Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


**COMMISSIONE DI GESTIONE DELL'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ (CGAQ) DEL CORSO DI STUDIO IN GIURISPRUDENZA (LMG-01) (coincidente con il Gruppo di Riesame)**
Prof. Marco Gambardella (Presidente del CdS)
Prof. Alfredo Moliterni (Responsabile della scheda di monitoraggio)
Dott.ssa Maria Zinno (Docente del CdS)
Dott.ssa Sabrina Ozzella Manager didattica della Facoltà
Dott. Daniele Graziano (referente alla didattica del dipartimento di Scienze giuridiche)
Dott.ssa Lucia Virgillo (referente alla didattica del dipartimento di Studi giuridici ed economici
Sig.ra Marilisa Dipierro (rappresentante degli studenti)
Sig.ra Daniela Palamides (rappresentante degli studenti)

**COMITATO DI MONITORAGGIO DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA**
Franco Vallocchia - Coordinatore
Valentina Bertoldi
Ines Ciolli
Walter Paternesi Meloni
Sabrina Ozzella - Manager didattica di Facoltà
Daniele Graziano - Referente didattico Dipartimento di Scienze Giuridiche
Lucia Virgillo - Referente didattico Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici
Fausto Desiderio - Rappresentante degli studenti – Sapienza Futura

**COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI**
- Enrico Elio del Prato PO (Presidente)
- Stefano Bellomo PO
- Maura Garcea PA
- Andrea Billi RU
- Gianluca Bellumori rappresentante studenti LMG-01 – Sapienza Futura
- Sofia Tauro rappresentante studenti L-14 – Azione Universitaria - Studenti per le libertà
- Silvia Milanato rappresentante studenti LM/90 – Liberiamo Sapienza
- Elisabetta Verre rappresentante studenti LMSC-GIUR Risorse umane –Sapienza Futura
Uditori:
- Daniela Palamides rappresentante studenti Liberiamo Sapienza
- Anna Pugliese rappresentante studenti Sapienza Futura
- Isabella Tokos rappresentante studenti Vento di Cambiamento – Fenix
- Simone D'Angelo rappresentante degli studenti (Azione Universitaria - Studenti per le libertà)

COMMISSIONE DIDATTICA DI FACOLTA' (G.d.F. 14.10.2022)
Prof. Gianluca Scarchillo (Presidente)
Prof. Marco Gambardella
Prof. Luca Di Donna
Prof. Ilario Alvino
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattico di Facoltà)
Dott.ssa Cinzia Mosca (Capo Settore Segreteria Studenti)
con la collaborazione dei referenti alla didattica dei Dipartimenti Dott.ssa Lucia Virgilio e Dott. Daniele Graziano

**COMMISSIONE PER L'ORIENTAMENTO E IL TUTORATO DI FACOLTÀ (CORET di Facoltà)**
Prof. Franco Vallocchia (Coordinatore)
Prof.ssa Maria Ambrosio
Prof. Angelo Castaldo
Prof. Luca Di Donna
Prof. Gianluca Scarchillo
Prof. Angelo Schillaci
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattico di Facoltà)
Dott.ssa Giulia Mingoni
Sig. Riccardo Rosa (rappresentante degli studenti)

**COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO**
(art. 18 del Regolamento didattico del Corso di studio in Giurisprudenza)
Creata in occasione della visita dei CEV dell'ANVUR
**COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO**
(art. 18 del Regolamento didattico del Corso di studio in Giurisprudenza)
Creata in occasione della visita dei CEV dell'ANVUR
Marco Gambardella - PO Presidente del Corso di studio LMG-01
Alessandro Somma - PO Coordinatore del dottorato in Autonomia privata
Francesco Bilancia - PO Coordinatore del dottorato in diritto pubblico
Due docenti in rappresentanza della classe forense
Isabella Tokos - Rappresentante degli studenti – Vento di Cambiamento - Fenix
La Commissione di Gestione AQ si riunisce con scadenze annuali come da calendario predisposto dalla Commissione di Gestione Qualità di Ateneo. La Commissione si occupa della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e della Scheda relativa al Riesame Ciclico e collabora, secondo le rispettive competenze e secondo gli scadenzari definiti dall'Ateneo, con gli altri organi di Facoltà e di Ateneo alla garanzia della qualità del CdS.

Consultation with representative organizations

Il CdS organizza incontri periodici con le parti interessate, alcune delle quali già consultate in fase di istituzione. Si tratta di un profilo che è oggetto di costante sviluppo e adeguamento in ragione delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Gli esiti delle consultazioni con le parti interessate, nonché degli incontri, anche informali, con i membri della Commissione per i rapporti con il mondo del lavoro (art. 18 Regolamento didattico) sono analizzati con sistematicità dal CdS, al fine di verificare l'adeguatezza dell'offerta formativa rispetto alle prospettive lavorative ed assicurare un sempre maggiore coordinamento tra le attività didattiche e gli sbocchi professionali, nonché i servizi e le attività post-lauream offerte dalla stessa Facoltà (Master, Corsi di dottorato, Scuola di specializzazione per le professioni legali).
Ampi dibattiti si tengono con gli studenti, sia in occasione delle Assemblee di Facoltà, sia in occasione ed in previsione dei Consigli del CdS, nonché attraverso un costante dialogo tra docenti (in particolare il Presidente del CdS) e studenti. Negli ultimi anni il CdS ha, inoltre, cercato di implementare la collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici per offrire agli studenti la possibilità di svolgere stages formativi presso tali realtà esterne.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Il CdS organizza incontri periodici con le parti interessate, alcune delle quali già consultate in fase di istituzione. Si tratta di un profilo che è oggetto di costante sviluppo e adeguamento in ragione delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Gli esiti delle consultazioni con le parti interessate, nonché degli incontri, anche informali, con i membri della Commissione per i rapporti con il mondo del lavoro (art. 18 Regolamento didattico) sono analizzati con sistematicità dal CdS, al fine di verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle prospettive lavorative ed assicurare un sempre maggiore coordinamento tra le attività didattiche e gli sbocchi professionali, nonché i servizi e le attività post-lauream offerte dalla stessa Facoltà (Master, Corsi di dottorato, Scuola di specializzazione per le professioni legali).
Ampi dibattiti si tengono con la componente studentesca, sia in occasione delle Assemblee di Facoltà, sia in occasione ed in previsione dei Consigli del CdS, nonché attraverso un costante dialogo con il personale docente (in particolare il/la Presidente del CdS). Negli ultimi anni il CdS ha, inoltre, cercato di implementare la collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici per offrire agli/alle studenti/studentesse la possibilità di svolgere stages formativi presso tali realtà esterne.
Nel mese di ottobre 2024, Il Presidente del Cds LMG-01 ha effettuato una nuova consultazione delle parti interessate, in prosecuzione del lavoro svolto negli anni precedenti (il verbale è consultabile al link:https://drive.google.com/file/d/10SuDwdXIAu_pob_cQ4Z5GHnG__ZDO
GGg/view?usp=sharing ).
I soggetti coinvolti nella consultazione sono rappresentanti del mondo del lavoro quali studi legali, uffici giudiziari, studi notarili, e dirigenze d’impresa pubblica e privata.
Il CdS si conferma orientato verso le classiche libere professioni legali, ma con la consapevolezza che la realtà odierna richiede di formare i laureati e le laureate in Giurisprudenza anche in vista di prospettive lavorative diverse da quelle tradizionali.
Pur riconoscendo la qualità e l’efficacia del CdS, nell’ottica di un sempre miglior inserimento nel mondo del lavoro, le sollecitazioni emerse dalle consultazioni suggeriscono sostanzialmente di implementare le attività volte all’acquisizione di competenze pratiche (quali la scrittura giuridica o la simulazione del processo), un aggiornamento degli insegnamenti in relazione alle tematiche più attuali sul piano interno e sovranazionale, quali l’intelligenza artificiale e la cybersecurity; l’implementazione di corsi rivolti alla conoscenza degli strumenti informatici; l’inserimento infine, di corsi opzionali sulle soft skills, come ad esempio Leadership, etica del lavoro, Public Speaking.

Degree programme Quality Assurance documents