Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La commissione istruisce tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Qualità attesi e quindi alla gestione dell'Assicurazione della Qualità. La Commissione indica periodicamente dli obiettivi di qualità per il successo dei processi formativi gestiti dal CdS, indirizzando anche i processi di pianificazione, monitoraggio e controllo dei risultati ottenuti. La Commissione Qualità e Didattica supporta il Coordinatore del CdS e il Responsabile Qualità nelle attività di autovalutazione e Assicurazione della Qualità, nella redazione del Rapporto di Riesame annuale, predispone gli adempimenti necessari al Riesame ciclico, valuta periodicamente le rilevazioni delle OPIS. La Commissione è formata da Francesco Tajani, Alfonso Ippolito, Francesco Sica, Daniela Esposito, Anna Irene Del Monaco, Antonio Russo, Elisa Amodio e Francesco Cappuccino.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultation with representative organizations
Nel corso dell'organizzazione del Corso di Laurea magistrale i proponenti hanno avviato consultazioni e Convenzioni e
altre forme di collaborazione con:
• Ordine degli Architetti di Roma;
• Comune di Roma;
• Soprintendenze per i Beni Archeologici di Roma, di Ostia Antica e di Pompei e altre;
• la Facoltà di Ingegneria ed il Laboratorio di Archeoingegneria dell'Università degli Studi di Bologna;
• Centro PRIMO (Centro Interuniversitario di Studi dei Processi Interculturali nel Mediterraneo Orientale) e il Dipartimento
di Scienze Storiche del Mondo Antico dell'Università degli Studi di Pisa;
• Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti e Facoltà di Ingegneria (sede di Forlì).
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione
telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione
dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro
diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che
adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno
espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Nel corso dell’organizzazione del Corso di Laurea Magistrale sono state avviate consultazioni, stabilendo alcune convenzioni e collaborazioni con:l’Ordine degli Architetti di Roma; il Comune di Roma;il MIBACT;le Soprintendenze per i Beni Archeologici di Roma, di Ostia Antica, di Pompei ed altre;il Provveditorato alle Opere Pubbliche;la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio;ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile);
il Comune di Bracciano;il Comune di Fiumefreddo Bruzio (CS);il Comune di Centola (SA);la Proprietà del Castello Orsini Odescalchi.Dagli incontri svolti con le suddette organizzazioni è emersa la necessità di una maggiore integrazione tra gli enti territoriali e l’ottimizzazione della figura dell’architetto o dell’architetta impegnato/a nel settore del Restauro e dei Beni culturali, che il CdS pone tra i principali obiettivi da perseguire.
Per raggiungere tali obiettivi, il CdS:
- si avvale della docenza di dirigenti dei suddetti uffici, con grande e specifica esperienza nel settore;
- offre l’opportunità a studenti e studentesse di svolgere tirocini presso le medesime strutture, anche grazie agli interventi promossi con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questi punti sono stati confermati anche durante le consultazioni con il Comitato di Indirizzo, che si sono svolte nelle date del 22/05/2024 e 03/06/2024, con la partecipazione di:
-rappresentanti del Corso di Laurea in Architettura e Restauro;
- il/la Presidente del CdS;
-un/una rappresentante degli studenti;
-rappresentanti del Ministero della Cultura (Soprintendenze nazionali e speciali);
-Italia Nostra (Associazione Nazionale);
-architetti funzionari e un/una rappresentante dell’associazione.
Le consultazioni si sono svolte in modalità diretta online e sono previste con cadenza semestrale, con possibilità di ulteriori incontri se necessario.
Dalle consultazioni è emersa anche l’importanza di esperienze di tirocinio semestrale, con riscontro positivo per ente e tirocinante. Sono state proposte le seguenti tematiche di tirocinio:
a) Istruttorie e scritture di documentazione riguardanti la verifica di interesse culturale con un Architetto tirocinante che supporta il funzionario nell’istruttoria;
b) Ambito delle emergenze in quanto la Sovrintendenza partecipa alle Unità di Crisi;
c) Miglioramento energetico e accessibilità di edifici storici: valutazione dei progetti presentati;
d) Conservazione preventiva e programmata, per monitorare e prevenire;
e) Transizione digitale;
f) Monitoraggio delle fabbriche.
Si è ribadita l’importanza della relazione tra CdL e le aziende/enti e rimarcata l’importanza della comunicazione; è stata sottolineata anche la centralità dei corsi di base per fornire gli strumenti necessari per affrontare il CdL e la possibilità di scelta dei corsi per un percorso personalizzato dello/della studente/ssa. Tra i temi trattati c’è anche la possibilità di fare una tesi formativa nell’ottica di formare persone che verranno assunte all’interno delle istituzioni o società con cui collaborano nella stesura dell’elaborato finale. È stato proposto anche di estendere il comitato a un/una rappresentante degli uffici tecnici comunali, ad esempio del comune di Roma e cercare il coinvolgimento di istituzioni estere. In definitiva si è proposto un maggiore collegamento/informazione sulle possibilità di percorsi di tesi e opportunità lavorative, proponendo una sistematizzazione delle informazioni per renderle accessibili e fruibili ai/alle futuri/e architetti/e.
I verbali delle consultazioni sono disponibili al link: https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro