MARCO PETRANGELI PAPINI
Structure:
Dipartimento di CHIMICA
SSD:
ICHI-02/A

News

Il corso di Processi e Impianti 1 inizierà il giorno 2 marzo 2026  in Aula A (Primo Piano, Edificio Cannizzaro, VEC) alle ore 14:00. Le lezioni si terranno con il seguente orario:
 
Lunedì 14:00 - 17:00 - Aula A
Mercoledì 15:00 - 17:00 Aula A
 
Gli studenti sono invitati, per ricevere regolarmente informazioni, a registrarsi al corso iscrivendosi, con la sola mail istituzionale, su Classroom della suite Google con il codice oeraiw4e
 
Gli studenti sono inoltre invitati a registrarsi sulla piattaforma Eiduco che verrà utilizzata come supporto durante tutto il corso, seguendo le seguenti istruzioni (anche riportate su Classroom):

1. Collegarsi a https://ctbsi.eiduco.com/r
2. Avviare la registrazione
3. Inserire il codice corso PYD216LZX
4. Riempire con i vostri dati (usare per registrarsi la sola mail istituzionale uniroma)

Finita la registrazione l'account è subito attivo.

Per accedere ai contenuti ripartire da https://ctbsi.eiduco.com accedendo con le vostre credenziali. Per ora chiaramente non troverete nulla, ma la piattaforma si arricchirà lezione dopo lezione con il materiale presentato.

Per chi fosse già registrato sulla piattaforma Eiduco, effettuare il login in Eiduco In Class, selezionare Enroll a New Course e inserire il codice del corso 

PYD216LZX

Receiving hours

contattare il docente per mail per concordare appuntamento

Curriculum

Laureato con lode in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1990, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1994. Attualmente è Professore Ordinario del settore scientifico-disciplinare ICHI-02/A “Impianti Chimici” presso il Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma, dove è titolare degli insegnamenti di “Processi e Impianti Chimici” nel Corso di Laurea in Scienze Chimiche e di “Dinamica degli Inquinanti e Risanamento dei Siti Inquinati” nel Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale. Dal novembre 2022 è Presidente del Consiglio di Area Didattica in Chimica Industriale per i trienni 2022–2025 e 2025–2028.
L’attività scientifica del Prof. Marco Petrangeli Papini si sviluppa principalmente nel settore dello studio e dello sviluppo di processi e tecnologie sostenibili per la bonifica di suoli e falde contaminate, con particolare attenzione ai processi integrati chimico-fisici e biologici applicati al trattamento in situ di contaminazioni storiche complesse. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale, di oltre 80 contributi a congressi nazionali e internazionali e di 5 brevetti industriali nel campo della depurazione delle acque e della bonifica dei siti contaminati.
Dal 2010 è Direttore del Master universitario di II livello in “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati” della Sapienza Università di Roma. Dal 2010 al 2015 ha fatto parte, in qualità di esperto in materia di bonifiche, della Commissione Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 2017 è membro straniero della Russian Academy of Natural Sciences di Mosca per le attività scientifiche svolte nel settore della gestione e del risanamento dei siti contaminati.
Nel corso della sua attività accademica e scientifica ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e unità operative dedicate allo sviluppo di tecnologie innovative per la riqualificazione ambientale. L’approccio metodologico che caratterizza la sua attività di ricerca è basato sull’applicazione dei principi dell’ingegneria chimica alla descrizione, modellazione e ottimizzazione dei processi ambientali, con particolare attenzione agli aspetti di trasferimento di massa, cinetica, sostenibilità e trasferibilità industriale delle tecnologie sviluppate.
Le attività di ricerca comprendono lo studio del trasporto e del destino degli inquinanti nel sottosuolo, la modellazione dei processi di bonifica, lo sviluppo di metodologie sperimentali avanzate per la caratterizzazione di matrici ambientali complesse e la progettazione di interventi sostenibili per il recupero di aree contaminate. Particolare rilievo assume l’integrazione interdisciplinare con competenze di idrogeologia, geochimica, microbiologia, biochimica, salute ambientale e ingegneria ambientale, finalizzata alla costruzione di modelli concettuali avanzati e allo sviluppo di strategie di bonifica ad elevata efficacia ambientale.
L’attività scientifica è fortemente orientata al trasferimento tecnologico e alle applicazioni operative su scala reale. In tale ambito il Prof. Petrangeli Papini è tra i promotori della società spin-off TRIREME S.r.l., nata dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, CNR ed Edison Next, dedicata allo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per il risanamento ambientale.
Dal dicembre 2023 è Consigliere Scientifico della Marina Militare per le problematiche relative alla valutazione degli impatti ambientali delle attività militari e alle strategie di salvaguardia e risanamento ambientale delle aree di pertinenza della Forza Armata. Dal febbraio 2025 fornisce inoltre supporto scientifico alla Struttura del Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive in infrazione comunitaria, con particolare riferimento agli interventi di messa in sicurezza permanente della discarica di Malagrotta.
È membro di comitati editoriali di riviste scientifiche nazionali e internazionali e partecipa ai comitati scientifici di importanti manifestazioni tecnico-scientifiche nel settore ambientale, tra cui RemTech Expo ed Ecomondo. È inoltre componente dell’Hub Tecnologico HUTTE per lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore ambientale e della sostenibilità.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
10596324PROCESSI E IMPIANTI I2nd2ndITAChemical Sciences33587Curriculum unico
10627579PROCESSI E IMPIANTI1st2ndITAFood science and technology - delivered in blended mode33609Qualita' e Valorizzazione
1020328DINAMICA DEGLI INQUINANTI E RISANAMENTO DEI SITI CONTAMINATI2nd1stITAApplied Geology to protection and sustainable development of territory33611Curriculum unico
10626433DINAMICA DEGLI INQUINANTI E RISANAMENTO DEI SITI CONTAMINATI1st1stITAApplied Geology to protection and sustainable development of territory33611Curriculum unico
AAF1147ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Ambiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES)
10612111DINAMICA DEGLI INQUINANTI E RISANAMENTO DEI SITI CONTAMINATI2nd1stITAIndustrial Chemistry33610Ambiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES)
AAF1162ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Organico Biotecnologico (OB)
AAF1147ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Materiali Polimerici (MP)
AAF1162ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Materiali Polimerici (MP)
AAF1147ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Organico Biotecnologico (OB)
AAF1162ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE2nd2ndITAIndustrial Chemistry33610Ambiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES)