
News
Cari studenti, con l'avvio del primo semestre dei corsi 2024/25, vi trasmetto le informazioni per frequentare i miei corsi / Dear students, with the beginning of the first semester 2024/25, I share with you the information to attend my courses
In presenza / In presence
- Laboratory of Product Representation 2024/25 (Prof. M. Russo, Prof. Malakuczi)
Martedi, Aula F7, Flaminia, 11:30-19:00 / Tuesday, Room F7, Flaminia, 11:30 A.M.-7:00 P.M.
- Graphic Languages 2024/25 (Prof. M. Russo)
Mercoledì, Aula B7, Borghese, 9:00-11:00 / Wednesday, Room B7, Borghese , 9 A.M.-11:00 A.M.
- Metodi di Rappresentazione e Modellazione Digitale 2024/25 (Prof. M. Russo)
Mercoledì, Aula G32, Gianturco, ore 14:30-19:00 / Wednesday, Room G32, Gianturco, 2:30-7:00 P.M.
Vi ricordo che tutti i materiali dei corsi verranno caricati sulla piattaforma Moodle, alla quale vi dovete iscrivere, seguendo il link che trovate nella bacheca / I remind you that all course materials will be uploaded on the Moodle platform, to which you must subscribe, accessing at the corresponding link published on the message board.
Receiving hours
Concordato con gli studenti del corso
Curriculum
Laureato in Architettura presso l’Università di Ferrara nel 2002, abilitato alla Professione di Architetto, ottiene il Dottorato di Ricerca nel SSD ICAR/17 presso il Politecnico di Milano nel 2007, con una tesi sulla integrazione fra i metodi di acquisizione 3D nell’ambito dell’Industrial Design, della Nautica e dei Beni Culturali. Nei successivi otto anni ricopre prima il ruolo di assegnista di ricerca per il Politecnico di Milano e la Scuola Normale Superiore di Pisa, poi di Ricercatore TD (Legge 230/05) nel SSD ICAR/17 presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, approfondendo diverse tematiche congruenti con il settore del Disegno, dallo studio della geometria a quello del colore, dal rilievo alla modellazione e rappresentazione virtuale, relativamente ad una ampia casistica di manufatti di diverse dimensioni e in differenti ambiti applicativi. Accanto alle sperimentazioni sul Reverse Modeling in ambito industriale, partecipa a numerosi progetti relativi ai Beni Culturali, fra i quali “Rome Reborn”, i rilievi del Santo Sepolcro, della Chiesa della Natività, del Foro Imperiale di Pompei, di apparati templari in Vietnam, di intere collezioni museali (7PQ – 3DICONS), sviluppando metodologie ottimizzate per la ricostruzione di modelli “reality-based” ed “interpretativi”. Dal 2008 è titolare di insegnamenti di Computer Grafica presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel biennio 2015-16 è responsabile come libero professionista del rilievo archeologico di dettaglio dell’intera Regio VIII di Pompei. Da novembre 2016 prende servizio come Ricercatore TD Senior (Legge 240/10) presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Roma Sapienza. Revisore di riviste internazionali e convegni, è autore di atti, articoli su rivista e saggi nell’ambito del 3D Imaging e della Rappresentazione digitale.