Graduation

La prova finale consiste in:
a. Breve elaborato (circa tre cartelle) redatto nella lingua triennale, su un argomento concordato con un docente di riferimento, da discutere con la commissione.
b. Traduzione con breve nota introduttiva in italiano di un testo di lunghezza minima di tre, quattro pagine dalla lingua triennale, assegnato da un docente di riferimento e valutato dalla commissione in un colloquio.
c. Compilazione di un repertorio bibliografico, o scheda di commento di uno o più volumi, articoli o collazioni di altre fonti in varia misura attinenti a un argomento concordato con un docente di riferimento da discutere con la commissione
d. Esposizione di un argomento basato su di una relazione scritta, concordata con un docente di riferimento, eventualmente tramite l’ausilio di strumenti quali presentazioni elettroniche o hand-out o altri supporti audiovisivi da discutere con la commissione.


Le Commissioni giudicatrici della prova finale abilitate al conferimento del titolo di studio sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega dai Presidenti dei Consigli didattici interessati e sono composte secondo le norme stabilite dal regolamento didattico del CdS. Le Commissioni sono formate da almeno sette membri.
Potranno farne parte professori di Facoltà diverse da quelle cui sono iscritti i candidati, professori a contratto in servizio nell’anno accademico interessato e cultori della materia. La maggioranza dei componenti della commissione deve essere costituita da professori di ruolo e ricercatori.
Il punteggio massimo ottenibile con la discussione dell’elaborato è di 5 punti, che si sommano alla media ponderata calcolata in centodecimi. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110. Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

INFORMAZIONE relativa alla III SESSIONE di laurea 2023-24

23-28 SETTEMBRE 2024 (avviso 17 luglio 2024)

La scadenza della domanda di laurea per la III sessione di settembre p.v. è stata prorogata (sulla piattaforma Infostud) al 26 luglio 2024 .

 

 

CALENDARIO TESI - II sessione Luglio 2024