News
Gli appelli di settembre si svolgeranno nelle seguenti date: 3 settembre, 17 settembre.
Una volta chiuse le prenotazioni, la docente stilerà un calendario che invierà agli iscritti via mail.
Ecco il link per iscriversi alla classroom del Corso di studi in Letteratura Musica Spettacolo
https://classroom.google.com/c/NTUxMTE2NTk1Mjg2?cjc=w5izgcx
Codice di corso: w5izgcx
COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI: Tutti i materiali di supporto alla didattica, comprese le dispense per i non frequentanti, sono disponibili iscrivendosi ai vari corsi della docente sulla piattaforma e-learning della Sapienza, cui si accede da qui (Moodle Sapienza (uniroma1.it) con le credenziali della posta istituzionale. Tutti gli studenti sono quindi pregati di iscriversi.
Programma Letteratura italiana per LMS anno 2025-2026 (la prima parte valida anche per Lingue e civiltà orientali):
Il corso propone agli studenti un attraversamento della letteratura italiana del XVIII secolo soffermandosi sui suoi autori più significativi (Goldoni, Parini e Alfieri) e su generi differenti (dal teatro alla lirica, all’autobiografia).
Testi adottati in edizioni a scelta
Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni
Carlo Goldoni, Il teatro comico
Carlo Goldoni, Pamela
Carlo Goldoni, La trilogia della villeggiatura
Giuseppe Parini, selezione di Odi
Giuseppe Parini, Dialogo sopra la nobiltà
Vittorio Alfieri, Mirra
Vittorio Alfieri, Vita
Bibliografia
Manuale di letteratura italiana con antologia relativo al Settecento e al primo Ottocento. Consigliato: Giulio Ferroni, Andra Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. Vol. 6: L'età della ragione e delle riforme (1690-1789). La rivoluzione in Europa (1789-1815), Milano, Mondadori, 2003.
Una selezione della bibliografia critica, parte integrante del programma d’esame, verrà resa disponibile durante il corso.
NB. La prima parte di questo corso (testi di Goldoni e manuale) è valida anche come Letteratura italiana per gli studenti di Lingue e civiltà orientali.
Solo per questi studenti il programma si fermerà a Goldoni e il primo appello utile sarà a gennaio 2026.
----------------
Programma per Filologia moderna 2025-2026
Il corso presenterà agli studenti un affondo sul romanzo italiano del Settecento, a lungo trascurato dagli studi critici. In particolare, saranno analizzate diverse tipologie di romanzo sia in relazione all’affermazione europea del novel, sia in rapporto ai paralleli sviluppi del teatro italiano.
Testi adottati
Pietro Chiari, La commediante in fortuna, a cura di Valeria G.A. Tavazzi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2012.
Francesco Gritti, La mia istoria ovvero Memorie del signor Tommasino scritte da lui medesimo, a cura di Barbara Kuhn, Roma-Padova, Editrice Antenore, 2010.
Alessandro Verri, Le avventure di Saffo poetessa di Mitilene (fornito in PDF dalla docente).
Bibliografia
Valeria Tavazzi, Il romanzo in gara. Echi delle polemiche teatrali nella narrativa di Pietro Chiari e Antonio Piazza, Roma, Bulzoni, 2010.
Daniela Mangione, Prima di Manzoni. Autore e lettore nel romanzo italiano del Settecento, Roma, Salerno editrice, 2012.
Un’ulteriore selezione di bibliografia critica sarà fornita dalla docente durante il corso.
I frequentanti saranno chiamati ad analizzare un altro romanzo settecentesco concordato con la docente, in forma scritta o con una presentazione orale alla classe.
In alternativa al lavoro supplementare svolto dai frequentanti, i non frequentanti dovranno studiare, oltre alla dispensa, due testi critici da un elenco che la docente fornirà all'inizio del corso e pubblicherà, insieme agli altri materiali, sulla piattaforma e-learning.
-----------------
Si avvisano gli studenti che, a causa delle molte assenze agli appelli d'esame, non sarà più possibile iscriversi a un appello prima della data dell'appello precedente (quindi se ci sono due appelli, uno il 6 e uno il 20 del mese, sarà possibile iscriversi all'appello del 20 solo a partire dal 7 e così via).
Receiving hours
Giovedì 9-11, studio 4 Dipartimento di Lettere e Culture moderne (IV piano sede centrale)
Curriculum
Valeria G.A. Tavazzi è associato di Letteratura italiana all'Università La Sapienza. Nelle sue ricerche si è occupata di Carlo Goldoni, Pietro Chiari, Carlo Gozzi, di metateatralità, di storiografia teatrale e di romanzo italiano del Settecento. Ha studiato inoltre gli intrecci fra letteratura ed eventi storico-politici nel Risorgimento e i legami fra letteratura e Diplomazia nel XVIII secolo. Fa parte del Comitato di redazione delle riviste «Diciottesimo secolo» e «Studi (e testi) italiani» e del comitato di direzione di «Studi goldoniani».
Lessons
| Lesson code | Lesson | Year | Semester | Language | Course | Course code | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua araba |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua hindi |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua giapponese |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua persiana |
| 1025253 | LETTERATURA TEATRALE ITALIANA | 2nd | 2nd | ITA | Modern Philology | 33544 | Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero) |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua cinese |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingua coreana |
| 1031889 | LETTERATURA ITALIANA | 3rd | N/D | ITA | Oriental languages and civilizations | 33534 | Lingue persiana e araba |
| AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 3rd | N/D | ITA | Literature Music Performing Arts | 33529 | Curriculum unico |
| AAF1176 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | 3rd | N/D | ITA | Literature Music Performing Arts | 33529 | Curriculum unico |
| 10630797 | LETTERATURA ITALIANA I - LETTERATURA ITALIANA I A | 1st | N/D | ITA | Literature Music Performing Arts | 33529 | Curriculum unico |
| 10630797 | LETTERATURA ITALIANA I - LETTERATURA ITALIANA I B | 1st | N/D | ITA | Literature Music Performing Arts | 33529 | Curriculum unico |