
News
Il ricevimento del 11.06 è sospeso.
Calendario degli appelli d'esame AA 24/25
sessione invernale
15 gennaio 2025, 5 febbraio 2025
sessione straordinaria
7 maggio 2025
sessione estiva
4 giugno 2025; 18 giugno 2025;
sessione settembre
9 settembre 2025; 24 settembre 2025
sessione straordinaria
4 novembre 2025
sessione invernale
14 gennaio 2026
LAUREA MAGISTRALE
Storia contemporanea
a.a.: 2024/2025 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1018099
Sistemi antidemocratici del ‘900
Il corso si propone di affrontare il tema dei sistemi antidemocratici del ‘900 (sia totalitari che autoritari) in chiave comparata, oltre alla loro classificazione e alle interpretazioni storiografiche. Il corso avrà una struttura seminariale. Durante la prima parte, oltre al fascismo e al nazismo, verranno trattati vari regimi autoritari sorti in Europa durante il ventennio interbellico nonché il comunismo sovietico e sistemi comunisti dell’Europa Centro-Orientale dopo il 1945. La seconda parte sarà dedicata alle politiche e culture della memoria adottate da diversi Paesi europei nell’ambito delle politiche della memoria dell’UE. Gli studenti saranno invitati ad approfondire e presentare in aula un tema inerente alla specificià di un regime totalitario/autoritario del XX secolo e/o alle rispettive politiche della memoria.
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
-Gli studenti frequentanti che esporranno le loro presentazioni ( il tema e la relativa bibliografia saranno definiti all'inizio del corso) avranno facoltà di svolgere un esonero scritto. al
- Prova orale
-Gli studenti frequentanti che esporranno le loro presentazioni ( il tema e la relativa bibliografia saranno definiti all'inizio del corso) avranno facoltà di svolgere un esonero scritto.
Testi:
È richiesto lo studio dei seguenti testi:
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015;
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti Milano 1998.
Un testo a scelta tra:
F. Focardi, B. Groppo (a cura di), Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella 2013.
A. Salomoni, Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato, Il Mulino 2024.
Orario Lezioni:
Mercoledì 12.00 - 14.00 (Aula Paleografia)
giovedì 10.00 - 12.00 (Aula II- Facolta`)
Inizio corso: 26 febbraio 2025.
Il codice per Classroom: https://classroom.google.com/c/MjMxMzIwMjgwNjla?cjc=biobpa2
Storia contemporanea I
a.a.: 2024/2025 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1022728
L’idea di nazione e di Europa nella storia d’Italia dell’800 e del ‘900
Il corso affronterà i principali avvenimenti della Storia Contemporanea con particolare attenzione alla storia d’Italia a partire dal Risorgimento fino alla globalizzazione, contestualizzandoli nella più ampia prospettiva europea. Sarà composto da due parti. La prima si focalizzerà su figure, eventi, correnti di pensiero fondamentali nella storia d’Italia dal Risorgimento fino alla caduta del fascismo. In particolare sarà approfondito il concetto di nazione, oltre alla nascita e lo sviluppo dei vari nazionalismi europei fra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. La seconda parte sarà dedicata al periodo temporale seguente, ossia dalla promulgazione della Repubblica fino al presente, analizzando le posizioni dell’Italia all’interno delle dinamiche della guerra fredda e del nuovo assetto multipolare sorto dopo il 1989 nonché verso i processi nell’integrazione europea. Oltre a lezioni frontali si terranno dei seminari durante i quali gli studenti saranno invitati ad approfondire e presentare in aula un tema inerente argomenti trattati durante lezioni e indicati dalla docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi:
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
-Gli studenti frequentanti che esporranno le loro presentazioni avranno facoltà di svolgere un esonero scritto.
Bibliografia d’esame:
È richiesto lo studio dei seguenti testi:
1. G. Sabbatucci e V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, 2019;
2. G. Sabbatucci e V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza 2019.
3. U. Gentiloni Silveri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
A. Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi, Il Mulino 2023 (cappi. I-III, VIII).
U. Morelli, J. Sondel-Cedarmas, Storia dell’integrazione europea, Guerini Scientifica, 2022. (capp. II-V, XI, XIII).
Orario Lezioni
Martedì 16.00 - 20.00 (Aula IV)
Mercoledì 8.00 - 10.00 (Aula IV)
Giovedì 14.00 - 16.00 (Aula IV)
Inizio corso: 25 febbraio 2025.
Il codice per Classroom:https://classroom.google.com/c/MjMxMzIwNzI1NDNa?cjc=dghhpl5
LAUREA MAGISTRALE
Storia contemporanea
a.a.: 2023/2024 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 6 - Semestre - Codice 1018099
Sistemi antidemocratici del ‘900
Il corso si propone di affrontare il tema dei sistemi antidemocratici del ‘900 (sia totalitari che autoritari) in chiave comparata, oltre alla loro classificazione e alle interpretazioni storiografiche. Il corso avrà una struttura seminariale. Durante la prima parte, oltre al fascismo e al nazismo, verranno trattati vari regimi autoritari sorti in Europa durante il ventennio interbellico nonché il comunismo sovietico e sistemi comunisti dell’Europa Centro-Orientale dopo il 1945. La seconda parte sarà dedicata alle politiche e culture della memoria adottate da diversi Paesi europei nell’ambito delle politiche della memoria dell’UE. Gli studenti saranno invitati ad approfondire e presentare in aula un tema inerente alla specificià di un regime totalitario/autoritario del XX secolo e/o alle rispettive politiche della memoria.
Valutazione:
-Tesina (il tema e la relativa bibliografia saranno definiti all'inizio del corso) + esame scritto
-Prova orale
Descrizione valutazione:
Le modalità di esame saranno definite all'inizio del corso
Colloquio orale
Testi
Bibliografia d’esame:
È richiesto lo studio dei seguenti testi:
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015;
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti Milano 1998.
Un testo a scelta tra:
E. Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, 1999.
E Gentile, Totalitarismo 100. Ritorno alla storia, Salerno editrice, 2023.
J. Linz, Sistemi totalitari e regimi autoritari. Un’analisi storico-comparativa, Rubbettino 2013.
6omkg27
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere visione dei materiali messi a disposizione su Classroom.
Storia contemporanea I
a.a.: 2023/2024 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1022728
L’idea di nazione e di Europa nella storia d’Italia dell’800 e del ‘900
Il corso affronterà i principali avvenimenti della Storia Contemporanea con particolare attenzione alla storia d’Italia a partire dal Risorgimento fino alla globalizzazione, contestualizzandoli nella più ampia prospettiva europea. Sarà composto da due parti. La prima si focalizzerà su figure, eventi, correnti di pensiero fondamentali nella storia d’Italia dal Risorgimento fino alla caduta del fascismo. In particolare sarà approfondito il concetto di nazione, oltre alla nascita e lo sviluppo dei vari nazionalismi europei fra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. La seconda parte sarà dedicata al periodo temporale seguente, ossia dalla promulgazione della Repubblica fino al presente, analizzando le posizioni dell’Italia all’interno delle dinamiche della guerra fredda e del nuovo assetto multipolare sorto dopo il 1989 nonché verso i processi nell’integrazione europea. Oltre a lezioni frontali si terranno dei seminari durante i quali gli studenti saranno invitati ad approfondire e presentare in aula un tema inerente argomenti trattati durante lezioni e indicati dalla docente all’inizio del corso.
Valutazione
- Prova orale
-Gli studenti frequentanti che esporranno le loro presentazioni avranno facoltà di svolgere un esonero scritto.
Descrizione valutazione:
Le modalità di esame saranno definite all'inizio del corso.
- Tesina (il tema e la relativa bibliografia saranno definiti all'inizio del corso) + esame scritto
-Colloquio orale
Testi
Bibliografia d’esame:
È richiesto lo studio dei seguenti testi:
1. G. Sabbatucci e V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, 2019;
2. G. Sabbatucci e V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza 2019.
3. U. Gentiloni Silveri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
A. Varsori, La Cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1946 ad oggi,
Rubbettino 2010 (capp. I-III, VII)
U. Morelli, J. Sondel-Cedarmas, Storia dell’integrazione europea, Guerini Scientifica, 2022. (capp. II-V, XI, XIII).
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Orario Lezioni: II semestre
12 CFU
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Colloquio orale
Il codice per Classroom: s4xyvof (https://classroom.google.com/c/NjY0NjM4NjE0NzM0?cjc=s4xyvof)
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere visione dei materiali messi a disposizione su Classroom.