SSD Language
10598938 - EGYPTIAN ARCHAEOLOGY Second year Yearly 6 L-OR/02 English
10598210 - ISLAMIC ARCHAEOLOGY Second year Yearly 6 L-OR/11 English
10598553 - EPIGRAPHY OF ANCIENT IRAN Second year Yearly 6 L-OR/14 English
Optional group Technical and scientific training - second year: The student must acquire 6 CFU from the exams below
Course Year Semester CFU SSD Language
10589750 - GEOMATERIALS FOR CULTURAL HERITAGE Second year Yearly 6 GEO/09 English
1052224 - THE BIOARCHAEOLOGY OF FOOD Second year Yearly 6 BIO/08 English
Gruppo opzionale Lingue e letterature - secondo anno: The student must acquire 12 CFU from the exams below
Course Year Semester CFU SSD Language
10598858 - ANCIENT SEMITIC LANGUAGES AND TEXTUAL SOURCES Second year Yearly 12 English
10598947 - EARLY ISLAMIC LITERATURES Second year Yearly 12 English

CdS in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa
Classe: LM-2

a) Il CdS è articolato in curriculum unico.
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nella didattica programmata;
c) Gli insegnamenti, i crediti e i docenti loro assegnati sono pubblicati nella didattica erogata. Il CdS non prevede propedeuticità.
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nella didattica programmata;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, tuttavia, per quanto concerne i materiali didattici, in particolare per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa (ppt, e-learning, sotto-titoli, registrazioni audio, syllabus dedicati, schemi e diagrammi di sostegno) per facilitare non solo la frequenza, ma anche la preparazione degli esami. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami orali, ma per agevolare lo studente sono previste anche prove di esame in itinere;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre attività formative. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stage, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
i) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell...
j) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali, ma per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa che ne facilitino la frequenza. Il cds prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time (circa 30 CFU), in quanto calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
k) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di Studio dell’Ateneo o di altre Università, in conformità al regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
l) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
m) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti di riferimento, si rinvia alla didattica erogata;
n) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa, il CdS prevede una verifica della adeguatezza della preparazione mediante colloquio dell’immatricolando con il Presidente del CdS e/o uno o più docenti del CdS;
o) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.

CdS in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa
Classe: LM-2

a) Il CdS è articolato in curriculum unico.
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nella didattica programmata;
c) Gli insegnamenti, i crediti e i docenti loro assegnati sono pubblicati nella didattica erogata. Il CdS non prevede propedeuticità.
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nella didattica programmata;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, tuttavia, per quanto concerne i materiali didattici, in particolare per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa (ppt, e-learning, sotto-titoli, registrazioni audio, syllabus dedicati, schemi e diagrammi di sostegno) per facilitare non solo la frequenza, ma anche la preparazione degli esami. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami orali, ma per agevolare lo studente sono previste anche prove di esame in itinere;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre attività formative. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stage, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
i) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell...
j) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali, ma per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa che ne facilitino la frequenza. Il cds prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time (circa 30 CFU), in quanto calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
k) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di Studio dell’Ateneo o di altre Università, in conformità al regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
l) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
m) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti di riferimento, si rinvia alla didattica erogata;
n) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa, il CdS prevede una verifica della adeguatezza della preparazione mediante colloquio dell’immatricolando con il Presidente del CdS e/o uno o più docenti del CdS;
o) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.