
News
Barbara
Mazza
Professore Associato
Sede: Via Salaria 113
Stanza: terzo piano
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Bacheca
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi AA 2024-2025 di "Comunicazione organizzativa e di Corporate" (canale A-E) e di "Comunicazione integrata e event management" (canale unico) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Vi prego di procurarvela, se non l'avete ancora.
Per frequentare il corso, ma anche per sostenere l'esame da non frequentante è comunque obbligatoria l'iscrizione alla classroom. Tutte le informazioni sono pubblicate nella classroom (scheda di insegnamento, calendario delle lezioni e programma d’esame, materiali didattici, ecc.).
- Il codice di "Comunicazione Organizzativa e di Corporate" su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è 7vfusyy. Il corso inizierà il 23 settembre 2024. (Link: https://classroom.google.com/c/NzEwODI1OTI4Mzk5?cjc=7vfusyy)
PEr coloro che non dispongono di un indirizzo di posta istituzionale è attivo, solo fino a fine ottobre, una classroom provvisoria il cui codice di accesso è zh2bdpp.
- Il codice di "Comunicazione Integrata e Event Management" su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è 6byuauh. Il corso inizierà il 23 settembre 2024. (Link: https://classroom.google.com/c/NzEwODI4MDMxMzYz?cjc=6byuauh)
Si rimanda al calendario delle lezioni, pubblicato sulla Classroom e comprensivo di date, orari e argomenti delle singole lezioni.
Come chiedere il ricevimento:
Si comunica altresì che per il ricevimento è sempre necessario inviare una mail al docente (barbara.mazza@uniroma1.it) al fine di fissare un appuntamento.
Come seguire le lezioni:
E' possibile seguire esclusivamente in presenza.
Come ottenere la tesi:
Entrambe le cattedre di Comunicazione organizzativa e di corporate e di Gestione e comunicazione degli eventi prevedono finestre definite, pubblicate sulla classroom, di accettazione di tesi. Le tesi accettate sono solo quelle che rientrano in lavori di ricerca di gruppo definite dalla cattedra.
Gli studenti dovranno avere frequentato almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore.
Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.
ANNO ACCADEMICO 2023-2024
Bacheca
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi AA 2023-2024 di Comunicazione organizzativa e di Corporate (A-E) e di Gestione e comunicazione degli eventi (canale unico) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Vi prego di procurarvela, se non l'avete ancora.
Per frequentare il corso, ma anche per sostenere l'esame da non frequentante è comunque obbligatoria l'iscrizione alla classroom. Tutte le informazioni sono pubblicate nella classroom (scheda di insegnamento, calendario delle lezioni e programma d’esame, materiali didattici, ecc.).
Si comunica altresì che per il ricevimento:
è sempre necessario inviare una mail al docente (barbara.mazza@uniroma1.it) al fine di fissare un appuntamento
-Il codice di Comunicazione organizzativa e di corporate (A-E) su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è 7qvykkj.
Solo per gli studenti che non hanno ancora l’indirizzo email Sapienza, in via provvisoria, è attiva una Google classroom di Comunicazione organizzativa e di corporate per accedere con gli indirizzi mail di gmail. L’accesso è: u5qjdxw.
Questa classroom sarà disattivata nel mese di novembre. Si raccomanda pertanto agli studenti, di cancellarsi da questa classroom appena avranno effettuato l’accesso alla classroom istituzionale con il proprio indirizzo di uniroma1.
Il corso inizia il 25 settembre 2023
-Il codice di Gestione e comunicazione degli eventi su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è tmfm47a.
Il corso inizia il 21 settembre 2023.
Si rimanda al calendario delle lezioni, pubblicato sulla classroom e comprensivo di date, orari e argomenti delle singole lezioni.
Come seguire le lezioni: è possibile seguire esclusivamente in presenza.
Come ottenere la tesi:
Entrambe le cattedre di Comunicazione organizzativa e di corporate e di Gestione e comunicazione degli eventi prevedono finestre definite, pubblicate sulla classroom, di accettazione di tesi. Le tesi accettate sono solo quelle che rientrano in lavori di ricerca di gruppo definite dalla cattedra.
Gli studenti dovranno avere frequentato almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore.
Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.
ANNO ACCADEMICO 2022-2023
Bacheca
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi AA 2022-2023 di Comunicazione organizzativa e di Corporate (A-E) e di Gestione e comunicazione degli eventi (canale unico) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Vi prego di procurarvela, se non l'avete ancora.
Per frequentare il corso, ma anche per sostenere l'esame da non frequentante è comunque obbligatoria l'iscrizione alla classroom. Tutte le informazioni sono pubblicate nella classroom (scheda di insegnamento, calendario delle lezioni e programma d’esame, materiali didattici, ecc.).
Si comunica altresì che per il ricevimento:
è sempre necessario inviare una mail al docente (barbara.mazza@uniroma1.it) al fine di fissare un appuntamento
-Il codice di Comunicazione organizzativa e di corporate (A-E) su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è kqqodxl.
Solo per gli studenti che non hanno ancora l’indirizzo email Sapienza, in via provvisoria, è attiva una Google classroom di Comunicazione organizzativa e di corporate per accedere con gli indirizzi mail di gmail. L’accesso è: 2bdxnqz.
Questa classroom sarà disattivata nel mese di novembre. Si raccomanda pertanto agli studenti, di cancellarsi da questa classroom appena avranno effettuato l’accesso alla classroom istituzionale con il proprio indirizzo di uniroma1.
-Il codice di Gestione e comunicazione degli eventi su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è xdgzepc.
I corsi iniziano il 19 settembre 2022.
Si rimanda al calendario delle lezioni, pubblicato sulla classroom e comprensivo di date, orari e argomenti delle singole lezioni.
Come seguire le lezioni: è possibile seguire esclusivamente in presenza.
Come ottenere la tesi:
Entrambe le cattedre di Comunicazione organizzativa e di corporate e di Gestione e comunicazione degli eventi prevedono finestre definite, pubblicate sulla classroom, di accettazione di tesi. Le tesi accettate sono solo quelle che rientrano in lavori di ricerca di gruppo definite dalla cattedra.
Gli studenti dovranno avere frequentato almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore.
Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.
Curriculum vitae:
Incarichi istituzionali: Presidente del CDLM in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa, componente di IRIS, International Research Netowork of Sport Tourism.
Didattica: Comunicazione organizzativa e di corporate e Comunicazione integrata e Event Management
Ricerca: Le principali aree di ricerca sono:. la comunicazione d’impresa: a partire dalla rilettura dei classici e dei contributi forniti dai sociologi dell’organizzazione, con l'obiettivo di investigare il ruolo centrale assunto dalla comunicazione nei processi gestionali alla luce delle trasformazioni culturali, socio-economiche e tecnologiche; la comunicazione sportiva: con particolare attenzione al tema della promozione di eventi e delle gestione di organizzazioni che operano a vario livello nello sport; il placement universitario nell’ambito della comunicazione e i processi di innovazione della didattica.
Institutional role: President of the CDLM Organization and Marketing for Corporate Communication, Member of IRIS, International Research Network of Sport Tourism
Teaching: Corporate Communication and organizational communication and Event Management and Event communication
Research: The main research areas are: corporate communication, sports communication: with particular attention to the topic of event promotion and management of organizations operating at various levels in sport; the university placement in the field of communication, and the innovation of didactic.
Receiving hours
Martedì ore 11-13 previo appuntamento via mail al fine di evitare attese.
Curriculum
Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (GSPS-06/A (EX SSD SPS/08) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, in servizio dal 2012. I suoi principali insegnamenti sono Comunicazione organizzativa e di corporate e Comunicazione integrata e Event Management. Ha gestito per undici anni il corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per
la comunicazione d’impresa, prima come responsabile del Team qualità (2013-1017), poi come Presidente del corso di laurea magistrale per due mandati (dal 2018 al 2021 e poi dal 2021 al 2024). Attualmente svolge attività di studio e di ricerca, principalmente nelle seguenti aree tematiche, nelle quali, egli ultimi 15 anni ha pubblicato circa 60 opere tra articoli, saggi e monografie:
- Innovazione della didattica: con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali nei processi formativi e al ruolo della comunicazione nelle dinamiche dialogiche docenti/studenti. Su questi temi è delegata della Facoltà presso il progetto QUID di Ateneo e delegata del Direttore del Dipartimento CoRiS presso il Teaching and Learning Center di Ateneo. È responsabile della formazione dei docenti tutor per la formazione degli
RTT e RTDB in servizio in Sapienza. Oltre ad avere pubblicato diversi articoli è LOCAL PI di un progetto europeo quadriennale ERASMUS FORWARD denominato “Virtual Auditorium” (2024-2027).
- Event Studies: con particolare attenzione alla disamina degli impatti socioculturali, economici e comunicativi degli eventi, nonché nell’analisi dell’efficacia delle strategie di comunicazione tradizionale, digitale e virtuale nella gestione delle relazioni con utenti e stakeholders. In questo ambito di studi ha ottenuto importanti riconoscimenti: è inserita dal padre fondatore, Donald Getz, nella rosa dei 14 expert opinion a livello mondiale ed è l’unica per l’area di Comunicazione e marketing (2023. Trends in Communications. (Expert Opinion). In Getz, D., & Page, S. J. Event Studies: Theory and Management for Planned Events. Fifth Edition. Taylor & Francis.). Tra gli altri, ha pubblicato nel 2024 un volume “Event Communication” nella collana Events Management Theory
and Methods series diretta Da Getz D. e Ziakas V. per Goodfellow Publishers, Oxford, ed è attualmente tra curatori disciplinari di una delle 6 aree tematiche della prima Enciclopedia sulla gestione degli eventi e sul turismo degli eventi, Goodfellow Publishers Ltd. Oxford, nell’ambito di un progetto editoriale biennale (2024-2026).
- Comunicazione e processi culturali dello sport: con particolare attenzione alla gestione della comunicazione nelle organizzazioni sportive, ai processi di comunicazione digitale e alle dinamiche di consumo nel settore sportivo e e-sportivo. Collabora con diverse istituzioni sportive nazionali ed è stata responsabile della comunicazione di SapienzaSport nel triennio 2018-2021 (con decreto rettorale del 10/05/2018). Dalla sua costituzione (2022) è vicepresidente della sezione Ais-Sport e dal 2019 ha assunto la co-direzione scientifica (con Russo G.) della COLLANA "SPORT, CULTURA, SOCIETA'", FrancoAngeli editore, Milano, oltre ad aver pubblicato diversi articoli, saggi e monografie sull’argomento.
- Comunicazione integrata, con particolare attenzione ai processi di comunicazione organizzativa e di corporate communication e alla gestione della comunicazione sostenibile da parte delle imprese. Su questi temi, ha condotto una ricerca sul tema per conto di Confindustria nel biennio 2021-23 e la sua opera più recente, oltre a vari articoli scientifici è una monografia dal titolo "Le sfide della comunicazione di corporate. Identità, cultura e reputazione nell'era della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile" (Cedam, Wolters Kluwer, Milano, 2025).
Associate Professor of Sociology of Cultural and Communication Processes (GSPS-06/A (EX SSD SPS/08) at the Department of Communication and Social Research (CoRiS) of Sapienza, University of Rome, in service since 2012. Her main teachings are Organizational and Corporate Communication and Integrated Communication and Event Management. She managed the master's degree course in Organization and Marketing for Corporate Communication for eleven years, first as head of the Quality Team (2013-1017), then as President of the master's degree course for two terms (from 2018 to 2021 and then from 2021 to 2024). She currently carries out study and research activities, mainly in the following thematic areas, in which, in the last 15 years, she has published about 60 works including articles, essays and monographs:
- Innovation in teaching: with particular attention to the impact of digital technologies in training processes and the role of communication in dialogic dynamics between teachers and students. On these topics, she is the Faculty delegate for the University QUID project and the delegate of the Director of the CoRiS Department at the University Teaching and Learning Center. She is responsible for the training of tutor teachers for the training of
RTT and RTDB in service at Sapienza. In addition to having published several articles, she is LOCAL PI of a four-year European ERASMUS FORWARD project called “Virtual Auditorium” (2024-2027).
- Event Studies: with particular attention to the examination of the socio-cultural, economic and communicative impacts of events, as well as in the analysis of the effectiveness of traditional, digital and virtual communication strategies in managing relationships with users and stakeholders. In this field of studies he has obtained important recognitions: he is included by the founding father, Donald Getz, in the list of 14 expert opinions worldwide and is the only one for the area of Communication and marketing (2023. Trends in Communications. (Expert Opinion). In Getz, D., & Page, S. J. Event Studies: Theory and Management for Planned Events. Fifth Edition. Taylor & Francis.). Among others, he published in 2024 a volume "Event Communication" in the Events Management Theory
and Methods series directed by Getz D. and Ziakas V. for Goodfellow Publishers, Oxford, and is currently among the disciplinary editors of one of the 6 thematic areas of the first Encyclopedia on event management and event tourism, Goodfellow Publishers Ltd. Oxford, as part of a two-year editorial project (2024-2026).
- Communication and cultural processes of sport: with particular attention to the management of communication in sports organizations, digital communication processes and consumer dynamics in the sports and e-sports sector. She collaborates with several national sports institutions and was responsible for communication at SapienzaSport in the three-year period 2018-2021 (with rectoral decree of 10/05/2018). Since its establishment (2022) she has been vice president of the Ais-Sport section and since 2019 she has assumed the scientific co-direction (with Russo G.) of the SERIES "SPORT, CULTURA, SOCIETA'", FrancoAngeli editore, Milan, in addition to having published several articles, essays and monographs on the subject.
- Integrated communication, with particular attention to organizational communication and corporate communication processes and to the management of sustainable communication by companies. On these topics, he conducted research on the topic on behalf of Confindustria in the two-year period 2021-23 and his most recent work, in addition to various scientific articles, is a monograph entitled "The challenges of corporate communication. Identity, culture and reputation in the era of digital transformation and sustainable development" (Cedam, Wolters Kluwer, Milan, 2025).