Objectives

Il CdS ha l'obiettivo di:
- condurre lo studente a una ottima padronanza della lingua inglese non solo orale comunicativa, ma anche scritta;
- fornire una conoscenza metalinguistica che sia di fondamento per ulteriori transiti interlinguistici e traduttivi;
- far acquisire gli strumenti per organizzare un discorso scritto complesso, secondo le convenzioni della prosa scientifica/accademica, o comunque con un alto livello di elaborazione formale;
- portare alla conoscenza approfondita dell'ambito culturale inglese e americano in primo luogo, attraverso la letteratura e la storia della letteratura in quanto inclusiva di quella culturale;
- offrire sinergie complesse sia con discipline caratterizzanti non di lingua straniera (come la letteratura italiana, e le discipline filosofico/linguistiche e linguistiche) sia con discipline affini e integrative orientate ad ampliare la gamma di conoscenze su versanti contigui del sapere, a seconda di interessi più specifici e scelte dello studente.
L'obiettivo finale del CdS è quindi di condurre studentesse e studenti a sapersi muovere in piena autonomia in questi ambiti culturali, e di avere punti di riferimento sufficienti per poter produrre conoscenza e ricerca, di discreta autonomia e originalità.
Tramite una utenza composita, si propone di creare un ambiente in grado di fertilizzare il confronto interculturale; di collegare il nucleo culturale/linguistico caratterizzante con quello dell'ambiente ospite (italiano) e dell'ambiente di provenienza dello studente internazionale; e di produrre una sollecitazione alle metodologie didattiche consolidate; di disporsi quindi su una serie di linee specifiche per la internazionalizzazione.
Il corso intende rivolgersi agli studenti di lingua madre, o di lingua veicolare inglese (nazionale o internazionale).
Il corso, in curriculum unico, si struttura in un primo anno in cui si completa l'apprendimento linguistico e si studia la letteratura delle aree specifiche anche con approccio interdisciplinare. Questo avviene attraverso due insegnamenti obbligatori. Tre gruppi opzionali completano il primo anno, con almeno un insegnamento di italiano e filologia (consentono di raccordare le culture di studio con la propria; e allo studente internazionale di stabilire una più profonda conoscenza del paese ospite e dei rapporti culturali reciproci); con almeno un insegnamento di tipo metalinguistico (linguistica o filosofia del linguaggio), e con un insegnamento che già avvia a un distinto percorso specialistico: la lingua e la sua storia, oppure la letteratura, nei suoi intrecci inglesi e americani. Un insegnamento di didattica della lingua consente l'avvio di un percorso volto all'insegnamento. Nel secondo anno lo studente ha a disposizione moduli di tipo linguistico o critico-letterario e storico. Per quanto riguarda le letterature, le scelte
possono orientarsi al versante inglese o a quello americano, oppure bilanciare le due aree culturali e letterarie. Sul versante linguistico si offrono moduli di specializzazione di tipo traduttivo, con insegnamenti dedicati anche ai linguaggi settoriali e tecnici, e specificamente per i media audiovisivi. Insegnamenti di didattica della lingua inglese (o L-Lin/10-11) sono previsti per consentire l'acquisizione di crediti utili all'avvio di un percorso per l'insegnamento nella scuola secondaria.
Il percorso viene integrato da una serie di discipline affini e integrative in opzione che possono andare dalla informatica digitale, ad altri ambiti culturali occidentali, alla storia dell'arte, alla filosofia.
Il percorso formativo si completa con attività di tirocinio (quali laboratori di scrittura creativa e in lingua inglese e italiana; laboratori di traduzione; tirocini per la progettazione di eventi culturali e turistici; applicazioni delle nuove tecniche digitali e di intelligenza artificiale) e naturalmente con la dissertazione, a cui sono riservati 24 cfu, momento di verifica linguistico-retorica avanzata, di acquisizione e messa in atto di metodologia di ricerca, con obiettivi di relativa originalità. Le aree di
apprendimento sono:
Lingue e Letterature moderne;
Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria;
Linguistica e letteratura italiana;
Didattica della lingua straniera.
Oltre l'italiano, i laureati in English and Anglo-american Studies saranno in grado di utilizzare efficacemente a un livello non inferiore al QCER C.2.1, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.