×

Warning message

Alcuni dati potrebbero risultare mancanti o non aggiornati fino al riavvio dei sistemi che li forniscono

Objectives

Il corso di studio ha come obiettivo l'approfondimento delle discipline caratterizzanti della classe LM6. In particolare, sono approfondite le conoscenze nel campo della Biologia e delle sue applicazioni con particolare riferimento alla Biologia Cellulare, Microbiologia e alle tecnologie cellulari in campo microbico, vegetale ed animale. Attraverso lo studio delle più recenti acquisizioni sui meccanismi di funzionamento comuni e sulle diversità che caratterizzano i diversi tipi cellulari, dai procarioti alle cellule animali e vegetali, il corso di studio si propone di approfondire le conoscenze nei seguenti campi di interesse della biologia cellulare e delle sue applicazioni:
• meccanismi molecolari di processi fondamentali della biologia cellulare quali la compartimentalizzazione intracellulare, le vie di segnalazione, i meccanismi di interazione cellula-microrganismi, i meccanismi del differenziamento cellulare e microbico.
• processi biochimici, genetici e metabolici alla base delle tecnologie cellulari in campo vegetale, microbico ed animale.
• principali sistemi cellulari impiegati nelle biotecnologie industriali
• metodologie omiche, genomica, proteomica e metabolomica per lo studio e la manipolazione di funzioni cellulari.
L'acquisizione delle conoscenze nei campi sopra citati è raggiunta anche mediante l'illustrazione delle più avanzate metodiche sperimentali attualmente in uso e del metodo scientifico d'indagine.
La particolare attenzione all'uso del metodo scientifico, di appropriate tecniche di indagine e consultazione di banche dati, in aggiunta anche alla valutazione dei dati sperimentali basata anche su elaborazioni matematiche, statistiche e bioinformatiche, permette agli studenti di acquisire competenze per la progettazione degli esperimenti, l'interpretazione dei dati sperimentali e l'esposizione degli stessi anche in ambiente internazionale.
Questi obiettivi, favorendo una specializzazione in uno o più campi applicativi della biologia, assicurano agli studenti l'acquisizione di adeguate competenze scientifiche e tecnologiche.
Il percorso formativo della LM-BTC comprende un ristretto numero di insegnamenti fondamentali nelle discipline biomolecolare e biodiversità e ambiente. A questi si aggiungono un numero congruo di insegnamenti opzionali, attraverso i quali ogni studente potrà raggiungere un maggior grado di specializzazione su uno o più aspetti applicativi della biologia e delle sue applicazioni in campo animale vegetale o microbico. L'offerta formativa così articolata garantisce la possibilità di costruire un percorso individuale, incentrato sulle discipline Biomolecolari, con la possibilità di approfondimenti nelle discipline dei settori biomedico e biodiversità e ambiente.
Ogni studente potrà inoltre caratterizzare in modo responsabile il proprio percorso formativo grazie ad un numero di CFU adeguato allo svolgimento di tirocinio e tesi. Questa fase del percorso formativo è particolarmente rilevante per questa laurea magistrale, in quanto assicura una attività formativa pratica adeguata al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea e permette l'accesso ad attività internazionali. Dunque, la struttura del percorso formativo si suddivide in due fasi principali:
Prima fase (primi due semestri): consolidamento e avanzamento delle conoscenze fondamentali nelle discipline chiave (biologia cellulare, microbiologia, biotecnologie, ecc.), che permettono agli studenti di affrontare con consapevolezza le scelte successive.
Seconda fase (terzo e quarto semestre): approfondimento personalizzato (insegnamenti a libera scelta) e applicazione pratica delle conoscenze acquisite. In questa fase, lo svolgimento della tesi e del tirocinio, ai quali sono riservati un congruo numero di crediti formativi, pari a circa 1/3 del totale, favoriscono l'apprendimento pratico della ricerca scientifica.
Il corso bilancia in modo appropriato gli aspetti teorici e pratici, garantendo una formazione multidisciplinare.