Attendance

Apprenticeship

Consulta i Regolamenti all pagina dedicata
Vai alla pagina (Link)
 

Graduate

La prova finale consiste nella redazione e nella discussione di una tesi su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, elaborata dallo/a studente/studentessa con la guida di un/una relatore/relatrice.
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi con caratteristiche di originalità indicate nel metodo dal docente di riferimento ed attuate dallo/a studente/studentessa. La tesi può essere di natura compilativa o sperimentale (ovvero mediante una ricerca empirica), volta all'approfondimento di problematiche affrontate nel percorso formativo. Lo studente/la studentessa deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica. Nello svolgimento della tesi, lo studente/la studentessa potrà svolgere anche tirocini presso imprese ed organizzazioni pubbliche e private a livello sia italiano che internazionale. L'impegno richiesto allo studente/alla studentessa deve essere strettamente commisurato al numero di crediti conseguibili.

Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:

  • i requisiti per presentare la domanda di laurea
  • le modalità di presentazione della domanda di laurea
  • le scadenze e sessioni di laurea

Vai alla pagina 
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:

  • Impaginazione della tesi e logo;
  • Borse per tesi all'estero;
  • Servizi fotografici alle sedute di laurea;
  • Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
  • Ritiro della pergamena di laurea.

Vai alla pagina

Vedi pagina Esami di laurea (Link)

Libraries, study rooms

Sistema bibliotecario Sapienza e sale studio

https://www.uniroma1.it/it/pagina/sistema-bibliotecario-sapienza
https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24 

Biblioteche Facoltà di Economia
Vai alla pagina (Link)

Job Orientation

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
La Facoltà di Economia è stata fortemente impegnata nel promuovere e gestire i servizi rivolti agli studenti, con particolare riferimento al placement. A tale riguardo, l'Ufficio Placement e Tirocini di Facoltà ha avviato una proficua collaborazione con l'Ufficio Career Service di Ateneo, al fine di promuovere tra i docenti e gli studenti le numerose iniziative organizzate per la preparazione al mondo del lavoro e il recruitment. In particolare le aree di intervento sono orientamento al lavoro (es., webinar, laboratori, consulenze individuali), sviluppo dell'employability, tirocini ed esperienze formative (es., eventi di recruiting), collocazione professionale ed innovazione dei percorsi formativi.
L'Ufficio Placement e Tirocini della Facoltà porta avanti un intenso lavoro di accompagnamento al lavoro affiancando le studentesse e gli studenti nella ricerca di opportunità lavorative tramite le piattaforme di incontro tra domanda e offerta di lavoro TSP e JobTeaser, ottenendo importanti risultati. Nel periodo 2023-2024 sono stati attivati complessivamente 315 tirocini (176 curriculari, 129 extra-curriculari, 10 esteri).
L'Ufficio Placement e Tirocini ha svolto un ruolo strategico nel consolidare e ampliare i rapporti con imprese e istituzioni pubbliche, sia a livello nazionale che internazionale, con l'obiettivo di promuovere concrete opportunità di formazione e inserimento professionale per studentesse e studenti. Si è altresì attivamente dedicato alla gestione di collaborazioni strutturate con enti esterni di comprovata qualificazione, volte a facilitare la valorizzazione dei profili attraverso la presentazione e la diffusione dei curriculum.