Nicola Baldissin
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Curriculum

Attività di docenza accademica
Anno accademico 2023-2024
• Laboratorio di Ingegneria Economico Gestionale – Corso di laurea in Ingegneria Gestionale: Professore a contratto (3CFU) presso l’Università La Sapienza.
Anno accademico 2010-2024
• Corso di Organizzazione della produzione e Business game II modulo – Corso di laurea in Ingegneria Gestionale: Collaboratore didattico del corso nel Modulo II (3CFU) presso l’Università degli studi di Udine
Anno accademico 2015-2023
• Corso di Alta Formazione in “Project, Program and Portfolio Management” dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" – Laboratorio di Project Portfolio and Program Management (2CFU) docente del laboratorio presso l’Università La Sapienza.
Anno accademico 2023
• Corso di Alta Formazione in “Agile Project Management Foundation” docente del corso presso l’Università La Sapienza.
DHitech – Distretto Tecnologico High Tech 2014
• Docenza sulla tematica dell’Open Innovation attraverso la modellizzazione e la simulazione con l’Innovation Business Game.
Anno accademico 2010-11
• Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" – Corso di laurea in Ingegneria Gestionale: tutor del corso presso l’Università La Sapienza.
Principali attività di docenza non accademica
Dal 2016
• Executive Master Project Management Avanzato: Docente presso la 24ORE Business School
• Master Project Management e Agile: Docente presso la 24ORE Business School
Dal 2014
• Master in Project Management: Docente presso la fondazione CUOA.
Dal 2010
• Executive e MBA, modulo Business Game di gestione d’impresa: Docente presso la fondazione CUOA.
PUBBLICAZIONI e RICERCHE
PUBBLICAZIONI
Libri (1)
“Business game-based learning in management education” Publisher: The Business Game ltd, Editor: N. Baldissin and S. Bettiol and S. Magrin and F. Nonino, ISBN: 1291322558 (2013)
Riviste internazionali (1)
Greco M., Baldissin N. and Nonino F., (2013),“ An Exploratory Taxonomy of Business Games” Simulation & Gaming 1046878113501464, first published on September 20, 2013 as doi:10.1177/1046878113501464
Atti di conferenze internazionali (1)
De Toni A. F., Baldissin N. and Nonino F., (2007),“Evolution of the Management Games: Towards the Massive Multiplayer Online Role Playing Games?”, Proceedings of the International Conference Learning with Games, Polytechnic of Milan, Sophia Antipolis (France), 24-26 September 2007.
PROGETTI EUROPEI
Il progetto MEET è uno dei progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione Leonardo da Vinci. Lo scopo del progetto è stato adattare uno strumento innovativo di formazione (il Business Game) utilizzato da molti anni all’interno delle principali università italiane e trasferirlo all’istruzione secondaria di secondo grado e all’istruzione e formazione professionale (livelli EQF 4 e 5).
U-Start (YOUth entrepreneurial skills: development,implementation and adaptation of Simulated Training enterprises tools and START-up business games for VET learners and operators) Migliorare il livello delle abilità e delle competenze chiave, con particolare riguardo alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e al loro contributo per una società coesa, in particolare attraverso maggiori opportunità di mobilità per l'apprendimento e attraverso il rafforzamento della cooperazione tra il mondo dell'istruzione, della formazione professionale e del mondo del lavoro.