Attendance

Graduate

Il corso di laurea magistrale si conclude con la preparazione della tesi di laurea, elaborata sotto la guida di un docente relatore, in cui lo studente approfondisce lo studio di problemi tipici dell'ingegneria civile, nell'ambito delle discipline caratterizzanti il corso, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende, centri di ricerca operanti nel settore di interesse. Essa può essere di tipo teorico, sperimentale, numerico o progettuale, e deve affrontare l'argomento prescelto in modo originale, rigoroso e approfondito, configurandosi come un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. La tesi può prevedere, in parte, anche un'attività di stage o tirocinio, secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del CdS.
La tesi è presentata e discussa di fronte a una commissione appositamente costituita. Nella discussione dell'elaborato, il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti trattati, originale elaborazione, autonomia e maturità di giudizio.

Job Orientation

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
I docenti del Corso di Studio hanno una rete di contatti con le aziende e le imprese che rappresentano gli stake-holders dell'ingegneria civile con i quali sono individuate iniziative di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro, in occasione ad esempio della preparazione della tesi di laurea magistrale che, in alcuni casi, è focalizzata su tematiche di interesse delle aziende e seguita dal docente relatore e da un rappresentante dell'ente esterno.
Il CAD in Ingegneria Civile ha istituito, a partire da novembre 2022, un Comitato di indirizzo al fine di promuovere l'interazione con i settori del mondo del lavoro potenzialmente interessati, e nello specifico:
1) migliorare la visibilità dell'offerta didattica nei confronti del mondo delle imprese;
2) diffondere le informazioni sui percorsi formativi offerti ai potenziali studenti;
3) esaminare le prospettive occupazionali dei laureati;
4) individuare le competenze e i profili professionali dei laureati relativamente alle esigenze e alle aspettative del mondo del lavoro;
5) rilevare le opinioni del mondo professionale in merito a competenze e capacità acquisite dai laureati.

Il Comitato di indirizzo è formato da 11 componenti, di cui 8 esponenti del mondo del lavoro e 3 docenti membri del CAD.
Fanno parte del Comitato di indirizzo: il presidente e un consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, il presidente dell'Associazione dei Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER) anche presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), un esponente della Direzione Progetti infrastrutturali di ITALFERR s.r.l., un dirigente di Webuild SPA (https://www.webuildgroup.com/it), il presidente di OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica), il Direttore Generale di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali).

Inoltre, i docenti ogni anno organizzano visite guidate a canteri ed aziende alle quali partecipano gli studenti che frequentano i corsi pertinenti. Tali visite sono occasioni rilevanti per mostrare agli studenti la realizzazione di opere e costruzioni oggetto di studio e analisi nei corso specifici.