Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Si occupano dell'organizzazione e della gestione dell'Assicurazione della Qualità a livello del corso di studio figure diverse, ciascuna delle quali con funzione precipue. più in particolare:
- la presidente del corso di studio, prof.ssa Valentina Sestini, sovrintende a tutte le attività del corso stesso, controlla che lo svolgimento delle attività didattiche sia regolare e verifica che ciascun docente assolva ai compiti istituzionali assegnatigli;
- il Consiglio di corso di studio esamina e approva la progettazione del corso stesso e la sua didattica programmata ed erogata, la Scheda di monitoraggio annuale, il Rapporto di riesame ciclico; esamina la Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) di Facoltà e definisce le azioni conseguenti da adottare; approfondisce e discute sui risultati delle elaborazioni delle Opinioni Studenti, sia a livello aggregato di CdS, sia a livello di singolo insegnamento;
- la Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del corso di studio, si occupa del sistema di assicurazione della qualità del corso; sovrintende all'attuazione della politica della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo mediante l'adozione delle Linee guida elaborate dal Team Qualità; redige la Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di Riesame ciclico. Inoltre, attraverso riunioni periodiche e incontri informali, e con la collaborazione della Segreteria didattica, i responsabili della AQ del corso di studio monitorano l'andamento del corso di studio, in particolare tenendo presente: 1) la tipologia degli immatricolati (provenienza geografica; tipologia dei corsi di studio di provenienza; esiti dei colloqui di verifica della personale preparazione all'atto della immatricolazione); 2) la trasparenza e la tempestività delle informazioni offerte agli studenti e alle studentesse; 3) l'organizzazione coerente delle attività didattiche e del relativo calendario. La CGAQ è composta da: prof.ssa Chiara Faggiolani (responsabile della CGAQ), prof. ssa Cristina Mantegna (docente del corso di studio), prof. Giovanni Michetti (docente del corso di studio), prof.ssa Valentina Sestini (presidente del corso di studio), dott.ssa Silvia Sonego (referente per la didattica del Dipartimento di Lettere e culture moderne), sig. Alesssio Cuvertino (rappresentante degli studenti).
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel Rapporto di riesame e nella Scheda di monitoraggio; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nei successivi rapporti. Il calendario delle riunioni sarà fissato in base agli adempimenti richiesti dall’Ateneo.
Per ciò che riguarda poi più specificatamente le attività del Corso di studio, la CGAQ si riunisce in particolari periodi dell’anno accademico:
• metà febbraio, per avviare l’analisi dei profili delle matricole e produrre un report da discutere durante il Consiglio del CdS per valutare l’opportunità di predisporre eventuali strumenti o procedure di supporto in favore di quegli studenti e studentesse immatricolatisi a ridosso delle scadenze di Ateneo;
• maggio, per valutare i percorsi formativi presentati e monitorare in particolare le scelte degli insegnamenti fatte dagli studenti e dalle studentesse;
• fine novembre e fine marzo, epoca in cui il TQ di Ateneo comunica l’avvio della Rilevazione delle Opinioni Studenti, per accertarsi che studenti, studentesse e docenti compilino i relativi questionari.

Consultation with representative organizations

Nell'incontro avvenuto il 6 giugno 2008, la Commissione didattica di Facoltà ha raccolto i pareri sul progetto di corso di laurea magistrale di dirigenti di biblioteche statali, della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e di qualificati soggetti privati che operano negli archivi e nelle biblioteche. Si sono evidenziati gli obiettivi di elevata qualificazione formativa.Gli esperti hanno apprezzato la rispondenza del corso alle necessità del mondo del lavoro, esprimendo lusinghieri giudizi sulla preparazione dei laureati magistrali di questa Facoltà, che possono trovare adeguata collocazione professionale a breve tempo dal conseguimento del titolo. Si è evidenziata l'importanza di incrementare la durata dei tirocini per meglio equilibrare il peso della formazione teorica con un'adeguata esperienza pratica di impegno scientifico e professionale. Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19/01/09, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Sulla scia della consuetudine del CdS di procedere alla consultazione delle parti interessate a conclusione di ogni biennio di studio, nei giorni 7 e 14 novembre 2024 il gruppo di lavoro che si è occupato della revisione ordinamentale del Corso di studio ha incontrato i direttori dei tre Istituti centrali (ICCU, ICCD, ICAR) del Ministero della Cultura (MiC), le rappresentanti delle due maggiori organizzazioni professionali italiane nel settore archivistico e biblioteconomico (ANAI e AIB) e la direttrice della Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, con l’obiettivo di raccogliere la loro opinione in merito all’ordinamento in corso di modifica e all’offerta formativa ad esso collegata.
Il CdS ha anche ricevuto una nota del Direttore generale Educazione Ricerca Istituti culturali del MiC nonché delegato alla sovrintendenza dell’Archivio centrale dello Stato che non ha potuto partecipare alle riunioni.
Da parte di tutti è stato espresso un generale apprezzamento nei riguardi del progetto formativo che è stato giudicato rispondente alla formazione di archivisti e bibliotecari secondo i profili descritti dalle norme UNI sulle figure professionali (UNI 11535 e UNI 11536) e ben calibrato rispetto alle istanze provenienti dal mondo del lavoro. Nello specifico, e come già avvenuto in passato, è stata apprezzata la previsione di un’esperienza di tirocinio di durata superiore (225 ore) a quanto previsto altrove, così come la novità relativa alla creazione di uno spazio per attività laboratoriali (esercitazioni guidate, di studio assistito, attività formative professionalizzanti) che, oltre a sviluppare ulteriormente le competenze pratiche degli studenti e delle studentesse, possano abituarli/e a interagire con professionisti di diversa formazione, in una dimensione multidisciplinare. Si è però, nel contempo, sottolineata la necessità di curare, per quanto possibile, la preparazione giuridica, informatica e linguistica (inglese) dei laureati e delle laureate del CdS.
I verbali delle riunioni sono disponibili all’indirizzo seguente.
Link: https://lettere.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate-2025 ( Consultazioni Parti Interessate 2025 )

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