MAURIZIO QUAGLIUOLO
Structure:
Dipartimento di STORIA DELL'ARTE E SPETTACOLO
SSD:
L-ART/04

Receiving hours

Il ricevimento avviene il Lunedì o il martedì. Inviare una email entro il martedì della settimana precedente per concordare un appuntamento.

Curriculum

Laureato in lettere con indirizzo archeologico (110/110 cum laude) presso l’Università Sapienza, nel 1998 ha conseguito un master biennale in Gestione del Patrimonio Culturale presso l’Universidad Complutense de Madrid ed l'EC Certificate in Artificial Intelligence: Implications for Business Strategy, presso il MIT - Massachusetts Institute of Technology
Archeologo, museologo e manager dei beni culturali con oltre 35 anni di esperienza, ha coordinato 208 progetti in Italia e all’estero, avendo visitato 35 Paesi, tutti conclusi con successo, con competenze di: programmazione transdisciplinare; didattica del Patrimonio Culturale; comunicazione territoriale integrata; sistemi informativi museali; Information Technology; valorizzazione turistica di mete di interesse culturale, valutazione di progetti di terzi. Dal 2003 ad oggi ha partecipato alla stesura di documenti, linee guida e dichiarazioni internazionali su invito di: UNESCO, WorldBank, UNEP,UN-WTO, ICCROM, PNUD, OCSE.
Co-organizzatore e docente degli IP Erasmus/ErasmusPlus 1999-2018 presso l’Instituto Politecnico di Tomar, fra cui quello premiato con il Golden Prize (1″ premio assoluto) e docente presso l'Università Ca' Foscari, l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Amsterdam, l’Università di Genova, l’Università di Vilnius, l’Università IULM, l’Universidad Complutense de Madrid, l’Universidade Federal de Pelotas, l’Universidade Federal da Vale do Rio Doce e in corsi per dipendenti del MiBACT.
Ha curato 19 volumi e scritto 61 articoli sui soggetti relativi alle proprie qualificazioni accademiche in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese e Francese.
E’ Consigliere della Fondazione ENOTRIA ONLUS per la ricerca e le tecnologie innovative nei settori Beni Culturali, Ambiente e Turismo e Segretario Generale di HERITY, Organismo Internazionale per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale.