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ORARI
- Il prof Baiocchi, oltre a essere a disposizione con chi vuole parlsare con lui in coda alle lezioni, organizza regolarmente incontri via call con chi ne fa richiesta. Si prega di inviare l'eventuale richiesta di colloquio a angelo.baiocchi@uniroma1.it e contestualmente a mariagabriellazammit@yahoo.it.
- Per chi segue ilcorso di Advertising a Brand Communication è consigliata la lettura del libro
Angelo Baiocchi, Italia Comunicante. Pensiero molto liberi sul mondo della comunicazione.
Non è testo d'esame, ma credo possa essere utile ad aprire le menti".
ADVERTISING & BRAND COMMUNICATION (CANALE A-F)
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire agli studenti conoscenze su:
- Il sistema dell’advertising e i suoi players
- Il concetto di marca, la sua evoluzione, gli approcci di studio, le funzioni per consumatori, produttori e distributori, e le sue dimensioni principali (awareness, identity, image, reputazione, personalità, equity, ecc.)
- i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.
- l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della pubblicità e della comunicazione integrata di marca.
- le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
- le tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca
- plus, minus e funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.
Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze di:
- ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso
- analisi critica di una campagna di comunicazione.
- riconoscimento degli elementi di una copy strategy
- lettura di un brief di marketing
- lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione.
- applicazione dei principali indicatori del media planning
- progettazione di un piano di comunicazione integrata (di marca)
- progettazione di un piano media
- studio autonomo
- lavoro in gruppo
- comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati
To provide students with knowledge on:
- the advertising system and its players
- the brand concept, its evolution, study approaches, functions for consumers, producers and distributors, and its main dimensions (awareness, identity, image, reputation, personality, equity, etc.).
- the concepts and guidelines (integration, narrative, experience and relationship) underpinning the new advertising and brand communication.
- the evolution of the role, characteristics and functions of advertising and brand communication.
- the design of an integrated communication campaign (analysis, creative brief, media plan, creativity, monitoring and evaluation).
- aesthetic and content trends in the latest advertising and integrated brand communication
- pluses, minuses and functions of the media that can be used in a communication campaign.
To provide students with the opportunity to develop skills in:
- researching information and case studies to complement the knowledge acquired in the course
- critical analysis of a communication campaign
- recognition of the elements of a copy strategy
- reading a marketing brief
- reading data on the audiences of the main media
- application of the main indicators of media planning
- designing an integrated (brand) communication plan
- designing a media plan
- self-study
- group work
- (oral and written) communication
PRE-REQUISITI
Trattandosi di un corso avanzato, si raccomanda una conoscenza di base sulle teorie della comunicazione e sul marketing
Per poter seguire con profitto le lezioni e comprendere appieno il programma d'esame è necessario conoscere:
− La definizione di pubblicità
− La definizione di marketing
− La relazione tra marketing e pubblicità
− Le caratteristiche della pubblicità tradizionale
− Le teorie e i modelli alla base del funzionamento della pubblicità
− La storia della pubblicità moderna e i suoi principali protagonisti
− I principali players del sistema pubblicitario tradizionale
Agli studenti che non posseggono alcuna conoscenza di base sulla pubblicità, si consiglia lo studio del libro: M. Vecchia, Hapù, Lupetti, Milano, 2003.
Nelle prime due settimane di lezione, comunque, si provvede a riepilogare i concetti di base necessari per una proficua comprensione dell’insegnamento.
As this is an advanced course, basic knowledge of communication theories and marketing is recommended
In order to successfully attend classes and understand the syllabus students should have basic knowledge about the following topics:
- The definition of advertising
- The definition of marketing
- The relationship between marketing and advertising
- The characteristics of traditional advertising
- Advertising theories and models
- The history of modern advertising and its main protagonists
- The main players of the traditional advertising system
Students who do not have any basic knowledge about advertising are advised to study the book: M. Vecchia, Hapù, Lupetti, Milano, 2003
However, in the first two weeks of the course, basic concepts necessary for a successful understanding of the teaching are summarized.
Programma – ITA / ENG
Il corso prevede quindi un’articolazione in quattro fasi:
1) Concetti, teorie, approcci e scenari della comunicazione pubblicitaria, integrata e di marca (gerarchie degli effetti, modelli duali, unique selling proposition, brand communication, emotional branding, experential branding, archetypal branding, sense branding, content marketing)
2) Principi e strumenti della pianificazione di strategie di comunicazione integrata (TTL, transmedia storytelling, content e media planning, influencer e viral marketing)
3) Principi e tecniche della creatività pubblicitaria (figure retoriche, guerriglia, gamification, ambient advertising, artvertising, audio branding)
4) Contestualmente alla seconda e alla terza fase, gli studenti saranno invitati ad applicare le loro competenze su specifiche proposte presentate tramite brief in aula tenuti da associazioni e aziende, al fine di progettare strategie e contenuti di campagne di comunicazione integrata
The course is articulated in four phases:
1) concepts, theories, models and scenarios of advertising, integrated and brand communication (hierchies of effects, duals models, unique selling proposition, brand communication, emotional branding, experential branding, archetypal branding, sense branding, content marketing)
2) methods and tools for strategic planning and campaign design (TTL, transmedia storytelling, content and media planning, influencer and viral marketing)
3) techniques and applications of creativity in advertising and brand communication communicative techniques (eg. rhetoric, guerrilla, gamification)
4) Contemporary to phase two and three, students will be invited to apply the skills acquired to specific proposals presented by classroom briefings held by associations and companies in order to design strategies and contents for integrated communication campaigns
Modalita Svolgimento ITA
La didattica sarà articolata prevalentemente da lezioni frontali (riguardanti sia nozioni teoriche e metodologiche, sia analisi di caso), integrate dall’uso di materiale audiovisivo. Nella seconda metà del corso una parte delle lezioni darà dedicata alla revisione costante dei progetti elaborati dagli studenti, per verificare la capacità di applicazione dei metodi di pianificazione e delle tecniche comunicative apprese.
Una porzione del corso, pari a un massimo di 20 ore di lezione, si terrà in remoto e sarà parzialmente condivisa con uno o più canali dello stesso insegnamento. In particolare, si prevede di condividere online le presentazioni dei brief sui quali i frequentanti svilupperanno un piano di comunicazione e alcune lezioni dedicate a temi comuni ai vari insegnamenti o all’intervento in aula di professionisti del settore.
Modalità svolgimento INGL
Teaching will be mainly articulated by lectures (concerning both theoretical and methodological notions, and case analysis), supplemented by audiovisual material. In the second half of the course a part of the lessons will be dedicated to the constant revision of the projects developed by the students, to verify the ability to apply the planning methods and the communicative techniques learned
A portion of the course, amounting to a maximum of 20 hours, will be held remotely and will be partially shared with one or more of the same teaching channels. In particular, presentations of project work briefs will be held online, as well as possible classroom intervention by professionals and some lectures dedicated to topics common to the various teaching channels.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, considerati gli obiettivi formativi e il taglio del corso. I programmi d'esame sono differenziati per studenti frequentanti e non frequentanti. Per svolgere l’esame da frequentanti è necessario non superare le 15 ore di assenza. La frequenza verrà verificata tramite foglio firme
Attendance is not mandatory, but strongly recommended, given the learning objectives and the focus of the course. The exam programs are differentiated for attenting and not-attending students. To take the exam as attending students, it is necessary not to exceed 15 hours of absence. The frequency will be verified through the signature sheet
Modalità valutazione ITA
Per gli studenti frequentanti - alla formulazione del giudizio contribuiscono i seguenti elementi:
1) la partecipazione attiva alle lezioni in aula;
2) la conoscenza degli argomenti del corso, valutata mediante quiz a risposta multipla ed elaborazione del project work conclusivo;
3) la capacità di applicare i metodi appresi di pianificazione strategica e progettazione creativa, valutata mediante l’elaborazione del project work conclusivo
4) le capacità di esposizione e di argomentazione critica, valutate mediante la discussione orale del project work conclusivo.
Il voto d’esame in trentesimi è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dal quiz a risposta multipla sui testi d’esame e dalla discussione del project work conclusivo. Il punteggio attribuito mediante i quiz a risposta multipla vale fino a un massimo di 11 punti, mentre il project work viene valutato entro un massimo di 20 punti. La valutazione del project work tiene conto dei seguenti aspetti:
1) completezza e correttezza del lavoro di analisi propedeutico alla pianificazione;
2) correttezza dell’iter di pianificazione e della logica argomentativa di ogni fase, sulla base di quanto svolto nelle precedenti precedenti;
3) efficacia e creatività dei contenuti di comunicazione previsti
4) qualità dell’esposizione
Per gli studenti non frequentanti - Il voto finale si basa interamente sull’esame orale, che presenta un testo aggiuntivo in sostituzione del project work. Nelle domande dell’esame orale vengono valutati:
• conoscenza dei metodi di analisi propedeutici alla pianificazione;
• conoscenza del processo di pianificazione
• capacità di analisi e valutazione di efficacia di contenuti creativi
• qualità dell’esposizione
Modalità valutazione INGL
For attending students - the following elements contribute to the formulation of the judgment:
1) active participation in classroom lessons;
2) knowledge of the course topics, assessed through multiple choice quizzes and elaboration of the final project work;
3) the ability to apply the methods of strategic planning and creativity, assessed through the elaboration of the final project work
4) the skills of communication and critical argumentation, evaluated through the oral discussion of the final project work.
The final vote in thirtieths results from the sum of the scores obtained from both the multiple choice quiz on the exam texts and the discussion of the final project work. The score given by the multiple choice quizzes is worth up to a maximum of 11 points, while the project work is evaluated within a maximum of 20 points. The evaluation of the project work takes into account the following aspects:
1) completeness and correctness of the preliminary analysis work;
2) correctness of the planning procedure and the argumentative logic of each phase, based on what was done in the previous precedents;
3) effectiveness and creativity of the planned communication contents
4) quality of the oral presentation and discussion
For non-attending students - the final evaluation is based entirely on the oral exam, which presents an additional text instead of the project work. In the oral examination are evaluated:
• knowledge of methods of analysis preliminary to strategic planning;
• knowledge of the planning process
• ability to analyze and evaluate the effectiveness of creative content
• exposure quality
TESTI ESAME ITA
Testi d’esame per i frequentanti (in aggiunta alla presentazione e discussione del progetto):
- D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
- Gabrielli, “Brand communication”, Il Mulino, Bologna, 2014 (solo capitoli 1, 2 e 6)
- R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016
- Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”, Apogeo 2016 (solo capitoli 2, 3 e 4)
Testi d’esame per i non frequentanti:
- D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
- Gabrielli, “Brand communication”, Il Mulino, Bologna, 2014
- R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016
- Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”, Apogeo 2016 (solo capitoli 2, 3 e 4)
- S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
TESTI ESAME INGL
For attending students (besides presentation and discussion of the project):
- D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
- Gabrielli, “Brand communication”, Il Mulino, Bologna, 2014 (only chapters 1, 2 e 6)
- R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016
- Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”, Apogeo 2016 (only chapters 2, 3 e 4)
For non attending students:
- D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
- Gabrielli, “Brand communication”, Il Mulino, Bologna, 2014
- R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016
- Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”, Apogeo 2016 (only chapters 2, 3 e 4)
- S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Receiving hours
Nel caso desideriate confrontarvi con me, vi chiedo di contattarmi per un appuntamento tramite la mail angelo.baiocchi@uniroma1.it, mettendo in cc mariagabriellazammit@yahoo.it, e decideremo come e quando parlarci. Grazie.
Curriculum
Nella vita sono stato, e per alcune voci sono:
Presidente di Publicis media
Ricercatore di storia delle dottrine politiche all’Università di Venezia e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1975-1980).
Programmista regista alla Rai (1980-1990).
Consulente di agenzie pubblicitarie nel corso degli anni ’80 e ’90.
Amministratore delegato dell’agenzia EUROSPACE, Gruppo TBWA, (1991-1992).
Direttore generale e poi amministratore delegato dell’agenzia CARAT COMMUNICATION e dell’agenzia media CARAT ITALIA, Gruppo AEGIS, (1992-2001).
Direttore della comunicazione del COMUNE DI ROMA (2002-2008).
Docente di marketing all’Università di Roma Sapienza (2002-2012),di Advertising e Brand Communication e attualmente di Comunicazione di Marca.
Docente negli anni nei master della Sapienza, della LUISS, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università di Urbino, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Direttore delle sezioni televisive di progetti nell’ambito dei “Giacimenti Culturali” del Ministero dei Beni Culturali.
Giornalista pubblicista. Articoli e interviste per grandi quotidiani italiani ed europei.
Membro della giuria internazionale al festival della Pubblicità di Cannes (sezione Media Lions).
Dal luglio 2019 Presidente del Club Relazioni Esterne.
Parecchie pubblicazioni sia nell’area storico-politica che in quella del marketing e della comunicazione. Tra cui ricordo con piacere:
• Storici e politici fiorentini del Cinquecento, Riccardo Ricciardi Editore, Milano-Napoli (1994)
• Bisogna voler vincere. Per la comunicazione del Partito Democratico. Ponte Sisto Roma, 2007
• Comunicazione e politica. Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando, Ponte Sisto, Roma 2018
Nel 2023 ho pubblicato un romanzo, Estasi infame, Faustio Lupetti Editore.
Sono presente in modo poco assiduo sui social, Facebook, Instagram, Linkedin ...
Pianista molto dilettante, appassionato e istruttore di vela (il 21 febbraio 2013 ho doppiato Capo Horn al timone di un 14 metri a due alberi, una soddisfazione come forse nessun’altra).