Professional opportunities
Esperto nel settore dei media e della comunicazioneFunzioniI laureati nell'ambito dei Media Studies possono, in autonomia o in collaborazione, assumere funzioni che richiedono il possesso di: a) una specifica conoscenza dei diversi sistemi mediali dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, dei modelli di business, della composizione delle audiences, delle possibilità espressive specifiche di ciascun medium; b) competenze metodologiche per progettare e gestire le analisi dei pubblici e le ricerche di mercato; c) abilità redazionali per la progettazione dello storytelling di contenuti audiovisivi; d) competenze relative all'organizzazione e al marketing delle imprese mediali; e) capacità relative alla progettazione di contenuti e servizi di sistemi interattivi sui diversi device (pc, smart tv, tablet, etc.).CompetenzeLe competenze associate alle funzioni della figura professionale del laureato nell'ambito dei Media Studies consistono: nell'ideazione e progettazione di contenuti e formati per i media mainstream e per i media digitali; nell'ideazione e progettazione di campagne di comunicazione di marketing e social media marketing; nella progettazione e gestione di applicazioni e servizi per le tecnologie interattive.
Sbocchi lavorativiI laureati della Laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo saranno in possesso di una professionalità di livello avanzato, con specifiche competenze in materia di progettazione e gestione di contenuti (anche di tipo informativo) e di servizi, tali da poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità nelle aziende che operano nel settore dell'informazione e dei media, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici e le competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage.
Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel CdL magistrale sono molteplici: agenzie di comunicazione, pubblicità, di produzione di contenuti e servizi per i diversi comparti dell'industria culturale; testate off e on line; contesti e redazioni editoriali volti alla produzione, diffusione e promozione di contenuti; società specializzate in social media monitoring e analisi dei dati; organizzazioni culturali per la produzione di beni e servizi; strutture di ricerca.
Esperto nei settori dell’informazione e del giornalismoFunzioniI laureati nell'ambito dell'informazione e del giornalismo possono, in autonomia o in collaborazione, assumere funzioni che richiedono il possesso di: a) conoscenze approfondite del sistema dell'informazione, delle sue regole e dei criteri di deontologia professionale; b) abilità di scrittura giornalistica e un'adeguata padronanza delle differenti modalità di costruzione dei testi, delle forme retoriche e degli stili redazionali propri di ciascun formato mediale (carta stampata, radio, televisione, on line); c) conoscenze adeguate per l'organizzazione, la produzione del flusso informativo e la gestione di uffici stampa e comunicazione.
CompetenzeLe competenze associate alle funzioni della figura professionale del laureato nell'ambito dell'informazione e del giornalismo consistono: nella scrittura di testi per radio e televisione; nell'attività di redattore e collaboratore presso periodici, quotidiani e case editrici.
Sbocchi lavorativiI laureati della Laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo saranno in possesso di una professionalità di livello avanzato, con specifiche competenze in materia di progettazione e gestione di contenuti (anche di tipo informativo) e di servizi, tali da poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità nelle aziende che operano nel settore dell'informazione e dei media, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici e le competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage.
Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel CdL magistrale sono molteplici: agenzie di comunicazione, pubblicità, di produzione di contenuti e servizi per i diversi comparti dell'industria culturale; testate off e on line; contesti e redazioni editoriali volti alla produzione, diffusione e promozione di contenuti; società specializzate in social media monitoring e analisi dei dati; organizzazioni culturali per la produzione di beni e servizi; strutture di ricerca.Esperto nel settore della comunicazione politicaFunzioniI laureati nell'ambito della comunicazione politica possono, in autonomia, o in collaborazione, assumere funzioni che richiedono il possesso di: a) conoscenze approfondite dei sistemi e delle piattaforme mediali tanto rispetto alla dimensione tecnologica, quanto a quella relativa ai modelli di business e alle modalità di fruizione e di partecipazione da parte degli utenti; b) competenze metodologiche per l'analisi e la progettazione di campagne comunicative; c) abilità redazionali per l'ideazione e la realizzazione di contenuti mediali; d) competenze relative all'organizzazione e al marketing delle imprese mediali; e) capacità relative alla progettazione di contenuti e servizi per le diverse piattaforme digitali.CompetenzeLe competenze associate alle funzioni della figura professionale del laureato nell'ambito della dimensione della comunicazione politica consistono: nell'ideazione e progettazione di contenuti per media mainstream e media digitali; nell'ideazione e progettazione di campagne di comunicazione politica; nella realizzazione di attività di analisi dei dati, di monitoring on e off line, di social media marketing.
Sbocchi lavorativiI laureati della Laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo saranno in possesso di una professionalità di livello avanzato, con specifiche competenze in materia di progettazione e gestione di contenuti (anche di tipo informativo) e di servizi, tali da poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità nelle aziende che operano nel settore dell'informazione e dei media, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici e le competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage.
Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel CdL magistrale sono molteplici: agenzie di comunicazione, pubblicità, di produzione di contenuti e servizi per i diversi comparti dell'industria culturale; testate off e on line; contesti e redazioni editoriali volti alla produzione, diffusione e promozione di contenuti; società specializzate in social media monitoring e analisi dei dati; organizzazioni culturali per la produzione di beni e servizi; strutture di ricerca.