
Receiving hours
il Prof. Antonio Pazzaglia riceverà gli studenti, previo appuntamento da concordare via mail (antonio.pazzaglia@uniroma1.it) il lunedì dalle ore 10.15 alle ore 11.15.
Curriculum
Antonio Pazzaglia
È Professore a contratto di Legislazione Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Roma La Sapienza, Settore Scientifico-disciplinare IUS/10 da erogare nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Environmental Engineering.
Avvocato amministrativista, svolge la propria attività professionale a favore di privati ed enti pubblici nei settori della contrattualistica pubblica (procedure di gara per l’affidamento di lavori pubblici, appalti verdi, concessioni, affidamenti in house, ecc.), del trasporto pubblico locale (procedure per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio dei servizi di trasporto su gomma, diritti di accesso alle infrastrutture aeroportuali, pianificazione e programmazione della regolamentazione del settore in ambito locale, procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi di TPL), e dell’urbanistica ed edilizia.
È abilitato al patrocinio per le Magistrature Superiori.
Negli ambiti di propria competenza, si occupa sia dei profili di diritto amministrativo, che quelli di diritto civile relativi alla fase dell’esecuzione dei contratti pubblici, e ciò tanto sul piano stragiudiziale (consulenza e assistenza) che su quello giudiziale attraverso il patrocinio innanzi al T.A.R. e al Consiglio di Stato, ovvero al Giudice Ordinario.
È tra i soci fondatori di LTPARTNERS Studio Legale e Tributario, sede di Roma, all’interno del quale è Responsabile del Settore di Diritto Amministrativo.
È stato componente della Commissione Trasporti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e della Commissione appalti di diritto amministrativo.
Cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto dei beni e dei servizi pubblici e Diritto dello sviluppo sostenibile ius 10 del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di giurisprudenza di Roma Sapienza, ha svolto corsi di clinica legale su vari temi. È membro di commissione degli esami di profitto in Diritto amministrativo.
È autore di diversi contributi comparsi su volumi e riviste specialistiche e tiene corsi di formazione e aggiornamento sulla contrattualistica pubblica ad operatori del settore, enti e dipendenti pubblici.