Objectives
La Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa forma una serie di figure professionali dotate di conoscenze e capacità avanzate nel campo della comunicazione integrata e del marketing.
Nel primo anno di corso, gli obiettivi formativi caratterizzanti riguardano la gestione del management e della comunicazione d'impresa, sia in relazione all'ambito della comunicazione digitale che in relazione alle dinamiche della comunicazione organizzativa. Sono inoltre promosse competenze di tipo economico-gestionale, con l'obiettivo di formare professionisti in grado di controllare nel senso più ampio tutte le dinamiche aziendali.
Ulteriori approfondimenti sono dedicati ai modelli organizzativi di impresa, agli aspetti giuridici correlati alla comunicazione d'impresa e alla sostenibilità e al potenziamento dell'integrazione tra competenze comunicative e digitali.
Nel secondo anno di corso non sono previsti insegnamenti obbligatori, ma si consente una grande flessibilità nella preparazione degli studenti, che possono personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo complessivamente due insegnamenti rispettivamente nell'ambito del gruppo “Analisi e progettazione” e del gruppo “Sviluppo e implementazione di strategie”.
Il gruppo “Analisi e progettazione” punta a offrire agli studenti una formazione specifica nel campo dell'analisi dei processi e delle dinamiche di consumo, fornendo conoscenze e competenze indispensabili per impostare e attuare una progettazione funzionale all'implementazione delle opportunità di business delle imprese.
Il gruppo “Sviluppo e implementazione di strategie” mira a fornire conoscenze e competenze per sviluppare e rafforzare processi e strategie, con particolare attenzione alle necessità peculiari del marketing e della comunicazione, anche nell'ambito dell'eventistica. Quest'ultima area necessita infatti di una strategia integrata che faccia leva su entrambi gli ambiti disciplinari.
Infine, gli studenti avranno la possibilità di scegliere autonomamente un insegnamento nell'ambito del gruppo “Innovazione e relazioni di impresa”, allo scopo di acquisire conoscenze e competenze nei settori più innovativi dell'organizzazione e della comunicazione d'impresa. Tra questi, rientrano, in particolare, approcci avanzati nella psicologia dei consumatori, nelle relazioni con le rappresentanze di interessi, nella gestione del diversity management nel contesto della comunicazione organizzativa e nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'ambito della comunicazione digitale.
Al termine del percorso formativo i laureati devono possedere:
• un'approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle tecniche pubblicitarie e di marketing finalizzate alla realizzazione di progetti di comunicazione integrata per la promozione di prodotti e servizi;
• spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema d'impresa;
• competenze necessarie alla gestione integrata del brand e alla sua comunicazione;
• competenze relative alla comunicazione digitale.
L'attività obbligatoria di stage, il Laboratorio di Business English, le attività a scelta e la possibilità di effettuare seminari integrativi completano il curriculum formativo.
Il Cds eroga i suoi insegnamenti in modalità mista (blended). Il processo di insegnamento/apprendimento avviene in maniera integrata, tra momenti in presenza e momenti a distanza, tenendo conto delle caratteristiche ed esigenze degli studenti frequentanti, dei contenuti da veicolare e di eventuali precedenti esperienze. I singoli insegnamenti, coerentemente con il perseguimento di specifici obiettivi formativi, possono utilizzare la modalità a distanza, fino a un massimo del 50% dell'intero corso, per l'erogazione di conoscenze teoriche necessarie volte a fornire le nozioni specialistiche o per organizzare attività pratiche, progettuali ed esercitazioni e attività di filiera (trasversali tra gli insegnamenti), avvalendosi dell'impiego di modalità didattiche innovative quali flipped classroom e collaborative learning. Nello specifico, si prevede la possibilità di utilizzare la modalità a distanza all'interno di ciascun insegnamento, fino a un massimo del 50%, per una o più delle seguenti attività, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici:
- Lezioni frontali – anche in modalità integrata fra i canali – mediante frequenza a distanza svolte in 'aule o spazi virtuali', erogate attraverso l'utilizzo della tecnologia (audio, video, testi elettronici, ecc.) con materiali pensati e creati apposta per questo utilizzo;
- Attività in piccoli gruppi, erogate dai docenti che gestiscono i singoli canali in cui si articola l'insegnamento;
- Attività di autoapprendimento attraverso l'utilizzo di contenuti digitali, fonti on line, manuali, testi o risorse libere e attività di apprendimento collaborativo nell'ambito della learning community, attraverso l'uso di chat, videoconferenze, webinar, forum, mailing list, newsletter, ecc. La percentuale di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.