TOMMASO BRAGATTO
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA
SSD:
IIND-08/B

Receiving hours

Previo appuntamento tramite email

Curriculum

Tommaso Bragatto consegue la laurea in Ingegneria Energetica nel 2013 presso “Sapienza” Università di Roma e la laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica nel 2015 presso lo stesso ateneo. Nel 2020 consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per i Sistemi Complessi presso Sapienza con una tesi dal titolo “Smart Grids for Power Quality Improvement”.
Nel 2016 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE) di Sapienza. Dal 2016 al 2019 frequenta il corso di dottorato Scienze e Tecnologie per i Sistemi Complessi con una borsa di studio interamente finanziata dall’azienda multi-utility ASM Terni S.p.A., presso cui ha svolto le principali attività di ricerca. Dal 2019 al 2021 è impiegato presso ASM Terni S.p.A. come membro dell’unità di ricerca e sviluppo dell’azienda.Dal 2022 è Ricercatore a tempo determinato tipologia A del DIAEE di Sapienza.
Dall’A.A. 2021/2022 tiene il corso di Principi di Ingegneria Elettrica (nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile) nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza”.
La sua attività di ricerca si incentra su: modelli elettro-termici accoppiati di cavi e giunti in media tensione, smart metering, demand response, analisi di distretti energetici, mobilità elettrica, resilienza cyber-fisica delle reti elettriche, analisi e pianificazione delle reti di distribuzione in media tensione, utilizzo dell’idrogeno per la mobilità e lo storage nelle reti, applicazioni della blockchain a servizio della smart grid.
Ha partecipato a sedici progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020; le principali tematiche affrontate sono state la flessibilità delle risorse energetiche nelle reti di distribuzione, la sicurezza cyber-fisica delle infrastrutture critiche, il ruolo attivo degli utenti della rete, tool e tecnologie innovative per la gestione delle reti. Ha partecipato ai progetti “SUCCESS”, “Nobel Grid”, “ELSA” “IoTNGIN”, “WiseGRID”, “MATRYCS”, “BRIGHT”, “BD4NRG”, “I-NERGY”; ha contribuito con ruoli di task o work-package leader ai progetti “NRG-5”, “SOFIE”, “eDREAM”, “inteGRIDy”, “DEFENDER”, “PHOENIX”, “HYPERRIDE”. Ha partecipato a 2 progetti di ricerca finanziati da e-distribuzione S.p.A. e ARETI S.p.A.
È revisore presso riviste internazionali e ha svolto il ruolo di Guest Editor per la rivista Energies (mpdi).
È autore di più di 50 pubblicazioni.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
10600066SMART GRID FOR POWER SYSTEMS1st2ndENGEnergy Engineering33493Energy Engineering in lingua inglese
1021806IMPIANTI ELETTRICI AERONAUTICI2nd1stITAAeronautical engineering33483Gestione ed operazioni nell'aviazione civile e sistemi di volo
10616585SMART AND MICRO GRIDS - SMART GRIDS2nd2ndENGElectrical Engineering33492Electrical Engineering for Digital Transition and Sustainable Power Systems