×

Warning message

Alcuni dati potrebbero risultare mancanti o non aggiornati fino al riavvio dei sistemi che li forniscono

Objectives

ll Corso di Laurea Magistrale offre un percorso innovativo di carattere interdisciplinare sulle scienze applicate del lavoro, in linea con le attuali trasformazioni delle organizzazioni e del mercato del lavoro italiano ed europeo.
Il CdS mira in particolare a formare un laureato in possesso di avanzate e approfondite conoscenze nelle discipline giuridiche integrate con competenze nelle discipline economiche, organizzative, psicologiche, sociologiche e digitali.
Il possesso di tali competenze multidisciplinari permetteranno al laureato di acquisire una conoscenza del fenomeno del lavoro in una visione integrata che gli consentirà di individuare, comprendere e risolvere, anche tramite soluzioni innovative, le problematiche connesse alla gestione del personale e delle relazioni industriali all'interno di organizzazioni pubbliche e private, all'interno di associazioni di categoria, all'interno delle istituzioni di livello territoriale, nazionale, europeo e internazionale.
Il CdS mira altresì a fornire al laureato le competenze necessarie a conoscere e comprendere le implicazioni connesse allo sviluppo e all'impiego delle nuove tecnologie nei luoghi di lavoro e ad acquisire le competenze e le metodologie per individuare i vantaggi e gestire le criticità.
Il Corso di Studio si caratterizza anche per un orientamento pratico e professionalizzante, congiuntamente alla programmazione di un tirocinio e all'impiego di metodologie didattiche esperienziali.
Allo scopo di realizzare gli obiettivi formativi indicati, il percorso formativo prevede:
- nel primo anno, corsi finalizzati a fornire allo studente approfondite ed avanzate conoscenze delle problematiche connesse alla tutela del lavoro, al mercato del lavoro, alla gestione delle risorse umane nella prospettiva giuridica, organizzativa, economico-statistica e psicologica. Nel corso del primo anno sarà anche dedicata particolare attenzione alle implicazioni connesse alla digitalizzazione dei processi produttivi e delle attività lavorative;
- nel secondo anno, a seconda del percorso formativo prescelto, lo studente potrà acquisire conoscenze sulle seguenti tematiche: politiche della remunerazione del personale e di welfare; tutela della sicurezza sul lavoro; selezione del personale; gestione delle carriere e delle transizioni lavorative; gestione e lo sviluppo dei talenti; politiche attive del lavoro; diritto tributario del lavoro; diritto penale del lavoro; crisi d'impresa e tutela dell'occupazione; diritto della previdenza sociale.

La quota dell'impegno orario complessivo dello studente per lo studio personale o per le altre attività formative di tipo individuale è definita nel regolamento didattico del CdS.