Degree programme choice orientation

Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT studentesse e studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di studio e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e docenti delle Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato e forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.

Iniziative e progetti di orientamento:

1. “Porte aperte alla Sapienza”.
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è l'appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole e non solo: nelle tre giornate di orientamento si possono incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere nell'Aula Magna alle conferenze di presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale di Sapienza, con particolare attenzione agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori. L'evento costituisce per ogni stakeholder l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche e sale studio, musei, residenze universitarie, attrezzature sportive, teatro di Ateneo). Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri e negli stand di Facoltà lungo i viali dell'Ateneo, ma anche negli stand virtuali, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire informazioni specifiche sui bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Inoltre, per favorire lo sviluppo di contesti inclusivi e l'accesso alla formazione universitaria, il Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA promuove spazi di confronto per la gestione delle carriere mediante piani di studio personalizzati e individualizzati con l'attivazione di supporti didattici e/o economici e/o logistici disponibili per studentesse e studenti fragili. Infine, il Settore orienta studentesse e studenti alle procedure da seguire per la richiesta dei supporti con l'indicazione delle certificazioni cliniche da poter presentare.

2. Portale Orientamento Sapienza.
Per accompagnare il percorso di scelta del corso di studio, l'Ateneo ha realizzato un portale online (https://orientamento.uniroma1.it/index.html) che consente un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria: entrare con immagini navigabili e filmanti nel campus, nelle aule e nei laboratori, nelle biblioteche, nel teatro, negli spazi dedicati alla musica e allo sport; fruire online di moduli didattici sui principali argomenti oggetto dei corsi; valutare e accrescere la propria preparazione per i test di accesso o di verifica delle conoscenze.
Inoltre, il portale rappresenta il punto di contatto principale per essere informati sugli eventi di orientamento che le diverse Facoltà e Dipartimenti programmano nel corso dell'anno e ospita i filmati di presentazione delle Facoltà, dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale, in particolare dei corsi di nuova istituzione. Tutte le iniziative di orientamento sono promosse sui canali social di Ateneo in modo da intercettare l'attenzione di studentesse e studenti potenzialmente interessati.

3. Strumenti di autovalutazione (elaborati da esperti di Sapienza e scientificamente testati).
a. “Conosci te stesso”: efficace nell'accompagnare il processo decisionale volto alla scelta del percorso formativo. Una volta compilato, lo strumento restituisce un profilo di personalità, un profilo accademico e un profilo professionale.
b. “Io, me e gli altri”: permette di misurare le soft skills, cioè le attitudini rilevanti per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro.

4. “Eventi di orientamento”.
Sulla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/347362 sono raccolte in ordine cronologico tutti gli eventi di orientamento organizzati dall'Ateneo, dalle Facoltà, dai Dipartimenti e dai CAD/CdS.

L'Ateneo sostiene gli studenti con disabilità e con DSA nel delicato e importantissimo processo di orientamento, valutazione e selezione in ingresso.
Il “Settore studenti con disabilità e DSA” valuta quali modalità individualizzate di espletamento delle prove di ingresso si rendano necessarie in considerazione delle certificazioni presentate dagli studenti e dalle studentesse.
Per l'iscrizione a corsi di studio a numero programmato locale o nazionale in cui è prevista una prova selettiva per l'accesso, le persone con disabilità possono richiedere una serie di misure compensative (ad es.: aula dedicata; tempi aggiuntivi; Tutor lettore; Tutor accompagnatore; Interprete LIS; calcolatrice) seguendo le modalità di richiesta indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio.
Infine, il “Settore studenti con disabilità e DSA” si occupa, con il sostegno di tutor specializzati, tutor alla pari e interpreti LIS, dell'accoglienza a coloro che si iscrivono in Sapienza e che si trovano in una condizione di vulnerabilità.

***Attività del CdS***
Le attività di orientamento e tutorato sono state sensibilmente sistematizzate attraverso la costituzione di una apposita Commissione dipartimentale che si relaziona con la Commissione di Facoltà istituita dall'ateneo. La Commissione dipartimentale, che prevede la partecipazione di almeno un/una rappresentante per ciascun CdS, ha una importante funzione di coordinamento e monitoraggio costante delle attività di orientamento e tutorato e si caratterizza per una specifica attenzione ai fabbisogni dei singoli CdS. Infatti, avvalendosi anche del coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse vincitori/vincitrici di borsa di collaborazione, la Commissione incarica periodicamente alcuni iscritti e iscritte del CdS di monitorare le informazioni disponibili riguardanti il Corso e gli insegnamenti e di rilevare la soddisfazione di chi studia attraverso specifiche survey in grado di evidenziare le aree di maggiore o minore soddisfazione della comunità studentesca e intervenire tempestivamente con iniziative tese al miglioramento delle performance del CdS.
Allo stesso tempo, il CdS in OMCI ha rinnovato le tradizionali iniziative di ascolto del mondo professionale, mettendo a regime analisi esplorative sulle criticità e i punti di forza del percorso formativo secondo l'opinione di professionisti e professioniste esterni esperti e consapevoli delle richieste che il mercato del lavoro avanza ai futuri laureati e laureate nella classe di laurea interessata dal CdS.
Le attività in ingresso, atte a favorire la consapevolezza delle scelte da parte degli iscritti e delle iscritte in merito al percorso formativo, si avvalgono di numerosi eventi di orientamento in ingresso e in itinere. Anzitutto, la partecipazione del CdS alle iniziative di orientamento di Ateneo svolte sia all'interno sia all'esterno del contesto universitario. Nel primo caso si fa riferimento alla manifestazione annuale Porte Aperte alla Sapienza, e nel secondo caso alla partecipazione agli eventi fieristici organizzati a livello regionale come Il Salone dello Studente.
Il CdS partecipa altresì all'organizzazione di una specifica manifestazione annuale di orientamento dedicata alla presentazione dell'offerta formativa delle lauree magistrali del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale. La manifestazione, dal titolo CorisFactory, si avvale dell'ausilio della comunità studentesca afferente al CdS per dialogare con le future matricole e per presentare alcune esperienze progettuali realizzate durante il percorso formativo, restituendo ai partecipanti un riscontro pratico delle competenze acquisite durante gli studi. All'evento, inoltre, prendono parte anche laureati e laureate del CdS per mettere in luce lo stretto raccordo tra le competenze fornite dal CdS e le richieste del mondo del lavoro (con una particolare attenzione al settore della comunicazione di impresa, del marketing e del management).