MARIANNA POZZA
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
GLOT-01/A

News

Nel II semestre 2025-2026 la Prof.ssa pozza terrà il seguente corso: Linguistica (1024038), per la LM in "Linguistica" / Linguistica magistrale II (1055629), per la LM in "Filologia Moderna", 6 CFU:

Gruppo classroom cui iscriversi: https://classroom.google.com/c/MjE4Njc1MTc3Njha?cjc=o4bhi2lo (codice del corso: o4bhi2lo)

Gli studenti e le studentesse interessati al corso magistrale di II semestre sono invitati/e ad iscriversi al gruppo classroom (dove si forniranno informazioni su luogo, orario e data di inizio del corso)

Il corso intende affrontare i temi principali connessi con la linguistica diacronica, la comparazione interlinguistica e la ricostruzione indoeuropea, con particolare riguardo alla ricostruzione culturale e, soprattutto, ai processi di organizzazione e categorizzazione della realtà esterna, da parte dell’uomo, sulla base del “modello corporeo”. Verranno approfonditi in particolare gli aspetti legati alla codificazione delle informazioni tratte dalla realtà mediante metafore linguistiche e si studieranno alcuni ragionamenti etimologici. La frequenza è caldamente consigliata, vista la complessità delle tematiche affrontate nei singoli saggi proposti nelle dispense.

Il corso si basa principalmente sulla didattica frontale, con l’ausilio di slide relative al programma ma contenenti anche approfondimenti. Le slide verranno poi condivise con gli studenti per il riepilogo finale (ogni volta che un argomento sarà concluso verranno caricate su classroom), e forniranno ulteriori approfondimenti utili anche per i non frequentanti.  La frequenza è fortemente consigliata.

Il materiale di studio consiste in dispense disponibili in un pdf che sarà condiviso sulla piattaforma classroom a febbraio 2026. 

Alla fine del corso sarà previsto un test facoltativo di 31 quesiti a risposta multipla (sulla piattaforma exam net), che potranno sostenere sia i frequentanti sia i non frequentanti. Chi desidera tentare il test potrà, in caso di accettazione del voto, acquisire i CFU dell'esame senza dover poi sostenere l'orale. Altrimenti, in caso il voto venisse rifiutato o non si intendesse sostenere il test, si potrà sostenere l'orale in un qualunque appello. Il test sarà svolto a ridosso della fine del corso, pertanto si immagina che chi deciderà di sostenerlo dovrà restare al passo e studiare via via il materiale sin dall'inizio del corso, accompagnando lo studio con le spiegazioni della docente.

Nel I semestre 2025-2026 la Prof.ssa pozza ha tenuto il seguente corso:
 
"Linguistica generale V" (I semestre I anno), 12 CFU:
 
Si ricorda agli studenti e alle studentesse che dovessero sostenere solo 6 CFU in L-LIN/01 (avendone già sostenuti 6 nelle Università o Corsi di Studio di provenienza) che il programma d'esame, nel loro caso, consisterà solo nello studio delle dispense. Se desiderano frequentare, potranno farlo quando inizieremo a lavorare sulla seconda parte del programma, sicuramente non prima della metà di novembre 2025. Ad ogni modo, potranno aggiornarsi sul gruppo classroom, dove fornirò tutte le informazioni del caso, o scrivendomi una mail.
 
Programma:
Il linguaggio verbale, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico e pragmatica, le lingue del mondo, mutamento e variazione nelle lingue. L’interlinguistica (interferenza e contatto linguistico).
Durante il corso saranno descritti e analizzati i principali aspetti della linguistica, con l'ausilio degli esempi forniti dai manuali e dalla docente stessa.
La prima parte del corso (più della metà delle ore complessive) consisterà nella spiegazione dettagliata di tutti i capitoli contenuti nel manuale di riferimento (Berruto-Cerruti), prestando particolare attenzione alle proprietà del linguaggio verbale umano e alla trascrizione fonetica. Nella seconda parte del corso si affronteranno gli argomenti affrontati nelle dispense (mutamento semantico, etimologia).
 
 Il materiale di studio è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti ed è costituito da:

1) G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, terza edizione, UTET/De Agostini, Novara, 2022 (escluso il paragrafo 4.4. Cenni di Grammatica generativa e il sotto-paragrafo del § 4.5 intitolato “esempi di rappresentazione ad albero di frasi complesse”. Esclusi anche i §§ intitolati “Le massime di Grice. Presupposizione. Identificazione delle presupposizioni. Il dominio della negazione. Distinzione tra presupposizione e altri tipi di implicito. Verbi fattitivi. Funzione conversazionale della presupposizione”, alla fine dell’ultimo paragrafo del capitolo sulla semantica. Esclusi anche i §§ intitolati “Lingue subject-prominent e lingue topic-prominent” e “La struttura topic-comment del cinese” e “Casi e marcatura informativa in giapponese”, alla fine del capitolo sulla semantica). Sarà possibile utilizzare anche la seconda edizione (2017). Il testo presenta talora dei piccoli refusi (errori di stampa). Se, dunque, ci fossero dei dubbi in merito a qualche esempio, soprattutto di trascrizione fonetica, siete pregati di rivolgervi a me perché io possa chiarirveli.
2) Dispense in pdf, che saranno messe a disposizione degli studenti a ottobre sulla piattaforma classroom.

Il corso si basa principalmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili ad illustrare ed approfondire gli argomenti del testo. Le spiegazioni degli argomenti seguiranno la scansione dei manuali di riferimento e prevedranno approfondimenti e chiarimenti nati dalle domande e dai dubbi degli studenti. Si inizierà dunque con la spiegazione/approfondimento del linguaggio verbale umano, delle proprietà della lingua, della fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico e pragmatica, le lingue del mondo, mutamento e variazione nelle lingue, contatto linguistico, etimologia, mutamento semantico. La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso classroom (codice: loer6y46)
Questo sarà il principale canale di comunicazione tra docente e studenti.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede Marco Polo secondo il seguente calendario (orario effettivo che accorpa all'inizio della lezione i due quarti d'ora accademici):

lunedì 8.30-10.00 aula 203
martedì 10.15-11.45 aula 110
giovedì 8.30-10.00 aula 203
venerdì 8.30-10.00 aula 203

data inizio lezioni: giovedì 2 ottobre
 

Receiving hours

La docente riceve su appuntamento, in presenza o a distanza.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
1024038LINGUISTICA2nd2ndITALinguistics33550Curriculum unico
1055629LINGUISTICA MAGISTRALE II2nd2ndITAModern Philology33544Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero)
1024647LINGUISTICA GENERALE V1stN/DITAIntercultural and Linguistic Mediation33535Curriculum unico