Objectives
Il Corso di laurea Triennale in Filosofia e Intelligenza Artificiale (L-5) è un percorso formativo volto a fornire conoscenze e competenze, di base e caratterizzanti, sia nel campo della filosofia sia in quello dell'intelligenza artificiale, al fine di promuovere l'interazione della filosofia con i differenti saperi e di assicurare competenze che concorrono allo studio della realtà umana e alla funzione educativa propria della filosofia.
A tale scopo, il Corso fornisce la conoscenza degli snodi del pensiero filosofico e scientifico nella loro caratterizzazione teorica e nel loro sviluppo storico; le conoscenze logiche, epistemologiche e più in generale di filosofia e storia delle scienze, con attenzione allo sviluppo dei saperi che superano i confini disciplinari; gli strumenti di analisi del funzionamento dei sistemi intelligenti e delle tecnologie dell'informazione, con particolare attenzione alle trasformazioni digitali in corso; le metodologie di indagine filosofica, con riferimento alle tecniche di argomentazione e all'uso del linguaggio nelle diverse forme di comunicazione e al controllo del lessico tecnico e degli strumenti bibliografici di ricerca; la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari.
Obiettivi specifici del Corso di Laurea, declinati secondo i descrittori di Dublino:
1.Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei concetti filosofici, dei principali problemi, dei periodi e dei contesti, con attenzione alla lunga durata dei problemi trattati e con riferimento ai testi classici e alla letteratura critica (contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti filosofici e storico-filosofici dell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia” e delle “Discipline filosofiche”);
- conoscenza dei concetti e delle metodologie delle scienze matematiche e di ingegneria informatica, anche con riferimento alla letteratura critica e al dibattito contemporaneo (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline matematiche e di ingegneria informatica previste nell'ambito disciplinare “Discipline scientifiche demo-etnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche”).
2. Capacità applicative
- capacità di analisi e comprensione di testi classici e della letteratura secondaria, anche in lingua originale, nella loro specificità lessicale, attraverso l'individuazione delle argomentazioni espresse e del loro contesto storico (contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti filosofici e storico-filosofici dell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia” e delle “Discipline filosofiche”;
- capacità di applicazione di strumenti e procedimenti argomentativi a ogni ambito del discorso e del sapere, in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti delle discipline logiche, filosofico-linguistiche e matematiche;
- capacità di applicazione degli strumenti, delle nozioni e del linguaggio filosofico e scientifico agli ambiti morali, politici, bioetici e in generale alle problematiche dell'etica applicata (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti delle discipline morali, di filosofia della scienza e di ingegneria informatica;
- capacità di applicazione degli strumenti, delle nozioni e del linguaggio filosofico, matematico e ingegneristico all'ambito linguistico, estetico, comunicativo, in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti delle discipline estetiche, filosofico linguistiche, matematiche e di ingegneria informatica;
- capacità di contribuire alla trattazione di questioni esperienziali ed esistenziali, così come di contribuire consapevolmente e responsabilmente al progresso della società in termini di miglioramento culturale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale e interdisciplinare rispetto ai saperi umanistici e scientifici contribuiscono a tale obiettivo tutti le discipline del CdS.
3. Autonomia di giudizio
- capacità di riflessione critica, di assunzione di una prospettiva personale, di coscienza civile responsabile, contribuiscono a tale obiettivo tutte le discipline del CdS e le attività di gruppo.
4. Abilità comunicative
- capacità di servirsi di un lessico tecnico specialistico e di esprimersi con proprietà di linguaggio su temi di natura filosofica e di ingegneria informatica, anche applicata, contribuiscono a tale obiettivo tutti gli insegnamenti del CdS;
- capacità di argomentare con proprietà di linguaggio e con coerenza logica su argomenti filosofici e scientifici, ma anche più latamente su ogni possibile argomento, in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline logiche, epistemologiche, filosofico-linguistiche e di ingegneria informatica;
- utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza.
5. Capacità di apprendimento
- capacità di approfondire le questioni in modo autonomo, anche attraverso l'uso adeguato degli strumenti bibliografici, contribuiscono a questi obiettivi tutte le discipline del CdS e la redazione dell'elaborato finale.
La possibilità di modellare parzialmente in modo individuale il piano di studi consente di rafforzare alcuni di questi obiettivi.
Il percorso formativo del Corso di Laurea, per complessivi 180 CFU, è così articolato:
- “Attività di base” 48 CFU: prevedono l'acquisizione di 42 CFU nell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia”, che mira a fornire conoscenze e competenze di base sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti gli ambiti della filosofia; prevedono inoltre l'acquisizione di 6 CFU nell'ambito disciplinare di “Discipline letterarie, linguistiche e storiche”, che intende fornire le conoscenze di base nell'ambito delle scienze storiche dall'antichità alla contemporaneità;
- “Attività caratterizzanti” 66 CFU: prevedono l'acquisizione di 24 CFU nelle “Discipline filosofiche”, che mira a rafforzare e ad articolare ulteriormente le conoscenze e competenze sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti gli ambiti disciplinari della filosofia; prevedono inoltre l'acquisizione di 42 CFU nell'ambito disciplinare “Discipline scientifiche, demo etnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche”, che mira a completare l'offerta formativa, fornendo conoscenze e competenze in ambito psicologico, matematico e di ingegneria informatica;
- Attività formative affini o integrative 18 CFU: finalizzate a completare gli obiettivi formativi del Corso, rafforzando le conoscenze e competenze negli ambiti delle scienze matematiche e di ingegneria informatica;
- Attività a scelta dello studente 18 CFU;
- Prova finale e lingua straniera 12 CFU;
- Ulteriori attività formative 18 CFU: strutturate per fornire allo studente ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini formativi e di orientamento, e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.