LEONARDO CAPEZZONE
Structure:
Dipartimento di ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI - ISO
SSD:
STAA-01/J

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CORSI DEL II SEMESTRE a.a. 2024-25

 

STORIA DEI PAESI ISLAMICI - Laurea Triennale SAR, Studi demo-etno-antropologici, Mediazione LInguistica, Archeologia - 6 CFU - Orari: Lunedì 16-18, Aula II Piano Terra sede centrale; Mercoledì 12-14, Aula II PIano Terra sede centrale. Inizio dei corsi: Lunedì 24 febbraio 2025

Obiettivi

Il corso intende introdurre a) alle problematiche storico-critiche che lo studio delle origini dell’Islam comporta e ai tratti fondamentali che caratterizzano questa tradizione religiosa nella sua forma così detta classica; b) individuare i principali assi tematici lungo i quali la storia medievale, moderna e contemporanea del mondo musulmano si è dispiegata sia in consonanza con le comuni radici (religiose, economiche, strutturali, culturali) condivise con l’Occidente, sia in autonomia e – nel periodo più recente – in subalternità col mondo occidentale. I temi affrontati in questo corso intendono mostrare – a partire dalle sue origini, perfettamente comprensibili se inserite nel più ampio quadro dell’evoluzione della tradizione monoteistica giudaico-cristiana nella Tarda Antichità – come lo studio della storia dell’Islam debba essere avviato, in ogni suo periodo, all’interno di una chiave di comprensione globale dei fenomeni che hanno caratterizzato il divenire storico del Mediterraneo e dell’Eurasia.

 

Testi:

Programma:

Per l'età premoderna:
L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale, Milano, Mondadori, 2016
per l'età moderna e contemporanea:
Dispense disponibili in pdf da B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci,1998, capp. 1, 5-7, e altri materiali per la comprensione della storia del mondo arabo-islamico moderno e contemporaneo. Il pdf è scaricabile al seguente link:

 

https://drive.google.com/file/d/1hTgqRGc6yEEgHW3RbBpNyhB-PdeQ0OEg/view?u...

 

Qualsiasi eventuale approfondimento (facoltativo) su un argomento di personale interesse sia del periodo medievale sia di quello moderno e contemporaneo, con letture che si affiancano al programma di base, deve essere concordato col docente. 
 

 

Valutazione

L'esame è orale. Studenti e studentesse prepareranno un argomento a piacere, il più possibile ampio da fornire al docente elementi di valutazione del senso critico e dell'approccio storico maturato nei confronti del fenomeno Islam, a cui possono seguire domande di approfondimento per verificare lo studio dell'intero programma d'esame. Ogni lettura di approfondimento deve essere concordata col docente.

Si ricorda che non ci sono programmi distinti fra frequentanti e non frequentanti, ma la frequenza è componente sostanziale della valutazione finale.

 

STORIA DEI PAESI ISLAMICI (AVANZATO) -  a.a. 2024-25. LM Archeologia, Studi storici, Culture e religioni, Antropologia - 6 CFU  Orari: Lunedì 14-16, Secondo Piano, Aula II (Egittologia). Mercoledì 14-16, II piano, Aula A (Rossi). Inizoo corso: Lunedì 24 febbraio 2025.

Corso monografico: Forme del dissenso intellettuale, da Baghdad all'Andalusia (X-XII secolo)

Oggetto centrale del corso è il romanzo filosofico di Ibn Tufayl L'Epistola di Hayy ibn Yaqzan. Questo testo è il punto di arrivo di una tradizione di dissenso intellettuale iniziata nel X secolo con al-Farabi, e che in Andalusia passa attraverso lo sguardo critico di Avempace e del suo Regime del solitario, e continua, dopo Ibn Tufayl, con la figura titanica di Averroè. Il romanzo ha avuto una straordinaria fortuna non solo in ambito culturale arabo-islamico - di cui è parte integrante il contributo degli intellettuali ebrei di Andalusia, la cui lingua di cultura era l'arabo -, ma anche in Occidente, dove è stato oggetto di ripetute traduzioni e di continua riflessione critica, da Pico della Mirandola a John Locke a Spinoza.  

Testi:

Ibn Tufayl, Epistola di Hayy ibn Yaqzan, trad. Paola Carusi, Rusconi, MIlano 1978 (chi vuole lo può leggere in arabo: Hayy ibn Yaqzan, ed. Léon Gauthier, Beirut, Imprimerie Catholique, 1936)
L.I. Conrad (ed.), The World of Ibn Tufayl, Interdisciplinary Perspectives On Ḥayy Ibn Yaqẓān, Leiden, Brill, 1996 (tre capitoli a scelta).
A. Ben Zaker, Reading Hayy Ibn-Yaqzān: A cross-cultural history of autodidacticism,  Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2011.

L: Capezzone, "Andarsene o restare. Il commento unitario di Moses Narboni del Regime del solitario e di Hayy ibn Yaqzan", Rivista Storica Italiana, 133 (2021), pp. 266-301.

Altre letture saranno indicate durante il corso.

Attenzione: Di questi testi, sono obbligatori l'Epistola di Hayy ibn Yaqzan, "The Impact of the Philosophus Autodidactus..." e "Andarsene o restare". A scelta, invece, due capitoli da The World of Ibn Tufayl (consigliato l'ultimo capitolo di Conrad, "The thin veil..."), e due capitoli da Reading of Hayy ibn Yaqzan. Consigliata anche la lettura delle introduzioni di questi due libri.

Altre letture saranno indicate durante il corso.

Tutti i testi sono disponibili in pdf in una cartella di Google Drive scaricabile al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1W_GbMoqFx-Ri0KWDyf9mwpkohFH12JWZ...

Si ricorda che la frequenza è componente sostanziale della valutazione finale.

 

 

 

APPELLI DELLA SESSIONE INVERNALE 2024-2025 (Storia dei paesi islamici LT, Storia dei paesi islamici avanzato LM, Storia culturale dell'islam medievale LM):

13/01/2025 - ore 10, Marco Polo, III piano, stanza 318 (valido anche per l'a.a. 2023-2024;

27/01/2025 - ore 10, Marco Polo, III piano, stanza 318 (valido anche per l'a.a. 2023-2024;

10/02/2025 - ore 10, Marco Polo, III piano, stanza 318 (a.a. 2024-2025).

 

 

 

CORSI DEL PRIMO SEMESTRE a.a. 2024-25

 

STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE (LM Lingue e civiltà orientali, 6 CFU)

Vetrerie Sciarra, Aula 11, Mar. 12:00-14:00; Merc. 14:00-16:00.

Inizio del corso: martedì 1° ottobre 2024
 

Corso monografico: Forme del dissenso intellettuale, da Baghdad all'Andalusia (X-XII secolo)

Oggetto centrale del corso è il romanzo filosofico di Ibn Tufayl L'Epistola di Hayy ibn Yaqzan. Questo testo è il punto di arrivo di una tradizione di dissenso intellettuale iniziata nel X secolo con al-Farabi, e che in Andalusia passa attraverso lo sguardo critico di Avempace e del suo Regime del solitario, e continua, dopo Ibn Tufayl, con la figura titanica di Averroè. Il romanzo ha avuto una straordinaria fortuna non solo in ambito culturale arabo-islamico - di cui è parte integrante il contributo degli intellettuali ebrei di Andalusia, la cui lingua di cultura era l'arabo -, ma anche in Occidente, dove è stato oggetto di ripetute traduzioni e di continua riflessione critica, da Pico della Mirandola a John Locke a Spinoza.  

Testi:

Ibn Tufayl, Epistola di Hayy ibn Yaqzan, trad. Paola Carusi, Rusconi, MIlano 1978 (chi vuole lo può leggere in arabo: Hayy ibn Yaqzan, ed. Léon Gauthier, Beirut, Imprimerie Catholique, 1936)
L.I. Conrad (ed.), The World of Ibn Tufayl, Interdisciplinary Perspectives On Ḥayy Ibn Yaqẓān, Leiden, Brill, 1996 (tre capitoli a scelta).
A. Ben Zaker, Reading Hayy Ibn-Yaqzān: A cross-cultural history of autodidacticism,  Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2011.

G.A. Russell, "The Impact of the Philosophus Autodidactus: Pococke, John Locke, and the Society of Friends", in G.A. Russell (ed.), The "Arabick" Interest of the Natural Philosophers in Seventeenth-Century England, Leiden, Brill, 1994, pp. 224-265.

L: Capezzone, "Andarsene o restare. Il commento unitario di Moses Narboni del Regime del solitario e di Hayy ibn Yaqzan", Rivista Storica Italiana, 133 (2021), pp. 266-301.

Altre letture saranno indicate durante il corso.

Tutti i testi sono disponibili in pdf in una cartella di Google Drive di cui il docente, su richiesta, fornirà il link. Attenzione: Di questi testi, sono obbligatori l'Epistola di Hayy ibn Yaqzan, "The Impact of the Philosophus Autodidactus..." e "Andarsene o restare". A scelta, invece, due capitoli da The World of Ibn Tufayl (consigliato l'ultimo capitolo di Conrad, "The thin veil..."), e due capitoli da Reading of Hayy ibn Yaqzan. Consigliata anche la lettura delle introduzioni di questi due libri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità per l'assegnazione della tesi  

 

1) Tipi di elaborato accettati per la LT:

a - elaborazione di una breve relazione scritta (indicativamente tra le 40 e le 70 cartelle di 2200 caratteri, spazi e note inclusi) sull’argomento assegnato dal relatore e interrogazione orale del laureando/della laureanda sul contenuto della relazione da parte della commissione designata.

Il docente assegnerà l'argomento della tesi in base agli interessi del laureando/della laureanda.

Modalità di accettazione della tesi: il laureando/la laureanda deve aver sostenuto almeno 1 esame di Storia dei Paesi islamici (L-OR/10)

Tempi di realizzazione: da un minimo di 45 giorni ad un massimo di 90.

 

2) Tipi di elaborato accettati per la LM:

a - elaborazione di una tesi (indicativamente tra le 150 e le 250 cartelle di 2200 caratteri, spazi, note e bibliografia inclusi) sull’argomento assegnato dal relatore e interrogazione orale del laureando/della laureanda sul contenuto della relazione da parte della commissione designata.  Il docente assegnerà l'argomento della tesi in base agli interessi del laureando/della laureanda.

Modalità di accettazione della tesi: il laureando/la laureanda deve aver sostenuto almeno 2 esami (LT+LM) di Storia dei Paesi islamici.

Tempi di realizzazione: da un minimo di 180 giorni ad un massimo di 360.