Gentilissimi Studenti e Studentesse,
il corso di laurea ha attivato, anche per quest'anno, il Laboratorio propedeutico alla scrittura tesi, rivolto agli studenti e alle studentesse a partire dal secondo anno in poi, per fornire le competenze di base per affrontare la ricerca e la redazione dell'elaborato finale.
Gli incontri saranno 3 e si svolgeranno sia nel primo che nel secondo semestre, secondo un calendario che sarà pubblicato più avanti.
La partecipazione a tutti e tre gli incontri e la produzione, alla fine del laboratorio, di un breve testo che servirà da esercizio e verifica delle competenze acquisite, darà diritto a 2 cfu validi per il tirocinio.
Sarà creata un'apposita pagina Classroom, della quale vi daremo presto aggiornamenti.
I laurendi della sessione di gennaio e marzo possono, inoltre, contattare i tutor preposti, Dottori Emilia Aprati e Filippo Vacca Verderi, chiedendo un appuntamento da remoto per colloqui personali o di gruppo per il ripasso di nozioni relative alla stesura dell’elaborato (come si fanno note, bibliografia, impaginazione etc.); aiuto diretto con l’impaginazione su Word. E' necessario scrivere, dal proprio indirizzo istituzionale Sapienza, ai seguenti indirizzi contemporaneamente: aprati.1913271@studenti.uniroma1.it e vaccaverderi.2192910@studenti.uniroma1.it
Anche quest'anno, è stato avviata la programmazione della nuova edizione di Roma Racconta..., il ciclo di conferenze a cura del Servizio Coordinamento Catalogo e Servizi educativi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che comincerà a metà novembre e si concluderà alla fine di maggio 2026.
Per gli studenti di:
la partecipazione all’iniziativa potrà essere validata per l’assegnazione di CFU, nella seguente modalità:
- 4 conferenze seguite in presenza + 1 relazione equivarranno a 2 CFU
- 8 conferenze in presenza + 2 relazioni equivarranno a 4 CFU
- 12 conferenze in presenza + 3 relazioni equivarranno a 6 CFU
Per gli studenti di Studi Storico Artistici
Le relazioni devono essere così redatte:
1 cartella per (2 cfu - 4 conferenze);
2 cartelle (4 cfu - 8 conferenze);
3/4 cartelle (6cfu - 12 conferenze).
Una cartella equivale a 2000 battute.
Gli elaborati vanno inviati, almeno 15 giorni prima dell'appello, via mail ai docenti verbalizzanti i crediti del tirocinio:
Prof. Fabio Betti: A-C
Prof. Chiara Piva: D-L
Prof. Massimo Moretti M-P
Prof. Claudio Zambianchi: Q-Z
Le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili
al sito scuole.museiincomuneroma.it
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata, entro e non oltre il 20 novembre 2025