Presentation
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) è un Corso di Laurea interfacoltà (Medicina e Psicologia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Lettera e Filosofia), ha una durata di cinque anni e abilita alla professione di insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il Corso di Studi ha l'obiettivo di formare le e gli insegnanti favorendo l'acquisizione di un atteggiamento scientifico, caratterizzato dall'abitudine all'osservazione, al ragionamento teorico, al confronto e alla discussione con gli altri e promuovendo la capacità di integrare, rielaborare e comunicare contenuti disciplinari attraverso una formazione che mantenga un costante equilibrio tra elementi teorici ed esperienza. Il curricolo è strutturato in modo da permettere un approfondimento, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista educativo e didattico, dei campi d’esperienza e degli ambiti disciplinari previsti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Il Corso di Studi è ad accesso programmato a livello nazionale. La prova di accesso è predisposta sulla base di criteri stabiliti dal MIM ed è composta da 80 domande a scelta multipla con quattro alternative di risposta. Le domande sono articolate nelle seguenti aree: 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico; 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 20 domande di cultura matematico-scientifica. Ogni risposta esatta è valutata 1 punto, ogni risposta omessa o sbagliata è valutata 0 punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 55 risposte corrette su 80 domande.
Il percorso formativo si articola in:
-attività formative di base per l'acquisizione di competenze in ambito psico-pedagogico, metodologico-didattico, socio-antropologico e digitale;
- attività formative caratterizzanti dedicate all'approfondimento dei contenuti e delle didattiche relativi ai campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia e alle discipline per la scuola primaria;
- attività formative per l'acquisizione delle competenze in lingua inglese, delle competenze relative alle TIC, delle competenze professionali.
Le attività formative proposte prevedono:
- insegnamenti che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche relative ai diversi ambiti formativi (di base e caratterizzanti) offrendo alle persone in formazione l'opportunità di confrontare criticamente modelli teorici e metodologici diversificati e specifici per ogni disciplina. I corsi sono organizzati nei cinque anni secondo i criteri di gradualità e propedeuticità e in modo da integrare i diversi saperi disciplinari.
- laboratori didattici, caratterizzati da un approccio esperienziale, coerente con le modalità proposte per l'insegnamento sono collegati e integrati ai singoli corsi accademici, secondo criteri di continuità e progressione. La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
- attività di tirocinio diretto (all'interno delle scuole dell'infanzia e primaria con la supervisione di tutor accoglienti) e indiretto (in situazioni simulate e attraverso lavori di gruppo che prevedano attività di ricerca, analisi e riflessione relative all'esperienza svolta nella scuola con la supervisione di tutor universitari). Il tirocinio è suddiviso nei singoli anni secondo i criteri di continuità, impegno e progressività. La frequenza alle attività di tirocinio diretto e indiretto è obbligatoria e deve essere svolta nelle sedi scolastiche accreditate presso l’USR Lazio.
Il Corso di Studi offre la possibilità di svolgere periodi di studi all’estero attraverso i diversi programmi di mobilità offerti dall’Ateneo (Erasmus, Civis, Programma Overseas, borse per tesi all’estero).
Ulteriori sbocchi professionali successivi al conseguimento del titolo: Master di II livello, Dottorato di ricerca, insegnante nei Centri Territoriali Permanenti per il conseguimento dell'attestato conclusivo del ciclo di istruzione primaria in età adulta.